Vai al contenuto
IGNORED

valore collezione


Risposte migliori

ciao a tutti. sono un collezzionista "occasionale", nel senso che metto da parte le monete che trovo in commercio ( a differenza di qualche stato più recente di cui ho acquistato tutti gli 8 pezzi). solo che non sono in grado di valutare il valore dell'intera collezione (inclusi molti 2 € commemorativi di vari stati e di varie annate). sareste in grado di indicarmi un catalogo (preferibilmente in pdf, da scaricare o visionare gratuitamente online) in cui è inserito il relativo prezzo di ogni singola moneta? io ho un volume del 2003 ma molte monete sono state emesse successivamente e non sono in grado di attribuirgli un valore.

inoltre sono in possesso di alcune monete più vecchie (forse etrusche), di molti 500 lire con rappresentazioni diverse, di monete portoghesi e croate (credo), monete in argento vaticane e altro (non so di che provenienza)...XD

esiste un catalogo contente le valutazione di tutte queste monete. inoltre mi sapreste dire dove posso vendere tutta la mia "collezione"??

grazie mille per la disponibilità,

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Lorenzo,

Ti rispondo con una estrema rapidtà, poiché il Traffico Ginevrino mi blocca ora in auto, ma tra brevissimo dovrò essere in ufficio...

IL VALORE DI QUELLE MONETE (salvo forse le Etrusche) é DATO DAL TUO AMORE per il collezionismo.

a parte qualche rarissimo pezzo Vaticano, Sammarinese e Monegasco, Tutte le altre monete o quasi sono di facilissima reperibilità, questo significa che NON HANNO un valore Estrinseco.

Il valore glielo dai TU, proprio perché PUOI AMARE collezionare quel tipo di cose.

L'ho già detto e rietto qui su questo forum fino alla noia: NON DIVENTERA' RICCO NESSUNO collezionando Euro (almeno a livello di portafogli)...

diventerà Ricchissimo invece...chi colleziona Euro per il piacere di farlo, poiché la Sua ricchezza NON SARA' economica, ma starà nel fatto di sentirsi parte di un processo storico di GRANDE, GRANDISSIMA importanza!

Le monete Etrusche forse avranno sicuramente un valore storico...(anche se non so nulla di loro, poiché non é il mio campo di interessi) ma per le altre...TI CONSIGLIO DAVVERO di scegliere:

SE LE COLLEZIONI PER SOLDI,bhe, allora non ne trarrai il vantaggio che cerchi, se invece le collezioni per piacere, tralascia il valore in Danaro delle stesse...e pensa che sono tutte dei piccoli gradini di storia, che stiamo vivendo giorno per giorno.

Buona Giornata

S.B.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Lorenzo,

Ti rispondo con una estrema rapidtà, poiché il Traffico Ginevrino mi blocca ora in auto, ma tra brevissimo dovrò essere in ufficio...

IL VALORE DI QUELLE MONETE (salvo forse le Etrusche) é DATO DAL TUO AMORE per il collezionismo.

a parte qualche rarissimo pezzo Vaticano, Sammarinese e Monegasco, Tutte le altre monete o quasi sono di facilissima reperibilità, questo significa che NON HANNO un valore Estrinseco.

Il valore glielo dai TU, proprio perché PUOI AMARE collezionare quel tipo di cose.

L'ho già detto e rietto qui su questo forum fino alla noia: NON DIVENTERA' RICCO NESSUNO collezionando Euro (almeno a livello di portafogli)...

diventerà Ricchissimo invece...chi colleziona Euro per il piacere di farlo, poiché la Sua ricchezza NON SARA' economica, ma starà nel fatto di sentirsi parte di un processo storico di GRANDE, GRANDISSIMA importanza!

Le monete Etrusche forse avranno sicuramente un valore storico...(anche se non so nulla di loro, poiché non é il mio campo di interessi) ma per le altre...TI CONSIGLIO DAVVERO di scegliere:

SE LE COLLEZIONI PER SOLDI,bhe, allora non ne trarrai il vantaggio che cerchi, se invece le collezioni per piacere, tralascia il valore in Danaro delle stesse...e pensa che sono tutte dei piccoli gradini di storia, che stiamo vivendo giorno per giorno.

