frisax Inviato 21 Agosto, 2010 #1 Inviato 21 Agosto, 2010 Ciao, ecco un'altra monetina romana da identificare. Diametro 14/15mm Grazie Cita
rick2 Inviato 21 Agosto, 2010 #2 Inviato 21 Agosto, 2010 è un gloria exercitus , periodo di costantino , costantino II e costante con 2 stendardi Cita
rick2 Inviato 21 Agosto, 2010 #3 Inviato 21 Agosto, 2010 in esergo ci leggo M come seconda lettera e Gamma come quarta e ultima lettera la terza faccio fatica ma mi pare o una N o una H propenderei per qualcosa come SMN Gamma (Nicomedia) oppure SMH Gamma (Heraclea) aspettiamo altri pareri ciao Cita
vince960 Inviato 21 Agosto, 2010 #4 Inviato 21 Agosto, 2010 è un gloria exercitus , periodo di costantino , costantino II e costante con 2 stendardi A me sembra un solo stendardo... Se fosse Costantino I e AQP in esergo sarebbe RIC VII Aquileia 139 (R5 per il RIC) ;) 1 Cita
rick2 Inviato 21 Agosto, 2010 #5 Inviato 21 Agosto, 2010 (modificato) può darsi che sia uno stendardo per AQP ci avevo pensato anch io ma si vede bene un Gamma come quarta lettera , per quello che penserei sia più una zecca orientale cioè si vedono quattro lettere in esergo Modificato 21 Agosto, 2010 da rick2 Cita
Mirko8710 Inviato 21 Agosto, 2010 #6 Inviato 21 Agosto, 2010 (modificato) Lo stendardo è uno. L'esergo mi mette qualche dubbio. Potrebbero starci i 3 caratteri, che sarebbero centrati anche bene (il primo, che si vede a metà non sarebbe altro che un'escrescenza) come i 4 caratteri....però la forma delle lettere tornerebbe poco con le zecche disponibili con in fondo Modificato 21 Agosto, 2010 da Mirko8710 Cita Awards
frisax Inviato 22 Agosto, 2010 Autore #7 Inviato 22 Agosto, 2010 decisamente affascinante l'ipotesi dell'R5 di Vince960 Cita
Fufieno Inviato 22 Agosto, 2010 #8 Inviato 22 Agosto, 2010 Mah..Per me non è Aquileia, io ripiegherei su una zecca orientale, forse ci può stare, oltre a quelle già citate da Rick, anche Thessalonica. Saluti, Fuf. Cita
rick2 Inviato 22 Agosto, 2010 #9 Inviato 22 Agosto, 2010 per prima cosa bisognerebbe stabilire se ci sono 3 o 4 lettere in esergo. 3 si vedono , bisognerebbe capire se la prima che si vede spezzata sia una lettera o un escrescenza Cita
Fufieno Inviato 22 Agosto, 2010 #10 Inviato 22 Agosto, 2010 In effetti non trovo combinazioni per dot AQ e terza officina (ma non riesco a capire se il primo carattere sia una dot, una lettera o qualcos' altro), nè nelle tabelle di Helvetica, nè del RIC (sia per quanto riguarda Costantino sia per i suoi figli, in effetti non sappiamo neanche chi sia). Uhm.... Saluti, Fuf. Cita
frisax Inviato 22 Agosto, 2010 Autore #11 Inviato 22 Agosto, 2010 provo con un'altra foto. Con i mezzi che ho non so se riesco a fare di meglio. Forse dopo un bagnetto in vasellina. Direi che le lettere sono 3. Cita
Fufieno Inviato 22 Agosto, 2010 #12 Inviato 22 Agosto, 2010 Adesso il secondo carattere mi sembra proprio una M, e l' ultimo forse una :Greek_epsilon: . Ciao Aquileia. Posta anche una foto del D/, magari riusciamo a capire se la leggenda finisce con una G (AVG, Costantino I), o una C ( NOB C, uno dei suoi figli). Saluti, Fuf. Cita
rick2 Inviato 22 Agosto, 2010 #13 Inviato 22 Agosto, 2010 la nuova foto mi sa che complica le cose ! mah speriamo posti anche qualcun altro Cita
