igorigor23 Inviato 18 Agosto, 2010 #1 Inviato 18 Agosto, 2010 ragazzi so che non è la sezione giusta....ma non so a chi chiedere magariqualcuno di voi guardando la foto sa dirmi di che lingua si tratta.grazie mille e scusate Cita
Mirko8710 Inviato 18 Agosto, 2010 #2 Inviato 18 Agosto, 2010 (modificato) Se dovessi leggerla così, a prima occhiata leggerei: ONAP KERDAN. Il tutto con diversi nessi, "AP" e "AN". Non riesco a capire se anche al centro c'è un altro nesso, che la trasformerebbe in ONAPIRERDAN o ONAPIRKERDAN. Sto fantasticheggiando. Comunque cercando in rete e chiedendo in giro se così fosse (premetto che mi sono praticamente inventato la parola) avrebbe un significato simile a questo: "aprire la porta" - "occupato". Modificato 18 Agosto, 2010 da Mirko8710 Cita Awards
igorigor23 Inviato 18 Agosto, 2010 Autore #3 Inviato 18 Agosto, 2010 grazie della tua risposta...sapresti dirmi che lingua sia??? Cita
chievolan Inviato 18 Agosto, 2010 #4 Inviato 18 Agosto, 2010 Interessante. Il nome impresso è quello di Gaius Petronius Aper, produttore di laterizi in cui è mantenuto il nome della figlina originaria della gens Epidia, come si desume dalla forma agettivale Epidiana accanto alla formula onomastica. Leggiamo: ( C.PETR)ONI.APRI>ERIDIAN Le lettere, sottili ed eleganti, sono unite da numerosi nessi. I laterizi bollati sono molto importanti, da questi si possono desumere dati molto interessanti sul sulla loro produzione e commercializzazione, ma anche per datare un edificio romano. Magari dove lo hai trovato è un bollo comune, ma invece può essere molto raro per un'altra zona e dare importanti indicazioni, ..... il mio consiglio è quello di consegnarlo alla Soprintendenza del territorio dove lo hai trovato. 2 Cita
Mirko8710 Inviato 19 Agosto, 2010 #5 Inviato 19 Agosto, 2010 Caspita chievolan, ottima identificazione. Mi erano sfuggiti quei nessi che portano al nome. Bravo. Di che periodo è? Così a occhio, non mi sembra molto arcaica. Illuminami.. :D Cita Awards
uzifox Inviato 20 Agosto, 2010 #7 Inviato 20 Agosto, 2010 Interessante. Il nome impresso è quello di Gaius Petronius Aper, produttore di laterizi in cui è mantenuto il nome della figlina originaria della gens Epidia, come si desume dalla forma agettivale Epidiana accanto alla formula onomastica. Leggiamo: ( C.PETR)ONI.APRI>ERIDIAN Le lettere, sottili ed eleganti, sono unite da numerosi nessi. I laterizi bollati sono molto importanti, da questi si possono desumere dati molto interessanti sul sulla loro produzione e commercializzazione, ma anche per datare un edificio romano. Magari dove lo hai trovato è un bollo comune, ma invece può essere molto raro per un'altra zona e dare importanti indicazioni, ..... il mio consiglio è quello di consegnarlo alla Soprintendenza del territorio dove lo hai trovato. AMMAZZA! :o Complimenti ;) Saluti Simone Cita
igorigor23 Inviato 24 Agosto, 2010 Autore #8 Inviato 24 Agosto, 2010 grazie mille per la tua risposta celere ed esauriente.solo a scopo informativo sapresti dirmi se ha un qualche valore a livello monetario,prima di portalo alla sovrintendenza? Cita
chievolan Inviato 24 Agosto, 2010 #9 Inviato 24 Agosto, 2010 Non credo........ Tutto può avere un "valore" economico per chi è interessato...... ma in questo caso non direi....... Si tratta di un frammento di embrice (tegola) con un bel bollo, ... i romani li imprimevano per per identificare la fornace. Questo, se non sbaglio, è stato prodotto nell'agro aquileiese, in Friuli. Ad un archeologo può interessare perchè può aiutare a datare un sito. Interessante può essere anche vedere "l'import/export" di questi materiali edili. Considera che i frammenti di questi embrici sono alle volte i soli oggetti che si vedono in superficie su un campo arato, ..... magari non indicano il sito di una villa rustica .... ma di un qualche edificio coperto si, ... e se non è un posto già censito la cosa può essere interessante, ... e se tu l'hai trovato passeggiando per le campagne della tua zona dovrebbe farti piacere segnalare la cosa. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..