dynoz Inviato 2 Settembre, 2010 #1 Inviato 2 Settembre, 2010 Buongiorno a tutti, mi piacerebbe avere il vostro parere su questa moneta. Visto lo stato di conservazione quello che mi preme è identificare l'imperatore in questione. L'immagine è stata processata con filtro Lucisart per intensificare i dettagli. Ho fatto i miei compitini confrontandola con ritratti di imperatori su dirtyoldcoins. Mi ero quasi convinto che fosse Antonino Pio, ma mentre il profilo potrebbe anche somigliare, la capigliatura, che è una delle poche cose ben visibili della moneta, non si accorda. Antonino Pio ha sempre una capigliatura a grandi ciocche mosse, non curata come in questa moneta. Del verso si vede bene la cornucopia, ma la mano destra è persa e quindi probabilmente non sapremo mai se si tratti di fortuna, spes, etc... Potete aiutarmi? Cita
dynoz Inviato 2 Settembre, 2010 Autore #2 Inviato 2 Settembre, 2010 Allego anche le immagini non filtrate Cita
Exergus Inviato 2 Settembre, 2010 #3 Inviato 2 Settembre, 2010 (modificato) A me sembra Filippo l'arabo, si intravede anche qualcosa della legenda IMPMIVLPHILIPPVSAVG, al verso mi sembra che la legenda finisca con ...GG... e forse II, potrebbe essere LIBERALITAS. Ciao, Exergus Modificato 2 Settembre, 2010 da Exergus Cita
dynoz Inviato 2 Settembre, 2010 Autore #4 Inviato 2 Settembre, 2010 (modificato) In effetti stavo convincendomi di aver completamente sbagliato epoca durante la mia prima ricerca e stavo finendo in quella zona. Filippo decisamente ci assomiglia, ma anche Maximinus, non trovi?, e mi sembra (o mi sto autosuggestionando) di leggere IMP M?X più che IMP MIVL Modificato 2 Settembre, 2010 da dynoz Cita
Exergus Inviato 2 Settembre, 2010 #5 Inviato 2 Settembre, 2010 Io ci leggo ...LPHIL... proprio sopra la testa Cita
dynoz Inviato 2 Settembre, 2010 Autore #6 Inviato 2 Settembre, 2010 Mi sa che hai ragione, stasera tornando a casa me la guardo bene dal vivo... Grazie mille Cita
gennydbmoney Inviato 2 Settembre, 2010 #7 Inviato 2 Settembre, 2010 A me sembra Filippo l'arabo, si intravede anche qualcosa della legenda IMPMIVLPHILIPPVSAVG, al verso mi sembra che la legenda finisca con ...GG... e forse II, potrebbe essere LIBERALITAS. Ciao, Exergus anche per me è Filippo l'arabo... Cita
teodato Inviato 2 Settembre, 2010 #8 Inviato 2 Settembre, 2010 (modificato) La legenda ed il viso indicano Filippo ma quale è il rovescio? La grossolanità dello stile, lo spessore della moneta, mi fanno pensare ad una moneta provinciale ma quale? La figura stante sembra avere qualche cosa sul capo e lo strumento che porta nella mano destra sembra più un arco che un caduceo. Non riesco proprio a capire, forse qualcuno di voi ha le idee più chiare di me. Modificato 2 Settembre, 2010 da teodato Cita
vince960 Inviato 2 Settembre, 2010 #9 Inviato 2 Settembre, 2010 C'è SC al rovescio, non è provinciale.... Cita
vince960 Inviato 2 Settembre, 2010 #10 Inviato 2 Settembre, 2010 (modificato) Se ha peso e dimensioni da sesterzio, potrebbe assomigliare a questa (..QV....AS di AEQVITAS e AVGG alla fine della legenda si intuiscono bene, direi) Philip I Æ Sestertius. Struck 247-249 AD. IMP M IVL PHILIPPVS AVG, laureate, draped & cuirassed bust right / AEQVITAS AVGG S-C, Aequitas standing left with scales and cornucopiae. RIC 166a, Cohen 10. Modificato 2 Settembre, 2010 da vince960 Cita
dynoz Inviato 3 Settembre, 2010 Autore #11 Inviato 3 Settembre, 2010 Dimensioni: 22x23 mm Spessore: 2,5 mm Per il peso esatto ve lo saprò dire tra qualche giorno quando arriva la bilancia Leuchtturm che ho ordinato. Cita
teodato Inviato 3 Settembre, 2010 #12 Inviato 3 Settembre, 2010 Nel caso della moneta postata da vince960 IMP M IVL PHILIPPVS AUG al rovescio AEQUITAS AVGG SC. nel 247 a Roma è stato coniato un asse dal peso di gr.10,82 RIC 166 b var. Attendiamo il peso Cita
dynoz Inviato 11 Settembre, 2010 Autore #13 Inviato 11 Settembre, 2010 Il peso e' 6.4 g. Un po' meno dell'asse di cui si parlava Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..