Vai al contenuto
IGNORED

Libri Monete Romane Repubblicane


alessio78

Risposte migliori

Approfitto dell'intervento di Alessio per avere maggiori informazioni.

Mettendo da parte per il momento cataloghi e prezziari,volevo chiedere un consiglio agli esperti del settore.Stavo cercando un manualetto da studiare che mi introducesse la monetazione romana in epoca repubblicana.Quindi non tanto un catalogo,ma un libro con un' impostazione piu' didatticacon capitoli/paragrafi...(simile a quello on line sul sito).

Vi Ringrazio inaticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


rispondo ad alessio e semooon...

intanto comincerei da:

LA MONETAZIONE ROMANA REPUBBLICANA- Fiorenzo Catalli

circa € 56,00 ma su internet lo dovreste trovare a meno.

ciao

Modificato da franco obetto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao ho letto che c'è anche quest opera:

Casolari Gianfranco, I denari della Repubblica Romana.

Non conosco l'opera, in quanto non è il mio campo...

ciao

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


rispondo ad alessio e semooon...

intanto comincerei da:

LA MONETAZIONE ROMANA REPUBBLICANA- Fiorenzo Catalli

circa € 56,00 ma su internet lo dovreste trovare a meno.

ciao

ottimo libro. ben fatto, ricco di spiegazioni, notizie storiche, economiche, ponderali, tabelle varie e riforme monetarie. bel manualetto per studiosi che offre un quadro particolareggiato sulla monetazione del periodo repubblicano partendo con un panorama sull'italia pre-romana

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

circa € 56,00 ma su internet lo dovreste trovare a meno.

Secondo voi, c'è possibilità di trovare il libro di Alteri, "Tipologia delle monete della repubblica di Roma" usato? Se sì dove, alle aste?

Link al commento
Condividi su altri siti


circa € 56,00 ma su internet lo dovreste trovare a meno.

Secondo voi, c'è possibilità di trovare il libro di Alteri, "Tipologia delle monete della repubblica di Roma" usato? Se sì dove, alle aste?

eh questo è duro, ma non impossibile da reperire secondo me... forse in qualche negozio di numismatica... è un bel libro, realizzato come catalogo di una mostra, ma molto ricco di descrizioni (tipologiche) dei denari romani. strutturato a raggruppamenti tematici con spiegazioni di simboli e significati delle varie raffigurazioni. Ben fatto e arricchito da una corposa appendice fotografica. Me lo regalarono nuovo quando uscì ed arricchisce la mia, non fornitissima ma comunque attrezzata, biblioteca numismatica :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per chi e' alla ricerca non del solito catalogo/prezziario consiglio :

BERNAREGGI Ernesto, EVENTI E PERSONAGGI SUL DENARIO DELLA REPUBBLICA ROMANA. Milano 1963. Saggio

Vi avverto non e' facile da reperire essendo ormai fuori catalogo e mai piu' ristampato

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 mesi dopo...

Salve a tutti,

scusate se rispolvero questa vecchia discussione, ma avrei un paio di pensieri che gradirei mi fossero chiariti.

Desideravo avvicinarmi a questa meravigliosa nicchia storica della numismatica, ho letto diverse cose e frequentato il catalogo on-line del nostro sito, cercando di acquisire una infarinatura generale sulla storia del periodo, sulle diverse tipologie e quant'altro. Ho trovato poi particolarmente affascinante il mondo dei denari e da li ho cominciato a leggere le vecchie discussioni ed in particolare a prestare attenzione ai riferimenti. Ed è poprio questo l'argomento centrale del mio intervento.

Da quello che ho inteso , così come anche riportato sul nostro catalogo, i principali riferimenti in materia sono:

- Crawford: Roman Republican coinage (una vera bibbia mi pare di capire, in due volumi)

- Babelon: Description historique et chronologique des monnaies de la République romaine vulgairement appelées monnaies consulaires (1885)

- Sydenham: The Coinage of the Roman Repubblic

- BMCRR, cioè il catalogo delle monete della repubblica romana del British museum (in tre volumi, di cui solo il terzo dedicato alle monete dei magistrati monetari)

- il già citato libro del Varesi su i denari della repubblica romana

Ora, dopo una breve ricerca tali testi sono praticamente introvabili, tranne il Varesi essendo particolarmente vicino ai giorni nostri ed avendo un taglio più pratico sebbene esaustivo, e nella fortunata ipotesi in cui ciò avvenga costosissimi (ma del resto si tratta di pubblicazioni di gran pregio). Una cosa in particolare mi stranizza e cioè: il Crawford è stato pubblicato 7 volte!la prima nel 1974 e la seconda nel 1983 con delle correzioni, fino ad arrivare al 2001 (praticamente solo dieci anni fa). Come mai un libro ristampato 7 volte è così raro? colpa di una tiratura a diffusione esclusivamente accademica, la Cambridge University press?.

Ho anche notato che il grande Cohen, che ha scritto una pagina di soria numismatica sulla monetazione romana imperiale con il monumentale "Description historique des monnaies frappées sous l'empire romain"in 8 volumi, normalmente utilizzato oggigiorno per la catalogazione pur essendo il primo volume del 1859, aveva cinque anni prima dato alle stampe un libro sulla monetazione repubblicana intitolato "Description générale de monnaies de la République romaine" (1854) eppure questo non è considerato un buon testo di riferimento per la catalogazione?

Certo, mi direte è un libro di cento cinquant'anni fa, è superato, ma credete possa essere comunque interessante da consultare?

e poi c'è un gran pregio, è scaricabile da google books (mica poco!) cosa che invece non è possibile per il Babelon, che pur essendo un'opera del 1885-1886 è ancora protetta da copyright essendo il compianto autore morto nel 1924. Medesima sorte tocca al Catalogo del British museum, il terzo volume è ancora troppo vicino a noi per essere scaricabile.

