Vai al contenuto
IGNORED

Moneta da identificare


ramon_fonst

Risposte migliori

Monetina con diametro di circa 24mm, spessore 2,5mm e peso di 7gr. Il volto dell'imperatore è laureato, e delle lettere alla sua destra si distinguono bene le seguenti: XANDER. Questo mi ha fatto propendere per Alessandro Severo. Sul retro si distungue chiaramente la vittoria alata in piedi, verso sinistra, con in mano una corona e la scritta: VICTORIA AVGVSTI .

La moneta che ho trovato sul RIC più simile è la 618, ma si tratterebbe di un Sesterzio e non mi tornano le dimensioni ed il peso. Qualcuno può illuminarmi???

001lk.jpg

002ju.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


forse potrebbe essere questa:

Alessandro Severo 222-235.

As-ROM 222-231. IMP CAES M AVR SEV ALEXANDER AVG. Laureate e drappeggiato a destra busto / VICTORIA AVGVSTI. Vittoria con corona e ramo di palma a grandi passi a sinistra tra SC. RIC 622a 10,76 g

post-1966-1282581115,29_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


..e' vero, è un asse di A Severo... e anch'io per il momento non trovo una giusta classificazione nel RIC

Ora vedo il Cohen!

Link al commento
Condividi su altri siti


La legenda al dritto mi sembra troppo lunga per starci in quella identificata da teodato, opterei per una legenda più corta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere la 619, un asse.

D: IMPSEVALEXANDERAVG

V: VICTORIA-AVGVSTI, Vittoria stante a sx con ghirlanda e palma, SC ai lati della figura.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le risposte, un solo dubbio. Essendo uno scarso manovratore di RIC, a me il 619 risulta essere un sesterzio e non un asse. Anche il sito wildwind non mi è di aiuto, in quanto c'è la 618 e la 620 ma manca proprio quella. Potreste indicarmi il volume dal quale avete desunto questo riconoscimento? grazie per la pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti


Al momento non dispongo del RIC ma dovrebbe essere Volume IV parte seconda.

Tra pochi giorni dovrei tornarne in possesso e ti potrò dare maggiori ragguagli.

Link al commento
Condividi su altri siti


619 volume IV seconda parte , ma nello stesso volume, pagina 119 è un asse con vittoria a sx con corona e palma.

legenda IMP SEV ALEXANDER AVG, puo essere " con leggero drappeggio sopra la spalla " oppure " solo drappeggiato "; non so quale dei due sia, ma il umero di identificazione RIC è lo stesso.

Ciao roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Come detto da AlfaOmega, RIC IVb, pag. 119.

Ti allego un paio di "strappi" dal RIC IVb, dove si vede che il 618 è un sesterzio (S) mentre il 619 è un asse (As).

post-18735-1282678062,17_thumb.jpg

post-18735-1282677573,4_thumb.jpg

Ciao, Exergus :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo ancora una consulenza in merito al RIC, che purtroppo non ho ancora capito come consultare, a voi che siete certamente più scafati di me.

Alla pagina 119, del tomo IV 2°, trovo scritto:

n.619 - As - 4. a or b, c - la descrizione del rovescio - C570; CM

Come si interpreta???

Spero che qualcuno abbia la pazienza di spiegarmi, grazie anticipatamente a chi avrà questo buon cuore!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda l'inserto che ti ha allegato Exergus. Il 'codice' rappresenta il verso, 4 è la legenda IMP. SEV. ALEXANDER AVG. e a vuol dire Testa a destra, laureata, b vuol dire la stessa cosa ma con un leggero drappeggio sulla spalla, ecc....

Link al commento
Condividi su altri siti


C 570 è il riferimento del catalogo Cohen.

B.M. sta per British Museum, significa che uno o più esemplari sono conservati lì.

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.