Vai al contenuto
IGNORED

Monete dal mondo di un anno solare


Euro-Trigger

Risposte migliori

Parlando con amici e parenti di monete, è saltato fuori un argomento che ritengo interessante.

Secondo voi è possibile collezionare le monete di tutte le nazioni del mondo coniate solo in un determinato anno (recente, per motivi di reperibilità sia di monete che di informazioni in merito) e solo per la circolazione (quindi niente serie di Zecca)? Ovviamente per ogni nazione che possiede più di una zecca, si collezionerebbe la serie per ogni zecca...

La domanda quindi è: esiste un anno in cui tutte le zecche del mondo hanno coniato monete? Per quanto abbiamo cercato informazioni in merito, sembra proprio che o una nazione, o un'altra, in nessun anno tutto il mondo abbia coniato monete.

Sarebbe una bella collezione, specie se corredata con informazioni sui disegni, le tirature, ecc,... ma sarebbe fattibile o è un'utopia? :unsure:

Nonostante la ritenga un'impresa affascinante e stimolante, credo però che non sia purtroppo realizzabile. :(

Voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


L'idea è simpatica e realizzabile,perché no? E' solo una questione di tempo e sopratutto denaro a disposizione.

Non so se questo è accaduto e se esiste, un'anno di conio totale , ma sarebbe numismaticamente molto interessante.

Buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti


L'idea è simpatica e realizzabile,perché no? E' solo una questione di tempo e sopratutto denaro a disposizione.

Non so se questo è accaduto e se esiste, un'anno di conio totale , ma sarebbe numismaticamente molto interessante.

Buona fortuna

Grazie, infatti si dovrebbe trovare un anno comune in tutto il mondo, ma per adesso non l'abbiamo ancora trovato... Per quanto si cerchi, almeno una nazione in un determinato anno non ha coniato... Forse si potrebbe fare la collezione tappando i buchi con conii di altri anni, ma credo sarebbe una forzatura che salterebbe subito all'occhio... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho ben capito perchè si debba per forza avere tutti gli stati del mondo di un unico anno. Poi alla fine resterebbero cmq fuori quegli stati che in quell'anno non esistevano più, oppure non erano ancora nati... senza contare che molti stati coniano sì, ma sono coniazioni virtuali per collezionisti, che non so quanta soddisfazione possano dare (ahivoglia poi ad andare a pescare quelle tipologie che certo staterelli coniano con tirature tipo 10 o 15 pezzi...). Se si vuole fare una cosa del genere poi, troverei più affascinante scegliere un anno che è interessante per noi (non so, ad esempio il proprio anno di nascita), non un anno casuale in cui tutti gli stati hanno coniato. E per fare una collezione più raggiungibile si potrebbero scegliere solo i tagli emessi per l'effettiva circolazione, eliminando quindi le inutili monete in oro, argento o altri metalli coniate solo in confezione di zecca. Questa collezione rappresenterebbe una fotografia temporale, più che geografica, del mondo in quel determinato anno. Se invece si vogliono avere monete di tutti gli stati del mondo, allora, beh, la discriminante dell'anno preciso è inutile. Basta porsi come limite, che so, le monete emesse in un determinato decennio ed allora si ha una fotografia sia del periodo storico che completa geograficamente parlando (ma anche qui il consiglio è di fare solo il circolante eliminando le monete emesso solo per collezionisti).

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, l'idea è solo del circolante, per avere appunto un quadro complessivo della monetazione contemporanea (e della politica, gli stati che non esistono più, non possono ovviamente coniare) e l'idea di un solo anno è per dare un filo logico più reale alla collezione, perchè una collezione di monete del mondo di qualsiasi anno non è "rigorosa", perchè magari qualche lieve cambiamento nei conii è stato apportato, senza contare che in singolo anno la quantità di commemorative da circolazione è limitata, mentre in più anno o in un decennio, a livello mondiale, il numero va alle stelle.

Il problema principale è trovare una data buona per tutti, per esempio la Cambogia mi pare di capire che non conia dal 1994, Andorra conia una moneta apposita solo per collezionisti, stati che si apprestano ad entrare nell'euro entro pochi mesi non coniavano più la vecchia valuta, ma non tutti gli stati della zona euro hanno adottato la valuta comune nello stesso periodo, senza contare che alcune nazioni coniano monete da circolazione di determinate annate solo in serie di Zecca, adozioni di valute unilaterali... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

credo sia impossibile trovare un anno in cui tutti gli stati abbiano coniato monete per la circolazione.

Nemmeno il 1994 va bene perche ad esempio Sao Tomè e Principe in quell'anno non hanno coniato monete per la circolazione , e l'ultima serie coniata per la circolazione è del 1997

Link al commento
Condividi su altri siti


L'argomento è affascinante...... una fotografia storica, geografica, politica, sociale, culturale di un determinato anno, un anno importante a livello personale tipo l'anno di nascita o l'anno del matrimonio, oppure un particolare anno a livello politico mondiale (il 1945, il 2001, etc.).

Non credo sia possibile trovare un anno che finisca come millesimo in almeno una moneta di tutti i Paesi del mondo, per la banale ragione che i Paesi non durano così a lungo... oppure perché determinate zecche (penso a quella romena, ma dovrebbero essercene anche altre) hanno una coniazione che non viene rinnovata ogni anno, fosse anche solo per il millesimo....

Sarebbe invece affascinante descrivere un anno della propria storia attraverso le monete a corso legale in quell'anno in tutto il mondo.....

Decisamente affascinante....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.