Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Nel Paolucci non la trovo e non riesco a capire chi e' il doge,

scusate la mia incompetenza per le veneziane, e grazie per l'eventuale identificazione.

Peso 1.22

post-6632-1284153068,6_thumb.jpg

Inviato

l'altro lato

post-6632-1284153105,62_thumb.jpg

Inviato

Mi sono dimenticato di dirvi che e' argento.

Inviato (modificato)

non lo capirai mai il nome del doge per il semplice motivo che questa e` un emissione anonima (senza il nome del doge) :D

di solito queste monete sono catalogate a parte in fondo sotto appunto monetazione anonima.

non riesco a capire bene il valore che c`e` in esergo.

mi pare di vedere 1 e dopo un numero che non mi sembra 0

c e` la raffigurazione della giustizia IVDICVM RECTVM

e il leone di san marco con PAX TIBI MARCE EVANG ME

Modificato da rick2
  • Mi piace 1

Inviato

ANZI guardandola meglio mi pare che in esergo ci sia II

che la identificherebbe come un grossetto da 2 gazzette credo (ma non sono sicuro) sia un emissione della fine 1500 inizio 1600

ciao

• Mi piace 1

Inviato

non lo capirai mai il nome del doge per il semplice motivo che questa e` un emissione anonima (senza il nome del doge) :D

di solito queste monete sono catalogate a parte in fondo sotto appunto monetazione anonima.

non riesco a capire bene il valore che c`e` in esergo.

mi pare di vedere 1 e dopo un numero che non mi sembra 0

comunque potrebbe essere una mezza liretta anonima. con la raffigurazione della giustizia IVDICVM RECTVM

Grazie Rick, a me dopo l'1 mi pare che ci sia un altro 1, anzi sono sicuro...

Aspetta che ne metto un'altra veneziana che non conosco

Inviato

se c `e` II allora e` il grossetto da 2 gazzette come ti dicevo.

mi ha tratto in inganno perche` la seconda cifra si vede male e mi sembrava un 17 addirittura , e in esergo di solito c`e` il valore oppure la data.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.