Vai al contenuto
IGNORED

5 zecche tedesche:collezionarle o no?


Risposte migliori

A me annoia collezionare 5 monete pressochè uguali! Cerco quindi di cambiare zecca ogni annata, ma finisco sempre per scegliere Berlino o Karlsruhe! :P

Su quali criteri si basa la tua scelta?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Riprendo questa discussione anzichè aprirne una nuova.

Visto che nel 2010 ho preso le 5 zecche del 2 euro commemorativo, e che me le sono "trovate" anche nel giro 2 euro EMU, ho pensato di reperire anche quelle che non avevo, visto che finora mi ero limitato ad una (per ovvi motivi, non vedo monete diverse in quelle distinte solo da una letterina..).

Bene con mia somma sorpresa ho visto che i prezzi sono alle stelle! Tutte quelle che ho le avevo pagate i soliti 3 euro, e invece ora...!! :angry:

Giusto per dire le 5 Holstetor (2006) viaggiano sui 40 euro, sia sui noti siti di vendita, sui sulla solita baia!

Vi torna? E' normale tutto ciò?? :blink: Avevano tirature limitate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Riprendo questa discussione anzichè aprirne una nuova.

Visto che nel 2010 ho preso le 5 zecche del 2 euro commemorativo, e che me le sono "trovate" anche nel giro 2 euro EMU, ho pensato di reperire anche quelle che non avevo, visto che finora mi ero limitato ad una (per ovvi motivi, non vedo monete diverse in quelle distinte solo da una letterina..).

Bene con mia somma sorpresa ho visto che i prezzi sono alle stelle! Tutte quelle che ho le avevo pagate i soliti 3 euro, e invece ora...!! :angry:

Giusto per dire le 5 Holstetor (2006) viaggiano sui 40 euro, sia sui noti siti di vendita, sui sulla solita baia!

Vi torna? E' normale tutto ciò?? :blink: Avevano tirature limitate?

Tirature limitate no ma quotazioni "anormali" si, almeno per quanto mi riguarda. Nel 2008 le Schleswig-Holstein (2006) mi vennero proposte ad un prezzo di 5€ cadauna.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io le colleziono tutte per completezza! Alla fin fine non sono proprio uguali uguali uguali! ;)

E cmq se dovesse collezionare solo una zecca personalmente farei sempre la stessa, per averle o tutte A,D etc...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non colleziono per zecca: mi annoia avere 5 monete identiche. :wacko:

Conservo sempre la prima moneta per tipo che mi capita tra le mani, senza particolari selezioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


All'inizio volevo collezionare solo la zecca di Monaco di Baviera ( D ) , poi nel tempo mi sono capitate per le mani anche le monete delle altre zecche...quindi...tuttora le sto collezionando tutte e cinque ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


...ho fatto un calcolo diverso tempo fa ...e ogni anno, devo mettermi a collezionare 5 monete (con soggetto uguale) della germania...IN 20 anni di collezione avròriempiti 3 album solo CON MONETE TEDECHE...e visto che non vivo in un castello, vorrei evitare di dormire in Salotto a causa del fatto che in camera da letto potrei non avere più spazio per me a causa delle troppe monete Tedesche tutte uguali.

Ovviamente scherzo, ma non troppo, visto che 5 monete uguali all'anno, non sono proprio ciò che chiedo alla mia collezione...=)

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


...ho fatto un calcolo diverso tempo fa ...e ogni anno, devo mettermi a collezionare 5 monete (con soggetto uguale) della germania...IN 20 anni di collezione avròriempiti 3 album solo CON MONETE TEDECHE...e visto che non vivo in un castello, vorrei evitare di dormire in Salotto a causa del fatto che in camera da letto potrei non avere più spazio per me a causa delle troppe monete Tedesche tutte uguali.

Ovviamente scherzo, ma non troppo, visto che 5 monete uguali all'anno, non sono proprio ciò che chiedo alla mia collezione...=)

S.B.

Ciao S.B., tu hai perfettamente ragione, ma pensa a chi come me colleziona A e B , tra 20 anni saremo a dormire sul tetto , quindi reputati fortunato :D , meglio non pensarci.

Modificato da fulmine
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Salve a tutti,anche se un po' in ritardo,vi volevo dire che io mi sono comprato il cofanetto in legno della Leuchtturm.dedicato al tutto il programma di emissione che dura fino al 2021!!!! e vi garantisco che man mano che si sta riempiendo,sta diventando anche molto bello da vedere.Chiaramente con tutte le 5 zecche!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,anche se un po' in ritardo,vi volevo dire che io mi sono comprato il cofanetto in legno della Leuchtturm.dedicato al tutto il programma di emissione che dura fino al 2021!!!! e vi garantisco che man mano che si sta riempiendo,sta diventando anche molto bello da vedere.Chiaramente con tutte le 5 zecche!!!!