Buona Giornata

S.B.

veramente uno splendido intervento, che fa capire quanto possa piacere e dar piacere una collezione :clapping:

venendo all'argomento del post anch'io mi sento di dire che gli euro non hanno un grande valore monetario, soprattutto se recuperati dal circolato. ad esempio io che colleziono d apoco sto recuperando pian piano quasi tutto spendendo poco più del valore facciale

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti. sono un collezzionista "occasionale", nel senso che metto da parte le monete che trovo in commercio ( a differenza di qualche stato più recente di cui ho acquistato tutti gli 8 pezzi). solo che non sono in grado di valutare il valore dell'intera collezione (inclusi molti 2 € commemorativi di vari stati e di varie annate). sareste in grado di indicarmi un catalogo (preferibilmente in pdf, da scaricare o visionare gratuitamente online) in cui è inserito il relativo prezzo di ogni singola moneta? io ho un volume del 2003 ma molte monete sono state emesse successivamente e non sono in grado di attribuirgli un valore.

inoltre sono in possesso di alcune monete più vecchie (forse etrusche), di molti 500 lire con rappresentazioni diverse, di monete portoghesi e croate (credo), monete in argento vaticane e altro (non so di che provenienza)...XD

esiste un catalogo contente le valutazione di tutte queste monete. inoltre mi sapreste dire dove posso vendere tutta la mia "collezione"??

grazie mille per la disponibilità,

Lorenzo

Prova a vederenel catalogo numismatico di lamoneta http://catalogo-euro.lamoneta.it/, poi da questo link degli euro puoi arrivare agli altri cataloghi.

Le monete in argento vaticane sono in euro o in lire?

Link al commento
Condividi su altri siti


Che dire? non posso che quotare Superbubu. Di valore venale nella collezione degli Euro, a parte poche eccezioni (e anche queste eccezioni è quasi tutto materiale che in circolazione di sicuro non trovi), è del tutto superfluo parlare. L'importante è la completezza da dare alla collezione e il gusto della ricerca del pezzo mancante. Se guardi sul nostro catalogo online: http://catalogo-euro.lamoneta.it/ potrai verificare i dati delle tirature e della rarità delle varie monete, ma, a parte qualche eccezione, valori di mercato non ce ne sono, proprio perchè superflui quando si parla di monete emesse per la circolazione. Però se l'obiettivo è solo capire quali sono i pezzi un pò più interessanti, allora penso che il nostro catalogo vada benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Che dire? non posso che quotare Superbubu. Di valore venale nella collezione degli Euro, a parte poche eccezioni (e anche queste eccezioni è quasi tutto materiale che in circolazione di sicuro non trovi), è del tutto superfluo parlare. L'importante è la completezza da dare alla collezione e il gusto della ricerca del pezzo mancante. Se guardi sul nostro catalogo online: http://catalogo-euro.lamoneta.it/ potrai verificare i dati delle tirature e della rarità delle varie monete, ma, a parte qualche eccezione, valori di mercato non ce ne sono, proprio perchè superflui quando si parla di monete emesse per la circolazione. Però se l'obiettivo è solo capire quali sono i pezzi un pò più interessanti, allora penso che il nostro catalogo vada benissimo.

Quoto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ok. ringrazio tutti per le risposte. ho fatto un foglio con tutti gli euro che ho. volevo sapere se tra questi c'è qualche pezzo di particolare valore. nella lista ho inserito anche i 2 € commemorativi. nel caso potrei anche liberarmi di qualche monete, se foste interessati. il file lo trovate qui: www.loryweb.altervista.org/monete/monete.pdf

inoltre ho fatto delle fotto alla moneta del vaticano e alle monete italiane della prima metà del 1900 (alcune appartengono alla svizzera). mi farebbe piacere sapere qualcosa di più su queste monete e spero di trovare tra voi qualcuno che le riconosca e che mi dica il valore di ciascuna di esse. soprattutto per le le monete italiane potrei farvi una descrizione scritta per ogni pezzo (per aiutarvi nella ricarca).

