gpittini Inviato 7 Settembre, 2010 #1 Inviato 7 Settembre, 2010 (modificato) DE GREGE EPICURI Visto che le imitative non vi stuzzicano (ad eccezione dell'amico Illyricum, che ringrazio per la pazienza) oggi vi mostro una moneta di cui si è parlato anche recentemente (ma chi riesce più a trovare la discussione?) Sesterzio di M.Aurelio, 22,0 g. e 28-29 mm., condizioni non particolarmente buone, ma non orrende. Al D. un bel ritratto. Al R. il mucchio di scudi, elmi, archi, lance, schinieri e altri trofei presi ai Sarmati, e in esergo la legenda DE SARMATIS. La scritta circolare mi sembra sia IMP VIII COS III PP. Assomiglia molto alla C 174, RIC 1221, ma paragonando la mia alla foto della Collez. Friedrich noto delle differenze nei trofei: potrebbe essere il RIC 1190? Infine una domanda per gli esperti di armi antiche: il trofeo di questa moneta è sostanzialmente diverso da quella DE GERMANIS, oppure c'è solo una varietà nella disposizione? e di che armamentari si tratta precisamente? Modificato 7 Settembre, 2010 da gpittini Cita
Exergus Inviato 7 Settembre, 2010 #3 Inviato 7 Settembre, 2010 (modificato) Bella monetona, altro che orrenda! Un bellissimo ritratto, anche l'effige al verso è molto ben messa, purtroppo la legenda non c'è più, ma nel complesso una moneta invidiabile. Da quello che dice il RIC, l'unica differenza tra le due è al verso, nel numero dell'Imperium: IMPVIII... per la 1190 IMPVIIII... per la 1221. Per entrambe la descrizione è un laconico "pile of arms" entrambe S Ciao, Exergus p.s. forse ti riferivi a questa discussione? Modificato 7 Settembre, 2010 da Exergus Cita
Illyricum65 Inviato 7 Settembre, 2010 #4 Inviato 7 Settembre, 2010 Caro Gianfranco, l'amico Illyricum, che ringrazio per la pazienza di niente Gianfranco, il tema è sempre interessante e vedere vari esemplari è sempre utile! Sesterzio di M.Aurelio...condizioni non particolarmente buone, ma non orrende Averne di sesterzi di questo livello e con questo significato storico al seguito! Ciao Illyricum :) Cita
gpittini Inviato 7 Settembre, 2010 Autore #5 Inviato 7 Settembre, 2010 (modificato) DE GREGE EPICURI Mi riferivo difatti alla discussione citata da Exergus, e ricordavo vagamente che proprio Andrea (Illyricum) avesse fatto una descrizione del trofeo; descrizione molto particolareggiata, che comunque mi sembra si adatti anche a questa moneta (l'altra era di Commodo, DE GERMANIS). Direi quindi che, almeno sulle monete, i romani non facevano grandi distinzioni fra Germani e Sarmati, quanto ad armamentario bellico. Ringrazio tutti e due, e devo dire che alcune nostre chiacchierate hanno quasi una connotazione "regionale". Bisogna ammettere che negli anni i rapporti tra Friuli e Venezia Giulia sono molto migliorati!! Modificato 7 Settembre, 2010 da gpittini Cita
SporaN27 Inviato 7 Settembre, 2010 #6 Inviato 7 Settembre, 2010 Faccio una domanda sciocca..ma armamenti come questi sotratti al nemico vinto venivano reclicati a livello di "materiali" oppure reimpiegati nello stesso esercito romano che comunque ha i suoi equipaggiamenti standard per ogni tipo di truppa? Cita
vince960 Inviato 7 Settembre, 2010 #7 Inviato 7 Settembre, 2010 (modificato) Faccio una domanda sciocca..ma armamenti come questi sotratti al nemico vinto venivano reclicati a livello di "materiali" oppure reimpiegati nello stesso esercito romano che comunque ha i suoi equipaggiamenti standard per ogni tipo di truppa? Magari i metalli venivano rifusi, oppure - azzardo - le armi potevano essere riusati dalle truppe locali di supporto, in genere i romani tendevano a utilizzare il supporto delle popolazioni locali alleate che, probabilmente, dovevano avere familiarità con le armi sottratte ai loro rivali. Alla peggio le mostravano durante i trionfi e/o le offrivano agli dei :) Modificato 7 Settembre, 2010 da vince960 Cita
gpittini Inviato 8 Settembre, 2010 Autore #8 Inviato 8 Settembre, 2010 DE GREGE EPICURI Per Vince: ho visto che "non puoi ricevere messaggi", forse la casella è piena? Fammi sapere come posso contattarti, per favore. Ciao! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..