Scusate se ho scritto una serie di pensieri che potrebbero apparire slegati ma volevo dare un quadro d'insieme esternando i miei dubbi.

un grazie anticipato a tutti coloro vorranno intervenire e scusate la prolissità!.

saluti

Modificato da providentiaoptimiprincipis
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Quanto alla difficoltà di reperire questi libri, hai proprio ragione; nemmeno io sono riuscito a comperare per ora il Crawford, per cui lo consulto a Milano alla biblioteca della Società di Numismatica. Ho trovato invece (benchè sia piuttosto raro) il catalogo di Guido Belloni della Collezione di Repubblicane dello stesso Comune di Milano (ora al Castello). Ho naturalmente il Varesi. Del Crawford, trovi qualche riferimento in rete nel sito riportato in una discussione in "Imperiali" da ggpp The Top intitolata "RIC e il Bifrontale" (ovviamente solo qualcosa, e qualche bella foto). Anche qui sulla Moneta trovi qualcosa nei Cataloghi (cerca in Risorse). Devo dire che l'opera di Cohen sulle repubblicane è oggi trascurata. Ciao, e buona ricerca!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Crawford non è raro, semmai è caro (scusate la battuta, in realtà sono tutti cari...).

E' sempre disponibile presso CUP: http://www.cambridge.org/gb/knowledge/isbn/item1120427/?site_locale=en_GB

Girando sulla rete si trova ogni tanto usato a prezzi un po' più contenuti (non molto).

Il Sydenham può essere raro in originale ma non è difficile trovarne le ristampe. Personalmente non lo ritengo un testo da avere a tutti i costi.

Il Grueber al contrario è talmente ricco di informazioni che nonostante l'età mantiene tutto il suo interesse. La ristampa del 1970 compare ogni tanto su vcoins, abebooks, ecc.

Il Babelon mi sembra di averlo visto scaricabile su Internet Archives. Ha una certa età e non se la porta bene.

Il Belloni citato da Gianfranco è un bellissimo libro, ma capita di vederlo molto raramente: 1100 copie tirate, una ce l'ha Gianfranco, un'altra ce l'ho io, ne restano 1098... ;)

Un tentativo di lanciare un nuovo catalogo di riferimento che andasse oltre il Sydenham, che però non ebbe seguito (chissà, forse proprio a causa della tiratura ridicola).

Un altro testo, che non è però un catalogo, interessante per i denari e che non è stato citato sono i due volumi dello Zehnacker "Moneta: Recherches sur l'organisation et l'art ds émissions monétaires de la République Romaine (289-31 av. J.-C.)", edito nel 1973 dall'Ecole Française de Rome.

Qualche copia ogni tanto compare sul mercato, ma a memoria piuttosto raramente.

Per un approccio più "soft", se l'interesse è solo quello di catalogare, sono sempre comunque disponibili (o facilmente reperibili) opere di carattere commerciale: oltre al Varesi già citato, l'immarcescibile primo volume del Roman Silver Coins del Seaby (dalla 3a edizione include anche i riferimenti al Crawford), il primo volume del Roman Coins and their values (Millennium Edition) del Sear e Die Muenzen der Roemischen Republik di Rainer Albert, il più recente (2003) però in tedesco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve,

ringrazio tutti per le gentili risposte. Questo mio intervento era volto a fare più chiarezza ed a dare un'ottica di insieme non solo a me ma anche a tutti quelli a cui sorgerà la voglia di intraprendere questo affascinante cammino!

saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Casolari Gianfranco, I denari della Repubblica Romana.

Non conosco l'opera, in quanto non è il mio campo...

sku

Per avvicinasi ai denari repubblicani penso che questo libro non sia male, mi è stato regalato dai miei genitori qualche tempo fa, trovato per caso in un mercatino, e devo dire che mi ha fatto apprezzare notevolmente questo tipo di monete :) . Vengono illustrati i principali denari di molte famiglie romame con foto in bianco e nero, correlate da descrizioni (a mio avviso molto interessanti le notizie storiche riguardanti i soggetti rappresentati).

Segnalo anche, per una buona base generale, "Monete Romane" di F. Gnecchi. (Il secondo capitolo è dedicato alla Repubblica)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Anch'io sono interessato alla bibliografia romana repubblicana.

Nonostante non si tratti di un libro, segnalo questo interessantissimo sito internet "premiato", e non solo per novizi.

Sono riportate ottime immagini dei tipi illustrati dai "santi testi" con riferimenti "canonici" (scusatemi il gergo "ecclesiale" :D).

Mi sembra veramente ottimo! LINK

Modificato da Giov60
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 mesi dopo...

Ciao a tutti ho appena acquista il catalogo

Gli argenti della repubblica romana III ediz. Varesi

Molto interessante anche se con poche descrizioni a riguardo .... Cosa posso prendere per avere una "storia" sulla moneta ? Qualcosa che mi spieghi il motivo sulla coniazione della moneta e/o altri tipi di informazione ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Attenzione che il Roman Republican Coinage è ben altra cosa. Il sito segnalato altro non è che una serie di immagini e descrizioni ordinate seguendo la catalogazione del Crawford e nulla più.

Non lo definirei neppure "Crawford online" in quanto l'opera cartacea è un qualcosa di tutt'altro genere ed è uno strumento fondamentale per lo studio della monetazione repubblicana. Sicuramente non è perfetta, ma attualmente è la più esaustiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.