Anche a me piacerebbe molto il cofanetto in legno.. ma avendo iniziato lo scorso anno la collezione e dato che quelli del 2006 anno un prezzo elevato ho deciso di fare solo quelle della zecca di berlino..

Spero facciano qualcosa di simile con quelli spagnoli con i patrimoni dell'unesco

Link al commento
Condividi su altri siti


ancora non lo so se collezionarle tutte 5......

le zecche che non ho le tengo 'in panchina' se riesco a scambiarle bene sennò le metto nella raccolta più x altro che avere 5 monete quasi identiche non mi interessa molto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao derek 83,ti volevo dire,stai molto attento a cambiare alcune monete!!! alcune annate ne hanno coniate relativamente poche!! ti elenco: anno 2006 a parte,anno 2007 zecca A, 1040000.anno 2007 zecca J,1070000.anno 2007 T.D.R zecca A, 1000000.anno 2007 T.D.R,zeccaJ 1500000.anno 2008 zecca A, 1000000.Calcola che fino a qualche tempo fà immettevano in circolazione molta moneta.Ora non sò se hanno cambiato metodo.

Link al commento
Condividi su altri siti


le zecche tedesche hanno una storia secolare.

cito dal Krause le date ed i nomi delle zecche e le info:

zecca:

A - Berlino , 1750 - attuale

B - Vienna , 1938 - 1944

D - Monaco , 1872 - attuale

E - Muldenhutten , 1887 - 1953

F - Stoccarda , 1872 - attuale

G - Karlsruhe , 1872 - attuale

J - Amburgo , 1873 - attuale

Più o meno le zecche sono nate quando è nato l'impero/stato tedesco (inizio secondo Reich, 1871) , cioè quando l'allora Re di Prussia William I divenne Imperatore.

Ma come mai in Germania hanno 5 zecche?Scusate la domanda,perchè magari è stupida...

Modificato da andreadema
Link al commento
Condividi su altri siti


Chi ha detto che le 5 monete tedesche sono tutte uguali? Preferirei meglio dire, che sono tutte molto simili.

In realtà sono invece tutte diverse, e per qualità di conio ( vedi fondi) e per tiratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao derek 83,ti volevo dire,stai molto attento a cambiare alcune monete!!! alcune annate ne hanno coniate relativamente poche!! ti elenco: anno 2006 a parte,anno 2007 zecca A, 1040000.anno 2007 zecca J,1070000.anno 2007 T.D.R zecca A, 1000000.anno 2007 T.D.R,zeccaJ 1500000.anno 2008 zecca A, 1000000.Calcola che fino a qualche tempo fà immettevano in circolazione molta moneta.Ora non sò se hanno cambiato metodo.

sisi controllo sempre comunque!! in genere metto via sempre quella con tiratura minore.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sono d'accordo euripe,specialmente nella qualità quando la parte interna presenta più superfice liscia che lavorata.Vedi la moneta con la cattedrale di Amburgo del 2008!!!! io per trovarne alcune di conio discreto,non ricordo la zecca,ho dovuto aquistarne più di una.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io no, spesso infatti mi sento dire che non sia corretto possedere ad esempio solo un esemplare di una Zecca di un 2 Euro commemorativo tedesco, ma il mio modo di collezionare è un po' particolare :P mi annoierebbe e non mi entusiasmerebbe possedere 5 monete pressochè uguali.

Quotissimo, la stessa cosa vale per i 25 cent americani commemorativi dove ogni moneta è stata coniata in 2 zecche differenti... io ne ho 1 per ogni tipo di una sola delle due zecche;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io no, spesso infatti mi sento dire che non sia corretto possedere ad esempio solo un esemplare di una Zecca di un 2 Euro commemorativo tedesco, ma il mio modo di collezionare è un po' particolare :P mi annoierebbe e non mi entusiasmerebbe possedere 5 monete pressochè uguali.

Quotissimo, la stessa cosa vale per i 25 cent americani commemorativi dove ogni moneta è stata coniata in 2 zecche differenti... io ne ho 1 per ogni tipo di una sola delle due zecche;)

Io invece i quartini americani li ho di entrambe le zecche D-Denver e P- Philadelphiatongue.giftongue.gifwink.gif

P.S.

Collezione Bellissima!!smile.gif

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ancora devo imparare molto,al di fuori dell'euro commemorativo faccio fatica ad entrare in ballo :(

euripe,che ne diresti se io aprissi una argomentazione sui dolllari dei presidenti americani? se già c'è non lo so ma visto che è ancora relativamente giovane come collezione!! così posso anche capire come funziona il discorso delle zecche oltre oceano! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.