Vai al contenuto
IGNORED

Vittorio Emanuele III


Risposte migliori

Salve a tutti, sono nuovo del sito e dei forum e mi auguro di riuscire a partecipare e leggere piu' spesso di quello che ho fatto dalla mia iscrizione ad oggi :-)

Una coppia di amici ha ritrovato alcune monete di Vittorio Emanuele II e volevo chiedere a voi del sito se sapreste dirmi che valore hanno o dove posso farle valutare senza spendere una fortuna.

Le due monete sono:

rovescio: L.5 REGNO D'ITALIA, stemma del casato Savoia con il collare dell' Annunziata, sormontato da Corona Reale e circondato da due rami di Lauro, M B in corsivo come segno di zecca, ai lati del valore.

dritto: il volto di VITTORIO EMANUELE II volto a dx, 1871, sotto il collo la firma dell' incisore Ferraris

rovescio: L.5 REGNO D'ITALIA, stemma del casato Savoia con il collare dell' Annunziata, sormontato da Corona Reale e circondato da due rami di Lauro, R come segno di zecca.

dritto: il volto di VITTORIO EMANUELE II volto a dx, 1877, sotto il collo la firma dell'incisore Ferraris

Contorno in incuso FERT FERT FERT tra nodi e rosette

Le due monete sono circolatissime ma molto leggibili e con un buon complessivo rilievo. Segnate e ammaccate, ma non troppo, qua e la.

Per la prima moneta ho letto, sempre sul vostro sito che scrivono che come segno di zecca riporterebbe M e monogramma BN ai lati del valore, ma nessuna moneta in foto ha come lettere BN ma bensi' MB, M a sx del valore e B a destra, e tutte e due le lettere sempre in corsivo, su tutte le foto dello stesso anno.

Potreste anche spiegarmi questa particolarita' che non ho ben capito.

Vi ringrazio in anticipo per avermi accolto tra di voi e per il tempo che mi dedicherete,

Daniele.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Per la prima moneta ho letto, sempre sul vostro sito che scrivono che come segno di zecca riporterebbe M e monogramma BN ai lati del valore, ma nessuna moneta in foto ha come lettere BN ma bensi' MB, M a sx del valore e B a destra, e tutte e due le lettere sempre in corsivo, su tutte le foto dello stesso anno.

Immagino che tu lo abbia letto nel catalogo. E' proprio un monogramma, ovvero è formato da B e N in corsivo sovrapposte. In effetti la N si vede meno ma c'è. E d'altro canto sta per Banca Nazionale.

Monete comuni, dalla descrizione azzardo un meno di 20 euri ciascuna ma occorrerebbe vederle in foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto :)

Da l'impressione di un B ma in realtà c'è una sovrapposizione delle due lettere,un intreccio.

Però se riesci a fare delle foto e inserirle qui sul forum,potrai avere pareri anche sullo stato di conservazione e del valore in relazione ed esso :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere così, a parte il millesimo

5L-1872-M_D.jpg5L-1872-M_R.jpg

se molto circolate non valgono molto più dell'argento. Valore intorno ai 15€ su ebay

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio e vi chiedo scusa ma mi son reso conto di aver aperto una discussione di V.E. II sul forum di V.E. III.

Spero possiate perdonarmi e se riuscite a trasferirlo nell'apposito forum, ve ne sarei molto grato, oppure ditemi voi se riscriverlo in V.E. II o lasciare le cose cosi' come stanno.

Se mi spiegate come inserire foto come ha fatto rikk, saro' ben felice di farlo anche io :-)

Grazie alla vostra spiegazione, son riuscito a leggere e a capire cosa e' un monogramma, quindi ad individuare la N sotto la B :-)

Per INCUSO:

non l'ho letto nel catalogo, ma dal vostro sito cliccando un link da una discussione, o da google, ma non ricordo cosa e come ho fatto e mi ha aperto una pagina dove mi ha visionato una lista di monete, nella quale c'era quella del 1971 e sotto una determinata colonna appariva al termine del nome della moneta la e di Euro che, cliccandoci sopra, mi apriva un'altra pagina e mi dava una lista dei costi della stessa, vendute in varie aste on-line, dove ho anche letto sia i vari gradi di conservazione che i vari prezzi al quale sono state vendute, ma per favore, non chiedetemi di ricordare le procedure che ho fatto per arrivare a tutto cio' perche' e' impossibile che lo ricordo.

Mi son collegato verso l'una di stanotte ed e' 3 ore che sto girando tra i vari forum per cercare di capire cosa ho fatto il giorno che ho aperto la mia prima discussione.

Risultato: ZERO assoluto :-)

PS

l'unica cosa di cui sono certo e' che era lamoneta.it per lo sfondo marrone :-)

A presto,

Daniele.

Link al commento
Condividi su altri siti


Rieccomi di nuovo con una notizia incredibile...sono riuscito a trovare come ho fatto:

semplice, ho scritto sul motore di ricerca: vittorio emanuele II

vi posto il link con il quale ho poi trovato tutte le info che vi ho scritto

Speravate che fossero tutte farina del mio sacco eh?? :-)

Mi dispiace deludervi, ma con la farina io ci faccio delle ottime pizze :-)

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE2/13

alla prossima,

Daniele.

Link al commento
Condividi su altri siti


Rieccomi di nuovo con una notizia incredibile...sono riuscito a trovare come ho fatto:

semplice, ho scritto sul motore di ricerca: vittorio emanuele II

vi posto il link con il quale ho poi trovato tutte le info che vi ho scritto

Speravate che fossero tutte farina del mio sacco eh?? :-)

Mi dispiace deludervi, ma con la farina io ci faccio delle ottime pizze :-)

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE2/13

alla prossima,

Daniele.

il link da te riportato è una scheda del catalogo creato con i contributi degli utenti di questo forum e gestito da incuso

se guardi in alto alla pagina del forum troverai una serie di scritte

Forum- Utenti- Aiuto - ... c'è anche la scirtta cataloghi

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.