vince960 Inviato 22 Agosto, 2010 #14 Inviato 22 Agosto, 2010 Facciamo un passo indietro... Il collo taurino e il naso leggermente adunco mi sembra ci dicano Costantino I, siamo d'accordo? Cita
vince960 Inviato 22 Agosto, 2010 #15 Inviato 22 Agosto, 2010 (modificato) Dalla nuova foto il secondo carattere a me sembra una O, prima potrebbe anche starci una C, il terzo carattere si legge pochissimo e potrebbe essere N, poi con una certa difficoltà ci potrebbe stare anche una S (molto stretta) dopo e l'ultimo carattere vada per il Gamma, CONSGamma, RIC VII Constantinople 149 (r3 :)) anche se in questa Costantino pare molto più giovane e meno 'mascellone' Modificato 22 Agosto, 2010 da vince960 Cita
Fufieno Inviato 22 Agosto, 2010 #16 Inviato 22 Agosto, 2010 Già..Anche per me è Costantino I, ma non possiamo esserne certi. E' una mia impressione o nello stendardo c'è una stella? Saluti, Fuf. Cita
Fufieno Inviato 22 Agosto, 2010 #17 Inviato 22 Agosto, 2010 (modificato) Forse Thessalonica..SMTS :Greek_epsilon: ...Un esempio con SMTSA. (e qui Costantino è già più mascellone). Saluti, Fuf. Modificato 22 Agosto, 2010 da Fufieno Cita
frisax Inviato 22 Agosto, 2010 Autore #19 Inviato 22 Agosto, 2010 ultimo tentativo di foto dopo un bagno nella vasellina. Grazie a tutti per il grande impegno profuso per questa id. Cita
Exergus Inviato 22 Agosto, 2010 #20 Inviato 22 Agosto, 2010 (modificato) Io invece credo (ipotizzo) si tratti di: Costantino I, zecca di Arelate, busto con drappeggio e corazza, diadema di rosette (busto tipo E8). Se non sbaglio, per i Gloria Exercitvs uno stendardo, il diadema a rosette è presente solo sul capo di Costantino I. RIC IX Arles: 394, con chi-ro nello stendardo, oppure 402 con X nello stendardo. In giallo quello che vedo, in rosso quello che immagino... Ciao, Exergus :) Modificato 22 Agosto, 2010 da Exergus Cita
Fufieno Inviato 23 Agosto, 2010 #21 Inviato 23 Agosto, 2010 (modificato) Uhm..Potrebbe essere anche Lione, PARL in esergo. Ma in questo caso non sarebbe più Costantino I ma uno dei suoi figli, più probabilmente, Costanzo II. Paint. Saluti, Fuf. Modificato 23 Agosto, 2010 da Fufieno Cita
Exergus Inviato 23 Agosto, 2010 #22 Inviato 23 Agosto, 2010 (modificato) Lione PARL ? Immagino intendessi Arles... ;) Io comunque continuo a vederci PCON, ho cercato nel RIC VII perchè mi sembra Costantino I, però, effettivamente ci sarebbe qualche possibilità per i suoi figli nel RIC VIII, proprio con PCON in esergo e X nello stendardo (se c'è), mi sembra si adatti bene per simmetria, lo stendardo cadrebbe proprio tra la C e la O. Sono sicuro che ha un diadema di rosette . Modificato 23 Agosto, 2010 da Exergus Cita
Fufieno Inviato 23 Agosto, 2010 #23 Inviato 23 Agosto, 2010 Lione PARL ? Immagino intendessi Arles... ;) Io comunque continuo a vederci PCON, ho cercato nel RIC VII perchè mi sembra Costantino I, però, effettivamente ci sarebbe qualche possibilità per i suoi figli nel RIC VIII, proprio con PCON in esergo e X nello stendardo (se c'è), mi sembra si adatti bene per simmetria, lo stendardo cadrebbe proprio tra la C e la O. Sono sicuro che ha un diadema di rosette . Sì, Arles..Colpo di calore estivo..:rolleyes: Uhm..Se capissimo chi sia, avremo qualche aiuto in più. Saluti, Fuf. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..