Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

mi pare di riconoscere il classico castello

tornese massacrato

Awards

Inviato

Me sembre PhilippeIV denier tournoi :huh: , ma questa moneta e ramo o mistura :( ! parola a li esperti

Inviato

rame

tornese di che periodo e che parte pero` ?

Inviato

Philippe le Bel Verso.... 1320 :o ma da vero e morta sta moneta :lol:

Inviato

peso 0.6 grammi

in effetti una M ce l ha , nella prima foto a ore 9 , poi ci sono 3 o 4 lettere e dopo un P forse preceduta da una I e con una N successive , INP

al rovescio effettivamente andrebbe ruotata di 45 gradi

e dopo si vede chiaramente :rolleyes: il castello.

la lettera prima della croce potrebbe essere una Y

ho visto questi castelli anche su monete delle crociate

se mi dite cosa volete vedere vi faccio altre foto.

era nel lotto con i torneselli veneziani

Inviato

visto che questo rottame si sta trasformando in una moneta interessante vi allego delle foto piu` grandi.

fatemi sapere che magari ne faccio altre con luce diversa

in effetti potrebbe anche leggersi la NVE di ianuensis.

che altre monete medievali con il castello ci possono essere , cosi magari andiamo anche per esclusione

post-8662-1283708853,84_thumb.jpg

post-8662-1283708864,01_thumb.jpg

Inviato

Se posso giudicare solo dalle due lettere che precedono la croce del D/ sarei sicuro su I (molto larga) e Y (con la gambetta più sottile), quindi ci starebbe SIY ...però di altro non sono sicuro.

Prova tu a confrontarlo con questo disegno

post-9750-1283709800,52_thumb.jpg

Awards

Inviato

e` molto simile in effetti la forma del castello e quella della croce sono uguali

anche la Y e nel punto giusto

l unica cose e che le lettere dall altro lato dove c e` dvx ianvensis non corrispondono.

credo che riuscissimo a scartare altre ipotesi di monete con castello cosi e croce (tipo francesi o delle crociate) l avremmo identificata

ma guarda te che moneta interessante , peccato sia un rottame :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.