Vai al contenuto
IGNORED

rarita' testone clemente XI


 Faletro78

Risposte migliori

ciao a tutti. recentemente ho acquistato un testone di clemente XI ( muntoni n. 66, cni n. 49 - al D/ stemma, al R/ scritta: foeneratur domino qui miseretur pauperis 1704 ). l' ho preso per R1 ma controllando aste passate sia recenti che piu' vecchie e soprattutto italiane non ho trovato molte vendite di tale moneta ( anzi tra i miei cataloghi non ho mai trovato 1 passaggio in asta ). penserei quindi di classificarlo come R2 ma se qualcuno puoi darmi maggiori informazioni su presenze in aste e grado di rarita' corretto ne sarei piu' contento. molti sono i testoni ( pur nelle differenti e numerose varianti ) della legenda: ne obliuiscaris pauperum. molti di meno quelli con: multos perdidit argentum. ( naturalmente mi riferisco ai soli testoni che presentano al R/ la sola legenda o scritta e non gli altri con santi o persone ). unico dispiacere x la moneta che sia tosata ( 7,75 g. ), altrimenti la conservazione e' q.Spl. grazie a chi potra' dirmi qualcosa. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me la classificazione R2 è giusta se non stretta, passaggi in aste recenti non ne ho trovati, mancava in Alma Roma e nella Montenapoleone 4.

Io ne ho acquistato un esemplare lo scorso anno, integro ma con un'usura abbastanza accentuata, che penalizza un pò il tutto trattandosi di una moneta ricca di incisioni minute (l'intera legenda del rovescio) e particolari.

Dallo stile direi che si tratti di un conio del Borner, indubbiamente meno "fine" del contemporaneo E.Hamerani.

post-35-1283016351,21_thumb.jpg

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao roberto. infatti io pure propendo x R2 ( sara' stretto ? pero' R3 fa diventare il pezzo troppo importante e non credo che azzardero' tanto...). si il mio e' migliore del tuo ma non di troppo, anche se almeno tu ce l'hai integro. ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Rcamill,

le due aste che hai citato sono strutturate, la prima all'insieme della storia della monetazione papale, principalmente per monete particolari e rarità; mentre la seconda per qualità. Quindi ci può stare che il testone non vi sia presente; anche perchè Clemente XI, mi insegni, è stato quanto mai prolifero nella coniazione di questo valore.

Potrebbe essere più facile trovare un passaggio in vendite di Negrini, Nomisma, o Varesi (n. 16), in aste a conferimento vario.

Posso controllare nelle vendite della Collezione Santamaria, collezione Cappelli, ed in un altro paio di vendite di monete papali importanti curate dalla NAC di Zurigo, ed in una Asta Ratto di monete pontificie negli anni '60.

Link al commento
Condividi su altri siti


Rcamill,

le due aste che hai citato sono strutturate, la prima all'insieme della storia della monetazione papale, principalmente per monete particolari e rarità; mentre la seconda per qualità. Quindi ci può stare che il testone non vi sia presente; anche perchè Clemente XI, mi insegni, è stato quanto mai prolifero nella coniazione di questo valore.

Potrebbe essere più facile trovare un passaggio in vendite di Negrini, Nomisma, o Varesi (n. 16), in aste a conferimento vario.

Ciao, hai ragione, le aste che ho citato sono corpose e complete, solitamente hanno tutto quello che vi si cerca, e a volte l'assenza di una moneta in esse è un buon indice di rarità ;).

Ho controllato anche la Varesi 16, ma anche lì nessuna traccia. Ne ho trovato invece un bell'esemplare nell'asta Bolaffi dell'autunno 2005, lotto 220 stimato 150 euro ed aggiudicato a 550 euro +diritti. Era indicata genericamente come rara e "di ottima qualità", le immagini confermano :rolleyes::

post-35-1283964742,6_thumb.jpg post-35-1283964761,04_thumb.jpg

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.