gpittini Inviato 3 Settembre, 2010 #1 Inviato 3 Settembre, 2010 DE GREGE EPICURI Questo piccolo bronzo pesa 2,8 g. e misura 18 mm. Essendo abbastanza deteriorato, sul D. è impossibile capire se si tratti di Augusto (come penso) o di Tiberio. Sembra di leggere qualche lettera, CAI o CAE a dx e forse N a sinistra. Al R compare un'aquila ad ali aperte, con testa volta a sin; si legge una lambda. Avete un'idea? Fino all'11.9 non posso consultare l'RPC. Cita
Mirko8710 Inviato 3 Settembre, 2010 #3 Inviato 3 Settembre, 2010 Sei sicuro sia provinciale Gianfranco? A me sembra il Quadrante RIC 227. Al D/ IMP CAESAR, testa laureata a destra Al R/ AVGVSTVS, aquila con ali aperte. Augusto La legenda al dritto è inversa, mentre quella al Rovescio è normale. p.s. Bentornato Cita Awards
gpittini Inviato 3 Settembre, 2010 Autore #4 Inviato 3 Settembre, 2010 DE GREGE EPICURI Ti ringrazio, credo che tu abbia proprio ragione. Non l'avevo mai avuta e non ricordavo di averla vista, per cui ho pensato ad una provinciale con scritte in latino (insomma una colonia). Cita
Mirko8710 Inviato 3 Settembre, 2010 #5 Inviato 3 Settembre, 2010 Inizialmente anche io avevo avuto la tua stessa impressione. Poi man mano che la guardavo ho letto CAESAR e ho cambiato direzione di ricerca...:) Molto carina come moneta. Cita Awards
AlfaOmega Inviato 5 Settembre, 2010 #6 Inviato 5 Settembre, 2010 caspita arrivato alla stessa conclusione, anche se il qudrante dovrebbe essere 14mm; soB! dopo aver svogliato tutte le aquile del rpc ( scherzo sono poche). Roberto Cita
mazzarello silvio Inviato 5 Settembre, 2010 Supporter #7 Inviato 5 Settembre, 2010 Ciao quadrante della serie coniata a Lugdunum in oricalco nel 10 AC fa parte della stessa serie anche quello con il toro cozzante a sinistra e iscrizione AVGVSTVS DIVI F Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..