mika Inviato 26 Agosto, 2010 #1 Inviato 26 Agosto, 2010 (modificato) Ciao, anche di questo Valentiniano non riesco a trovare il RIC... parrebbe la zecca di Siscia, vittoria al rovescio. TROVATO! Mi confermate il RIC 7a, VII? in esergo non mi sembra di vedere DDSISC, ma DASISC... Grazie! Modificato 26 Agosto, 2010 da mika Cita
vince960 Inviato 26 Agosto, 2010 #2 Inviato 26 Agosto, 2010 Ciao, anche di questo Valentiniano non riesco a trovare il RIC... parrebbe la zecca di Siscia, vittoria al rovescio. TROVATO! Mi confermate il RIC 7a, VII? in esergo non mi sembra di vedere DDSISC, ma DASISC... Grazie! A me pare D Delta SISC, RIC IX Siscia 7a, tipo VII, come dici tu... Cita
mika Inviato 26 Agosto, 2010 Autore #3 Inviato 26 Agosto, 2010 Grazie a te e alle tavole di Helvetica! ;) Cita
vince960 Inviato 26 Agosto, 2010 #4 Inviato 26 Agosto, 2010 Grazie a te e alle tavole di Helvetica! ;) Sempre siano lodate! Cita
mika Inviato 26 Agosto, 2010 Autore #5 Inviato 26 Agosto, 2010 Lodiamole ancora di più! Wildwinds non mi fornisce datazioni... Vince, mi sapresti dire come datare sia questo di Valentiniano che il radiato di Costantino II? Te ne sarei grato... Cita
Exergus Inviato 26 Agosto, 2010 #6 Inviato 26 Agosto, 2010 Non mi associo alle lodi <_< :) ma confermo che anche la "fonte" dice: RIC IX Siscia 7(a) vii D :Greek_Delta: SISC, stella su A (esiste anche con DASISC, meno frequente) rarità C è un'emissione del 1° periodo: 25 febbraio 364 - 24 agosto 367 d.C. Ciao, Exergus Cita
mika Inviato 26 Agosto, 2010 Autore #7 Inviato 26 Agosto, 2010 Non mi associo alle lodi <_< :) ma confermo che anche la "fonte" dice: RIC IX Siscia 7(a) vii D :Greek_Delta: SISC, stella su A (esiste anche con DASISC, meno frequente) rarità C è un'emissione del 1° periodo: 25 febbraio 364 - 24 agosto 367 d.C. Ciao, Exergus GRAZIE MILLE EXERGUS! Mi devo ripetere... che grado di rarità sarebbe "C"? Cita
vince960 Inviato 26 Agosto, 2010 #8 Inviato 26 Agosto, 2010 C=comune poi viene S e poi R con gradi da 1 a 5 per questo tipo di monete Cita
mika Inviato 26 Agosto, 2010 Autore #10 Inviato 26 Agosto, 2010 C = comune Capito, quindi sarebbero: C common S scarce ... ... ... ... R rare quali sono i due gradi di rarità rimanenti? Cita
Exergus Inviato 26 Agosto, 2010 #11 Inviato 26 Agosto, 2010 (modificato) I gradi di rarità del RIC, come si è già discusso più volte sul forum, sono da prendere con le pinze, in quanto non si riferiscono alla tiratura (che è sconosciuta) ma ai pezzi registrati nelle maggiori collezioni all'epoca della redazione del volume in oggetto, ad esempio nel caso del RIC IX sono aggiornate al 1951, nel RIC VII al 1966 e così via, quindi non tengono conto dei ritrovamenti fatti da allora fino ad oggi e sono puramente indicative. Esempio: se trovi (come succede anche nei lotti da pulire) un esemplare dato R5 dal RIC, automaticamente non lo è più, perchè non è più unico... se trovi un R4, diventa R3, perchè sono almeno 6, e così a seguire... Comunque, per chiarezza: R5 - pezzo unico R4 - fino a 5 pezzi R3 - fino a 10 R2 - fino a 25 R - fino a 50 S - presente nella maggior parte delle collezioni C - presente in tutte le maggiori collezioni C2 - comune in tutte le maggiori collezioni C3, 4, 5 - via via sempre più numerosi nelle maggiori collezioni Ciao, Exergus Modificato 26 Agosto, 2010 da Exergus Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..