Rob€rto Inviato 1 Settembre, 2010 #1 Inviato 1 Settembre, 2010 Qualcuno crede si possa identificare questa moneta? diametro circa 26/27 peso non so e quel che è peggio non vedo niente in legenda... da un lato sembrerebbe la Dea Felicitas...qualcuno ha piu occhio o più fantasia di me? grazie in anticipo Cita
adolfos Inviato 1 Settembre, 2010 #2 Inviato 1 Settembre, 2010 Ciao con un poco :D di fantasia direi Antonino Pio Cita
Rob€rto Inviato 1 Settembre, 2010 Autore #3 Inviato 1 Settembre, 2010 credi?....ne ho visti di diversi tipi...quale? a me sembra che l' avambraccio destro sia rivolto verso l'alto cioè che formi una V non so se dalla foto si vede Cita
adolfos Inviato 1 Settembre, 2010 #4 Inviato 1 Settembre, 2010 credi?....ne ho visti di diversi tipi...quale? a me sembra che l' avambraccio destro sia rivolto verso l'alto cioè che formi una V non so se dalla foto si vede Guarda , tu hai chiesto fantasia ed io ce ne ho messa :D La fisionomia dell' Imperatore mi ricorda Antonino ma ........... Aspetta che intervengano altri amici ;) Cita
Rob€rto Inviato 1 Settembre, 2010 Autore #5 Inviato 1 Settembre, 2010 grazie...hai ragione ecco io la Dea la vedo così... Cita
Rob€rto Inviato 1 Settembre, 2010 Autore #7 Inviato 1 Settembre, 2010 grazie ancora secondo voi un dupondio? Cita
teodato Inviato 1 Settembre, 2010 #8 Inviato 1 Settembre, 2010 Concordo con adolfos e sporaN27 si tratta di Antonino Pio. Solo il peso ci può dire se si tratta di un Sesterzio o di un Asse (noi non abbiamo la moneta in mano ma vediamo solo una foto), tendenzialmente escluderei il dupondio visto che l'imperatore non è coronato. Per quanto riguarda il rovescio purtroppo sono troppe le monete che riportano quei particolari che si riescono a distinguere. Può essere che una foto ingrandita del rovescio a luce radente mostri qualche altro particolare. Cita
teodato Inviato 2 Settembre, 2010 #9 Inviato 2 Settembre, 2010 salve Roberto, cosa ne pensi di questa? Cita
Rob€rto Inviato 2 Settembre, 2010 Autore #10 Inviato 2 Settembre, 2010 si si...a me sembra molto simile ...è sempre un Antonino?...che tipo? grazie ancora Cita
teodato Inviato 2 Settembre, 2010 #11 Inviato 2 Settembre, 2010 RIC 640 Sestertius Obv: ANTONINVSAVGPIVSPPTRPCOSIII - Laureate head right. Rev: SECVRITASAVG - Securitas standing left, leaning on column, holding scepter. 143-144 (Rome). Cita
adolfos Inviato 2 Settembre, 2010 #12 Inviato 2 Settembre, 2010 Ha ragione teodato : senza il peso è difficile sbilanciarsi . Anche se dall'analisi visiva mi sembrerebbe più un asse con un bel modulo non raro in Antonino Pio. Ma siamo sempre nella supposizione . Cita
Rob€rto Inviato 2 Settembre, 2010 Autore #13 Inviato 2 Settembre, 2010 (modificato) Sembra porprio la Dea Securitas e non la dea Felicitas ed anche l'Imperatore è molto somigliante l'unico dubbio è la testa coronata ma potrebbe essere consumata dato che è nel punto più usurabile. Oggi provo a pesarla grazie 1000 Modificato 2 Settembre, 2010 da Rob€rto Cita
vince960 Inviato 2 Settembre, 2010 #15 Inviato 2 Settembre, 2010 A me sembra che la testa sia radiata e non laureata. Cita
adolfos Inviato 2 Settembre, 2010 #16 Inviato 2 Settembre, 2010 A me sembra che la testa sia radiata e non laureata. Ora che ce lo fai notare potrebbe essere ;) Cita
Rob€rto Inviato 2 Settembre, 2010 Autore #17 Inviato 2 Settembre, 2010 IL PESO E' INTORNO A 9 GR. allego anche altre 2 foto se si vede meglio grazie Cita
adolfos Inviato 2 Settembre, 2010 #18 Inviato 2 Settembre, 2010 Molto bene , quindi escludiamo il sesterzio ;) Cita
Exergus Inviato 2 Settembre, 2010 #19 Inviato 2 Settembre, 2010 (modificato) Secondo me, la testa potrebbe essere laureata, anche se con monete messe così è tutto un po'ipotetico. Quello segnato in rosso, credo siano concrezioni e/o corrosioni. Piuttosto mi sembra si vedano le foglie frontali della corona d'alloro Modificato 2 Settembre, 2010 da Exergus Cita
Rob€rto Inviato 2 Settembre, 2010 Autore #20 Inviato 2 Settembre, 2010 e con il peso su cosa ci potremmo indirizzare? Cita
Exergus Inviato 2 Settembre, 2010 #21 Inviato 2 Settembre, 2010 Dovrebbe trattarsi di un asse. Però non trovo assi con quel verso. Purtroppo capire quale sia la divinità raffigurata è un'impresa, ne esistono diverse molto simili; ad esempio potrebbe anche essere questa: RIC III 569 Antonino Pio AE As. 139 AD. D: ANTONINVS AVG PIVS P P, testa laureata a sx V: TR POT COS II S-C, Pax stante a sx con ramo e cornucopia esergo: PAX Potrebbe... Ciao, Exergus Cita
vince960 Inviato 2 Settembre, 2010 #22 Inviato 2 Settembre, 2010 Secondo me, la testa potrebbe essere laureata, anche se con monete messe così è tutto un po'ipotetico. Quello segnato in rosso, credo siano concrezioni e/o corrosioni. Piuttosto mi sembra si vedano le foglie frontali della corona d'alloro Per come l'hai disegnata, pare Cochise :D :D :D :D :D No a parte gli scherzi, è veramente difficile da dire... Cita
Exergus Inviato 2 Settembre, 2010 #23 Inviato 2 Settembre, 2010 Forse è proprio una corona di piume... però Cochise lo scarterei per via della barba :lol: :lol: :lol: Cita
Rob€rto Inviato 2 Settembre, 2010 Autore #24 Inviato 2 Settembre, 2010 Senza legenda è davvero dura...però per me la più somigliante sembra la RIC 640 Sestertius o perlomeno avendola in mano credo che l'alloro in testa ci sia Cita
gennydbmoney Inviato 2 Settembre, 2010 #25 Inviato 2 Settembre, 2010 considerando il profilo dell'imperatore e il peso direi asse di antonino pio,per quanto riguarda la classificazione lascio la parola agli esperti del settore... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..