Vai al contenuto
IGNORED

E questo centesimo?


Risposte migliori

Mettendo un pò d'ordine tra i piccoli centesimi del regno, mi sono imbattuto in questo, che non ricordavo nemmeno di possedere... Apparentemente è un normalissimo centesimo ma.... o il rame ha preso la 'tintarella di luna' o non è in rame....

Falso? Repro da usare magari come ninnolo?... Falso non credo, falsificare 1 Cent mi sembra un pò poco redditizio... Come ninnolo, mi sembra un pò troppo preciso (l'ho messo vicino a un altro Cent dello stesso anno e non c'è praticamente differenza, nè di spessore, nè di diametro, nè nelle figure, anzi! i rilievi sono ben definiti, precisi), però il forellino mi sembra probante....

http://i55.tinypic.com/2h2gqq1.jpg

http://i56.tinypic.com/29cnts3.jpg

Qualche altra idea?

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta e` autentica, ma molto mal messa....potrebbe essere stata sotto terra o chissa` dove per tanti anni, da perdere il rosso originario <_< Il forellino e` piuttosto strano su questa moneta :unsure: Di solito si forano le monete di grande taglio per appenderle al collo o al polso, ma forare una monetina di 15 mm di diametro.... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta e` autentica, ma molto mal messa....potrebbe essere stata sotto terra o chissa` dove per tanti anni, da perdere il rosso originario <_< Il forellino e` piuttosto strano su questa moneta :unsure: Di solito si forano le monete di grande taglio per appenderle al collo o al polso, ma forare una monetina di 15 mm di diametro.... :blink:

Magari era una medaglietta per un bambino, o qualcosa del genere.

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah... forse le foto non rendono giustizia ma.... il dischetto (non sono convinto sia una moneta) è di metallo grigio lucido (nichelio??).

Per Ghera : ti confermo che il dischetto non è mai venuto a contatto con il terreno, al massimo molta polvere da cassetto :). Peraltro il rame non ossida mai in questo colore, non vedo come potrebbe cambiare in questo modo.

Io sono abbastanza convinto che insieme a un buon numero di altri facesse parte di un bracciale o di una piccola collana (sullo stile di quelle in uso nel mondo africano e asiatico), quindi la ritengo una riproduzione.... mi fa solo specie che sia così simile a un centesimo originale :) Si sono dati non poca pena per 'coniarlo' :)

Nessuno ha un bracciale così a casa a cui manca un ninnolo vero? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma l'hai pesata a centesimo di grammo per toglierti il dubbio? Al massimo gli avranno fatto un bagno colorante o roba simile.

Comunque non è raro vedere quei centesimini bucati: questi sono tre miei esemplari (tra cui un 1897 uff :( )

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.