le foto le trovate qui:

http://www.loryweb.altervista.org/monete/1.JPG

http://www.loryweb.altervista.org/monete/2.JPG

http://www.loryweb.altervista.org/monete/3.JPG

http://www.loryweb.altervista.org/monete/4.JPG

grazie ancora per la vostra disponibilità e gentilezza.

a presto! graziee

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Le prime 3 foto onestamente io non vedo quasi nulla, devi fare fotografie più nitide. L'ultima foto qualcosa in più si vede, sono monetine piuttosto comuni, vedo un 200 lire, qualche pezzo della serie Impero, e qualche moneta straniera da ciotola. L'ultima della terza fila mi pare una patacca moderna di nessun valore. Direi comulativamente valore molto prossimo allo zero, per quanto riguarda questo lotto. Le commemorative d'argento qualcosa valgono, ma come detto ci voglioni foto migliori per identificarle meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le prime 3 foto onestamente io non vedo quasi nulla, devi fare fotografie più nitide. L'ultima foto qualcosa in più si vede, sono monetine piuttosto comuni, vedo un 200 lire, qualche pezzo della serie Impero, e qualche moneta straniera da ciotola. L'ultima della terza fila mi pare una patacca moderna di nessun valore. Direi comulativamente valore molto prossimo allo zero, per quanto riguarda questo lotto. Le commemorative d'argento qualcosa valgono, ma come detto ci voglioni foto migliori per identificarle meglio.

INfatti, aspettiamo foto migliori :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Alcune correzioni riguardo la lista dei tuoi 2€ commemorativi:

- la moneta con scritto "Republik Osterreich" non è tedesca ma è austriaca e commemora il 50° anniversario dei trattati di Roma;

- la moneta slovena del 2007 non è commemorativa ma fa parte della serie "ordinaria";

- la moneta che celebra i Diritti Umani è, come si può capire dalla scritta, italiana.

Sono tutte comuni, l'unica che viene venduta ad un prezzo un po' più alto (intorno ai 10€) è quella belga del 2006 (Atomium).

Link al commento
Condividi su altri siti


una cosa è certa..

anche se riesci a vendere queste monete, il che sarebbe già buono,

non diventerai ricco

non per essere cattivo pero' non vi sono in questa serie di monete

delle particolarità che fanno gola ad un collezionista

quelle della immagine 4 ti consiglio di regalarle magari a qualche tuo amico

che colleziona monete , cosi' fai un bel gesto che si ricorderà

non penso che da quelle puoi ricavare molto .

Ad esenoui ci sono su Ebay spesso dei lotti del regno di numerose monete che vengono spesso piazzzati a poche decine di euro.

Per gli argenti vaticani puoi benissimo cercare su ebay ,

se li identifichi puoi capire a quanto sono venduti

Dalla foto non si capisce di che anno sono quindi non possiamo aiutarti

ciao

Modificato da andreadema
Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di tutto devi sapere che il valore delle monete cambia a seconda dello stato di conservazione, e con queste foto risulta quasi impossibile attribuirgliene uno......"senza il quasi"

Mentre per gli argenti, che si presume che siano in fior di conio/Proof il problema è che non riesco nemmeno ad identificarli.....Vaticano e Mantegna?

Comunque sia il Vaticano che il Mantegna valgono qualche decina di euro in più del prezzo di emissione.

Ti consiglio perciò di fare delle foto migliori.....poi magari ne riparliamo, OK ??wink.gif

Ciao.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A parte gli argenti, che non si capisce che monete sono,

le altre non mi sembrano monete con un valore,

c'e' una moneta che mi incuriosisce,

quarta foto, nell'ultima fila, terza moneta,

potresti postare una foto particolareggiata di questa moneta?

maxxi.

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sembra un 20 centesimi impero , moneta comunissima

no ho parecchie doppie anche io di questa

A parte gli argenti, che non si capisce che monete sono,

le altre non mi sembrano monete con un valore,

c'e' una moneta che mi incuriosisce,

quarta foto, nell'ultima fila, terza moneta,

potresti postare una foto particolareggiata di questa moneta?

maxxi.

