Vai al contenuto
IGNORED

5 tornesi 1798 senza P - Errore sulla scheda del Catalogo ?


Risposte migliori

Salve amici,

posseggo un 5 Tornesi del 1798 Ferdinando IV Regno di Napoli in buone condizioni, direi un pieno BB.

Il problema è che mi sono accorto che NON HA LA P e andando a fare le mie valutazioni mi son reso conto che il Montenegro riporta la moneta

con la variante rara R2 dimensioni 26,5 mm, e tale è anche la mia.

Il Gigante non fà capire bene le dimensioni, ma dall'incolonnamento delle varianti 123c sembra che le dimensioni siano 30mm.

Quindi ho consultato il Catalogo http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIV1/18

Mio collegamento

e dalle due note alla alla scheda WFIV1/18 si legge:

2) nota rarità R5 (non mi trovo, deve essere R2 - )

3) nora Diametro 30mm

La parola agli esperti, segnalare l'errore se di errore si tratta, o sono io che ho capito poco sul tema .....

Chiedo aiuto per sciogliere il dubbio: 26 o 30mm ??? R2 o R5 ???

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute Domenico

il tuo 5 Tornesi 1798 senza lettera P è ,se ho ben capito,di diametro mm.26,5 e ,di conseguenza è classificato con grado di rarità R2 ed il riferimento è Pannuti e Riccio 101a e MIR 392/5

Per la stima economica della tua moneta,devo vedere le foto.

--Immagino tu sia andato a vedere la discussione sulle monete del Regno di Napoli,in cui vi è un 5 Tornesi senza P,ma non ricordo di quale anno lo abbia postato.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute Domenico

il tuo 5 Tornesi 1798 senza lettera P è ,se ho ben capito,di diametro mm.26,5 e ,di conseguenza è classificato con grado di rarità R2 ed il riferimento è Pannuti e Riccio 101a e MIR 392/5

Per la stima economica della tua moneta,devo vedere le foto.

--Immagino tu sia andato a vedere la discussione sulle monete del Regno di Napoli,in cui vi è un 5 Tornesi senza P,ma non ricordo di quale anno lo abbia postato.

--Salutoni

-odjob

Ora non ho il Gigante sotto mano e non posso esserti preciso. Comunque quello senza P (iniziale dell'incisore Domenico Perger) è noto solo per quello di 26,5 mm di diametro, se il tuo dovesse essere questo allora siamo nella norma. Anni fa era una moneta di estrema rarità, poi ne sono uscite centinaia, ora anche il 1797 "senza P" non è rarissimo, sono entrambi R2 (volendo essere generoso).

Link al commento
Condividi su altri siti


poi ne sono uscite centinaia

Addirittura? Provenivano da qualche ritrovamento fortuito?

E' probabile. Dipende anche dalla patina, se ancora sporche .....

Può anche darsi che molti non facevano caso alla P o meno e che dopo il divulgarsi della notizia siano riemersi dal mercato, ne ho viste anche diverse in FDC rosso. Ovviamente, giusto per puntualizzare (anche se molti già lo sanno) il dritto è il lato con lo stemma borbonico, l'incisore era solito firmare sempre e solo il dritto per quelle monete di quel periodo. Al rovescio venivano poste altre sigle.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.