Vai al contenuto
IGNORED

è raro quest' asse di Domiziano?


cometronio

Risposte migliori

Salve a tutti, vorrei avere delle informazioni riguardo a quest' asse di Domiziano, che al R\ presenta la raffigurazione della vittoria. Volevo sapere se è raro, poichè non l' ho visto su nessun catalogo d' asta, ma ho trovato solo il sesterzio con un R\ così. Grazie a tutti. :) La moneta forse è stata pulita con metodi poco ortodossi ma comunque mi pare abbia buoni rilievi. Che ne dite? Grazie ancora e a presto.

post-14811-1283936525,28_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il consolato è COS X. Il sesterzio non ce l'ho io, l'ho visto su cronaca numismatica (non su un catalogo) numero 212: le superbe patine dei sesterzi imperiali. La didascalia dice:sesterzio, Domiziano 80-81 d.c. AE 24,00 g. 36 mm. Nac 33, 5 aprile 2006, lotto464. La legenda del sesterzio è CAES DIVI AVG VESP F DOMITIAN COS VII. La legenda del mio asse è : IMP CAES DOMITIAN AVG GERM COS X.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il consolato è COS X. Il sesterzio non ce l'ho io, l'ho visto su cronaca numismatica (non su un catalogo) numero 212: le superbe patine dei sesterzi imperiali. La didascalia dice:sesterzio, Domiziano 80-81 d.c. AE 24,00 g. 36 mm. Nac 33, 5 aprile 2006, lotto464. La legenda del sesterzio è CAES DIVI AVG VESP F DOMITIAN COS VII. La legenda del mio asse è : IMP CAES DOMITIAN AVG GERM COS X.

L'asse dovrebbe essere questo (ne ho due esemplari, entrambi con COS X, di cui questo è il migliore). Ritengo non sia comune perché l'ho visto per la prima volta in asta solo quest'anno (Cohen lo valutava 5 Franchi).

Il sesterzio potrebbe essere quest'altra moneta (riporta effettivamente COS VII), peraltro non presente su alcuno dei repertori a me noti.

Un esemplare di qualità eccezionale è stato venduto quest'anno da Numismatica Ars Classica per 27.000 Franchi Svizzeri.

Questo è il link: http://www.sixbid.com/nav.php?p=viewlot&sid=215&lot=386

In effetti le due monete hanno una certa somiglianza tra loro, ma la Vittoria va in direzioni opposte...

Saluti a tutti.

post-22231-1283965421,1_thumb.jpg

post-22231-1283965435,28_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Quel sesterzio è a nome di Domiziano ma coniato sotto Tito.

Il tuo corrisponde al:

RIC II (1926) Domiziano 249a, Roma 84 d.C. (Cohen 463)

D: IMPCAESDOMITIANAVGGERMCOSX

V: nessuna legenda, Vittoria avanza a destra reggendo aquila (?) con entrambe le le mani.

in campo: S C

Rarità: comune

nota: non interpreto bene la descrizione del RIC, che parla di un'aquila e basta (dicono proprio aquila, e non eagle), sembra più un'insegna sormontata da un aquila, come descritto nel buon vecchio Cohen:

post-18735-1283967018,96_thumb.jpg

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le veloci e precise risposte, ho anche visto in vendita un sesterzio che mi attrae sempre di Domiziano e con quel R\, non so se lo comprerò,ma secondo voi come sarebbe la coppia asse-sesterzio con lo stesso R\? L'idea mi attrae. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le veloci e precise risposte, ho anche visto in vendita un sesterzio che mi attrae sempre di Domiziano e con quel R\, non so se lo comprerò,ma secondo voi come sarebbe la coppia asse-sesterzio con lo stesso R\? L'idea mi attrae. ;)

Scusa, forse sbaglio, ma non mi risulta che esista un sesterzio con quel verso... come detto da FlaviusDomitianus "In effetti le due monete hanno una certa somiglianza tra loro, ma la Vittoria va in direzioni opposte..." aggiungerei che non è l'unica differenza: sull'asse porta uno stendardo con l'aquila, sul sesterzio regge un ramo di palma con la sinistra e fiori con la destra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le veloci e precise risposte, ho anche visto in vendita un sesterzio che mi attrae sempre di Domiziano e con quel R\, non so se lo comprerò,ma secondo voi come sarebbe la coppia asse-sesterzio con lo stesso R\? L'idea mi attrae. ;)

Scusa, forse sbaglio, ma non mi risulta che esista un sesterzio con quel verso... come detto da FlaviusDomitianus "In effetti le due monete hanno una certa somiglianza tra loro, ma la Vittoria va in direzioni opposte..." aggiungerei che non è l'unica differenza: sull'asse porta uno stendardo con l'aquila, sul sesterzio regge un ramo di palma con la sinistra e fiori con la destra.

Scusa Cometronio, il sesterzio che hai visto in vendita ha l'iscrizione VICTORIA AUGUST come la moneta del BM o ne è priva come quella venduta da NAC di cui ho postato il link?

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora...prima di tutto scusatemi perchè sono stato distratto e superficiale, il sesterzio che ho visto è lo stesso che ha postato FlaviusDomitianus, proprio lo stesso esemplare, senza iscrizione VICTORIA AVGVST. Il sest. ha come R\ la vittoria che incede a sinistra con in mano un fiore con la D e il ramo con la S. Il mio asse ha la vittoria che incede a destra che tiene un'insegna sormontata da un aquila.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.