Vai al contenuto
IGNORED

banconote russe


lanotte

Risposte migliori

Buonasera, anni fa acquistai queste due piccole "banconote" in uno dei tanti banchetti dell'est europeo che si trovano nelle nostre località di mare. Messe all'interno dell'auto sono lì rimaste fino a che, ieri, le ho ritrovate frugando nei documenti della macchina (bollo scaduto haimè!). Direi che sono russe, da 20 e 40 rubli, ma non saprei dire altro (nessuna data o altro, e tutte le scritte in cirillico, ovviamente). le dimensioni sono circa 6 x 5 cm e sono entrambe identiche e si differenziano solo per il colore e per il valore.

Allego una scansione delle due banconote. Nessuno mi sa dare qualche informazione al riguardo.

Grazie

Alberto

post-195-1283454484,2_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso si tratti di 2 banconote del 04/09/1917 (caspita fra poco compiono 93 anni !! :) ).

Per l'esattezza il pick 38 e 39, anche nuovi FDS hanno un valore minimo (1,25 $ l'una ).

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Guysimpsons e grazie della dritta, soprattutto la data che mi puo dar modo ci cercare notizie in merito alle banconote. Chissa perchè cosi piccole, mentre ne ho altre, sempre russe del 10 da 100 che sono enormi. Certo il periodo bellico e l'imminente rivoluzione non aiutava. o forse sono state stampate proprio a seguito della rivoluzione....

Saluti Alberto

Modificato da lanotte
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono chiamate anche "Kerenki" o rubli di Kerenskij perchè emesse durante il breve periodo, da luglio a ottobre 1917, in cui Kerenskij fu primo ministro.

Non sono propriamente banconote (emesse da una banca) ma Biglietti del Tesoro, un pò come i nostri vecchi Biglietti di Stato, e forse per questo, oltre che, come già notato, per le difficoltà del periodo, hanno un formato ridotto rispetto alle banconote; penso al piccolo formato dei nostri biglietti luogotenenziali rispetto alle grandi banconote che ancora circolavano negli anni '40.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Guysimpsons e grazie della dritta, soprattutto la data che mi puo dar modo ci cercare notizie in merito alle banconote. Chissa perchè cosi piccole, mentre ne ho altre, sempre russe del 10 da 100 che sono enormi. Certo il periodo bellico e l'imminente rivoluzione non aiutava. o forse sono state stampate proprio a seguito della rivoluzione....

Saluti Alberto

Prego ! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.