Vai al contenuto
IGNORED

Gordiano e Tranquillina.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Questo bronzo pesa 20,8 g. e misura 31-33 mm. Al D è possibile individuare abbastanza agevolmente i busti di Gordiano e Tranquillina (si leggono sufficienti lettere per identificarli). Il R mi è più oscuro. Dovrebbe essere una Tyche seduta verso sin.; sotto e dietro di lei si intravvede qualcosa, che in altre monete risultava essere un dio fluviale, sdraiato o accovacciato; qui non saprei. Il tipo di raffigurazione mi fa pensare ad una zecca mesopotamica, ma quel che leggo non mi è di grande aiuto: AUR CEP..OL...GARA (versione in lettere latine).

OK, forse l'ho trovata: Singara in Mesopotamia, ed è simile a Sear 3804, cioè BMC p. 135, n.11; con dio fluviale che nuota ai piedi di Tyche. Siete d'accordo?

post-4948-1283865961,72_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E' lei????

http://www.acsearch.info/ext_image.html?id=35073

AE-34mm (20,05 g). Av.: Büsten des Gordian III. und der Tranquillina. Rv.: Tyche sitzt links, hält Zweig, unten Flussgott. BMC:11: z.Tl. leicht rauh s.sch.

ho trovato anche BMC 7 o 8, ma non so apprezzare la differenza.

Guarda quà:

http://www.acsearch.info/search.html?search=gordian+and+singara&view_mode=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&sort=&c=&a=&l=#15

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Roberto,

io ho trovato questo confronto, mi pare potrebbe starci:

MESOPOTAMIA, Singara. Gordian III & Tranquillina. 241-244 AD. Æ 31mm (23.56 gm, 12h). AVTOK K M ANT GORDIANON CAB TPANKVLLINA CEB, confronted busts of Gordian on left, laureate, draped and cuirassed, and Tranquillina on right, draped and wearing stephane / AVP CEP KOL CINGAPA, Tyche seated left on rock, holding branch; the centaur Sagittarius above to left, discharging arrow, river god swimming left below. BMC Mesopotamia pg. 135, 13; SNG Copenhagen 257; Lindgren & Kovacs 2627. Good VF, olive green and red-brown patina.

Ciao

Illyricum

:)

post-3754-1283885727,26_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La classificazione più fedele sembra proprio quella suggerita da Illyricum ossia BMC 13.

Su BMC 7 la testa di Gordiano è radiata.

Su BMC 8, 9, 10, 11 e 12 la legenda del rovescio interrompe AVRCEPK - OLCINGARA, mentre su BMC 13 interrompe AVRCEPKOL - CINGARA.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...

Curiosità: sopra le testa della thyche c'e' un centauro che era il simbolo della legione I parthica che aveva la base proprio a Singara (l'odierna Sinjar del Kurdistan iracheno).

Saluti

Gordian III and Tranquillina Æ31 of Singara, Mesopotamia. AD 241-244. Confronted busts of Gordian on l., laureate, draped and cuirassed, and Tranquillina on r., draped and wearing stephane / Tyche seated l. on rock, holding branch; the centaur Sagittarius above to l., discharging arrow, river god swimming l. below. BMC 13; SNG Copenhagen 257; Lindgren & Kovacs 2627. 25.87g, 32mm, 6h.

Near Extremely Fine.

post-37078-0-68884100-1454683854_thumb.j

post-37078-0-92445100-1454683857.jpg

post-37078-0-34425200-1454683891.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.