Coins86 Inviato 4 Settembre, 2010 #1 Inviato 4 Settembre, 2010 (modificato) Salve a tutti mentre riordinavo mi sono trovato tra le mani un certo numero di monete da 1 e 2 lire, probabilmente tenute più per affetto che per valore. Non colleziono monete quindi in questo forum mi trovo un poco spaesato, ma ho fatto alcune ricerche e credo di aver trovato tra quelle l'unica moneta probabilmente di valore, ovvero quella che posto a seguire, una 2 lire 1958, l'unica di questo anno tra le monete ritrovate. in che condizioni è secondo il vostro occhio esperto? Ci sono altre annate interessanti, tra le 1 e le 2 lire? Ed esiste un mercato che le riguarda? Grazie e buon weekend! Coins86 Modificato 4 Settembre, 2010 da Coins86 Cita
Coins86 Inviato 4 Settembre, 2010 Autore #2 Inviato 4 Settembre, 2010 leggendo qua e la, sembra che l'uso dello scanner renda le cose più facile a voi che valutate, quindi ecco le scansioni http://img688.imageshack.us/img688/5963/file007.jpg http://img820.imageshack.us/img820/8942/file008.jpg grazie a chi darà la sua opinione! Coins Cita
coins Inviato 4 Settembre, 2010 #3 Inviato 4 Settembre, 2010 leggendo qua e la, sembra che l'uso dello scanner renda le cose più facile a voi che valutate, quindi ecco le scansioni http://img688.imageshack.us/img688/5963/file007.jpg http://img820.imageshack.us/img820/8942/file008.jpg grazie a chi darà la sua opinione! Coins Mi riferisco alla moneta da 2 lire, dell' altra non ci sono foto! Questa moneta è da considerarsi: R: se MB R2: se BB-SPL R3: se qFDC-FDC Pertanto per valutare una moneta bisognerebbe vederla dal vivo quindi ti dico le andature delle aste: FCD: 360 euro SPL: 210 euro BB: 200 euro Spero di esserti stato di aiuto Cita
Coins86 Inviato 4 Settembre, 2010 Autore #4 Inviato 4 Settembre, 2010 (modificato) Ti ringrazio coins (manco farlo a posta, nomi assai simili)! la quotazione più o meno l'avevo trovata anche io, il dubbio era sullo stato della moneta... speravo che dalle 3 serie di foto diverse si potesse evincere qualcosa... non ho postato foto delle altre monete perchè sono molte e di anni poco interessanti, secondo le quotazioni che ho trovato... molto diffuse! ma per fare un esempio, 1 lira cornucopia del 1953 quotata BB 2€, qualcuno la compra? o sono quotazioni indicative, che essendo le monete abbastanza diffuse non interessano a nessuno? Modificato 4 Settembre, 2010 da Coins86 Cita
eracle62 Inviato 4 Settembre, 2010 #6 Inviato 4 Settembre, 2010 Ti ringrazio coins (manco farlo a posta, nomi assai simili)! la quotazione più o meno l'avevo trovata anche io, il dubbio era sullo stato della moneta... speravo che dalle 3 serie di foto diverse si potesse evincere qualcosa... non ho postato foto delle altre monete perchè sono molte e di anni poco interessanti, secondo le quotazioni che ho trovato... molto diffuse! ma per fare un esempio, 1 lira cornucopia del 1953 quotata BB 2€, qualcuno la compra? o sono quotazioni indicative, che essendo le monete abbastanza diffuse non interessano a nessuno? Purtroppo ad oggi il mercato non è interessato a tali monete, le lirette della repubblica a parte le 2 lire del 58 e le 5 lire del 56 ed infine le serie 46 e 47, le altre in fdc, si fà già fatica a smaltirle, figuriamoci in conservazioni inferiori! Cita
Cecco89 Inviato 5 Settembre, 2010 #7 Inviato 5 Settembre, 2010 ma per fare un esempio, 1 lira cornucopia del 1953 quotata BB 2€, qualcuno la compra? o sono quotazioni indicative, che essendo le monete abbastanza diffuse non interessano a nessuno? A me interessano... le ho comprate e le comprerò, ad un prezzo minore dei cataloghi. le serie italma della repubblica mi hanno sempre affascinato e ci sono collezionisti che la pensano come me; con l'avvento dell'euro la lira repubblicana ha perso molto ma è inevitabile. Cita
Coins86 Inviato 5 Settembre, 2010 Autore #8 Inviato 5 Settembre, 2010 Purtroppo ad oggi il mercato non è interessato a tali monete, le lirette della repubblica a parte le 2 lire del 58 e le 5 lire del 56 ed infine le serie 46 e 47, le altre in fdc, si fà già fatica a smaltirle, figuriamoci in conservazioni inferiori! Difficile smaltire le eccezioni da te citate, o ti solo riferisci solo alle altre lire in condizioni fdc? A me interessano... le ho comprate e le comprerò, ad un prezzo minore dei cataloghi. le serie italma della repubblica mi hanno sempre affascinato e ci sono collezionisti che la pensano come me; con l'avvento dell'euro la lira repubblicana ha perso molto ma è inevitabile. beh, se ti interessa qualche anno particolare, tu chiedi pure che se lo ho ne parliamo! Cita
coins Inviato 7 Settembre, 2010 #9 Inviato 7 Settembre, 2010 Ti ringrazio coins (manco farlo a posta, nomi assai simili)! la quotazione più o meno l'avevo trovata anche io, il dubbio era sullo stato della moneta... speravo che dalle 3 serie di foto diverse si potesse evincere qualcosa... non ho postato foto delle altre monete perchè sono molte e di anni poco interessanti, secondo le quotazioni che ho trovato... molto diffuse! ma per fare un esempio, 1 lira cornucopia del 1953 quotata BB 2€, qualcuno la compra? o sono quotazioni indicative, che essendo le monete abbastanza diffuse non interessano a nessuno? Non è che l' hai fatto apposta per spacciarti da me??? :D :D Scherzo, bella discussione :) Cita
soleshine Inviato 7 Settembre, 2010 #10 Inviato 7 Settembre, 2010 (modificato) Complimenti bel ritrovamento,per me la conservazione delle 2 lire 1958 è attorno al BB - SPL e vale attorno ai 130 euro Modificato 7 Settembre, 2010 da soleshine Cita
soleshine Inviato 7 Settembre, 2010 #11 Inviato 7 Settembre, 2010 (modificato) Comunque se devi venderla ti conviene farla periziare Modificato 7 Settembre, 2010 da soleshine Cita
coins Inviato 7 Settembre, 2010 #12 Inviato 7 Settembre, 2010 Comunque se devi venderla ti conviene farla periziare Quoto! :) Saluti coins Cita
Tm_NPZ Inviato 10 Settembre, 2010 #13 Inviato 10 Settembre, 2010 Complimenti per la moneta! :) Questo dimostra che ritrovamenti interessanti possono essere fatti anche in ambito della Lira repubblicana, che spesso viene "snobbata" per le poche rarità presenti! :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..