Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Sapreste dirmi qualcosa di questa moneta?

E'molto rovinata,l'unica cosa che sono riuscito a notare è la presenza di una croce.

Dal colore che si nota nella spaccatura direi che il materiale è rame.

post-3861-1283439309,45_thumb.jpg

post-3861-1283439328,39_thumb.jpg

Modificato da Berserker86

Inviato (modificato)

Sembra del tipo Emanuele Filiberto - quarto di grosso...quel genere li...mo non confermo

ciao

Di Savoia 1500 circa ...non quello attuale :D

Modificato da Rob€rto

Inviato

Sapreste dirmi qualcosa sulla rarità di questa moneta?

L'ho trovata nel prato sotto casa!

Supporter
Inviato

a dirti la verità non sono ancora riuscito a capire di che moneta si tratti.....

da un lato la croce mauriziana, ok.... ma dall'altra parte non si vede proprio nulla????

Inviato

a dirti la verità non sono ancora riuscito a capire di che moneta si tratti.....

da un lato la croce mauriziana, ok.... ma dall'altra parte non si vede proprio nulla????

No,non riesco a individuare nessuna scritta o simbolo,se la lasciassi qualche ora in acqua distillata potrebbe migliorare?

Inviato

Sono riuscito a pulirla meglio,ora da un lato si vedono bene due lettere (T e P) e uno strano disegno.

Anche dal lato della croce mauriziana sono comparse alcune lettere.

post-3861-1283512400,4_thumb.jpg

post-3861-1283512413,9_thumb.jpg

Inviato

Sono riuscito a pulirla meglio,ora da un lato si vedono bene due lettere (T e P) e uno strano disegno.

Lo "strano disegno" è il colletto a gorgiera del duca di Savoia. Rimane da capire di quale duca si tratti, e lascio l'identificazione ai più ferrati in materia :D

Supporter
Inviato

allora è proprio un grossetto con il busto....

secondo me potrebbe essere carlo emanuele I....

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE1/16

ma il dubbio ancora rimane con Vittorio Amedeo I.....

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VA1/2

la data non si vede ancora ... è alla fine di GLORIARI che si vede... il nome non sono certo.... mi sembra di vedere la EM.... e le finali non sono T P ma P P....

guarda se vedi tu qualcos'altro...

Inviato (modificato)

salve

a me sembra il grossetto di Carlo Emanuele 1° per il collare /busto che si intravede ma non la testa,anche Vittorio Emanuele 1° ha il grossetto pero piu rara e il collare del busto mi sembra diverso da car.em.1° dalle figure che ho sul mio libro/catalogo

i1jab

Modificato da i1jab

Inviato

Grazie molte per le vostre risposte,siete davvero competenti! :)

Quindi mi sembra di capire che probabilmente abbiamo a che fare con un Grossetto di Carlo Emanuale I ,sapete dirmi qualcosa sulla sua rarità?

Supporter
Inviato

Grazie molte per le vostre risposte,siete davvero competenti! :)

Quindi mi sembra di capire che probabilmente abbiamo a che fare con un Grossetto di Carlo Emanuale I ,sapete dirmi qualcosa sulla sua rarità?

non è una moneta rarissima..... poi dipende dalla conservazione... e la tua non è in ottime condizioni, però l'hai trovata sotto casa e non è una cosa normalissima, magari trovi qualcos'altro... :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.