Link al commento
Condividi su altri siti


avete perfettamente ragione. ho la macchina fotografica nuova e non sapevo come si facessero le foto ai "dettagli". ho scoperto come si fanno (XD) e vi ho prontamente fatto delle foto nuove. le trovate qui:

http://www.loryweb.altervista.org/monete/1.JPG

http://www.loryweb.altervista.org/monete/2.JPG

http://www.loryweb.altervista.org/monete/3.JPG

http://www.loryweb.altervista.org/monete/4.JPG

grazie mille per le numerosissime risposte! grazieee

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte gli argenti, che non si capisce che monete sono,

le altre non mi sembrano monete con un valore,

c'e' una moneta che mi incuriosisce,

quarta foto, nell'ultima fila, terza moneta,

potresti postare una foto particolareggiata di questa moneta?

maxxi.

ti allego le foto dettegliate di quelle monete, visto che ho altre 2 monete identiche a quella che mi hai indicato. unica differenza tra le 3 è la data: la prima 1939, la seconda 1941, la terza 1942. fammi sapere se interessato.

http://www.loryweb.altervista.org/monete/DSCN0619.JPG

http://www.loryweb.altervista.org/monete/DSCN0628.JPG

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti


le monete vaticane che hai postato dovrebbero essere

1997 - L500 FS

1997 - Verso l' Anno Santo del 2000 dittico

i prezzi di vendita di un noto commerciante milanese sono 45 per la prima e 75 per il dittico

se le vuoi vendere da privato ovviamente ci ricavi molto meno

se ti interessa scambiare con qualche divisionale a me potrebbe interessare il dittico

contattami comunque in MP che ne parliamo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


le monete vaticane che hai postato dovrebbero essere

1997 - L500 FS

1997 - Verso l' Anno Santo del 2000 dittico

i prezzi di vendita di un noto commerciante milanese sono 45 per la prima e 75 per il dittico

se le vuoi vendere da privato ovviamente ci ricavi molto meno

se ti interessa scambiare con qualche divisionale a me potrebbe interessare il dittico

contattami comunque in MP che ne parliamo

ciao

ciao. le 2 foto che ho postato della monete vaticana sono fatte sulla stessa monete: la prima è il fronte e la seconda è il retro.

inoltre non ho il dittico..ho solo quella!

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Lorenzo,

Ti rispondo con una estrema rapidtà, poiché il Traffico Ginevrino mi blocca ora in auto, ma tra brevissimo dovrò essere in ufficio...

IL VALORE DI QUELLE MONETE (salvo forse le Etrusche) é DATO DAL TUO AMORE per il collezionismo.

a parte qualche rarissimo pezzo Vaticano, Sammarinese e Monegasco, Tutte le altre monete o quasi sono di facilissima reperibilità, questo significa che NON HANNO un valore Estrinseco.

Il valore glielo dai TU, proprio perché PUOI AMARE collezionare quel tipo di cose.

L'ho già detto e rietto qui su questo forum fino alla noia: NON DIVENTERA' RICCO NESSUNO collezionando Euro (almeno a livello di portafogli)...

diventerà Ricchissimo invece...chi colleziona Euro per il piacere di farlo, poiché la Sua ricchezza NON SARA' economica, ma starà nel fatto di sentirsi parte di un processo storico di GRANDE, GRANDISSIMA importanza!

Le monete Etrusche forse avranno sicuramente un valore storico...(anche se non so nulla di loro, poiché non é il mio campo di interessi) ma per le altre...TI CONSIGLIO DAVVERO di scegliere:

SE LE COLLEZIONI PER SOLDI,bhe, allora non ne trarrai il vantaggio che cerchi, se invece le collezioni per piacere, tralascia il valore in Danaro delle stesse...e pensa che sono tutte dei piccoli gradini di storia, che stiamo vivendo giorno per giorno.

Buona Giornata

S.B.

concordo in pieno con te non avrei potuto trovare parole più adatte "IL VALORE DI QUELLE MONETE (salvo forse le Etrusche) é DATO DAL TUO AMORE per il collezionismo." non c'è ricchezza più grande della soddifazione di riuscire a trovare quell'ultima moneta magari senza valore ma che ti permette di completare una serieche manca alla tua collezzione secondo me da molta più soddisfazione che ne vendere delle monete per ricavarci profitto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.