Vai al contenuto
IGNORED

3 euro Slovenia 2011 - 2012


Risposte migliori

Dal solito bando che effetttua il governo sloveno per le monete commemorative,

per la moneta commemorativa del 3 euro / 30 euro / 100 euro del 2011

ha vinto la moneta di cui allego l'immagine.

Ora mi chiedo: ma è possibile che il governo o la giuria che vota le proposte

ogni anno riesca a far vincere una moneta a dir poco brutta o comunque

insignificante??

Dite che ci sono pochi iscritti a questo concorso (tra l'altro molto poco fantasiosi..),

oppure è proprio il governo sloveno che per mantenere una certa costanza

premia solo i bozzetti che si mantengono sullo standard sloveno delle commemorative????

A voi il dibattito e l'ardua sentenza... :lol:

dimenticavo il tema:

il 20th anniversario dell'indipendenza della

Repubblica Slovena

http://www.bsi.si/en/banknotes-and-coins.asp?MapaId=950

post-19380-1284206371,82_thumb.jpg

Modificato da andreadema
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 104
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • sagida

    11

  • nerone69

    5

  • Euripe

    5

  • AndreaMCMLXXVIII

    5

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Ma come si fa? COME?

Perchè vogliamo parlare della commemorativa da 2 euro Slovenia 2011(la prima nel link postato)? Dove campeggia una grandissima stella, che mi ricorda qualcosa di davvero poco democratico?

Concordo veramente bella la moneta da due euro commemorativa 2010 ortobotanico di Lubiana.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Al di là del costo che avrà l'operazione di conio ed emissione di questa moneta - che sarà pure limitato - non riesco proprio a capire come possa essere coniata una moneta così anonima ed insignificante che non lascia trasparire nulla sulla ragione "storica" della sua coniazione.

Boh, non riesco proprio... :blink: :blink: :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Io penso che il bando per la moneta contenesse esplicite indicazioni per il motivo.

Tutti e tre hanno un motivo simile, anche se tradotto in maniera diversa. Il motivo è sempre lo stemma della Slovenia. La seconda, con il disegno da bambini, avrebbe rappresentato almeno una piccola novità rispetto ai disegni geometrici di ispirazione sovietica che la Slovenia continua ad emettere.

Modificato da rorone
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è secondo me la conferma definitiva che dovremo assuefarci ai loro 3€ : lo stile è questo e difficilmente evolverà in meglio!

Concordo. Ho avuto modo di notare (e ho già avuto modo di farlo presente sul Forum) che per queste monete viene seguito uno stile fortemente geometrico fino all'esasperazione (che si può facilmente cogliere negli occhi di chi guarda...). Ciò non solo fa della moneta un oggetto inguardabile ma anche insignificante ed incomprensibile per quanto riguarda il tema commemorato. Io, oltre ad un grosso "3" su un lato e ad una serie di linee spezzate che si susseguono sull'altro lato, non vedo altro. Peraltro non riesco a capire come queste linee possano commemorare il 20° Anniversario dell' Indipendenza e che correlazione abbiano con questo tema. Nutro forti dubbi sul buon gusto di chi prepara i bozzetti e sul buon senso di chi li sceglie. Sembra quasi che venga scelto di proposito un bozzetto esteticamente brutto che conferma ogni anno lo stile delle commemorative slovene; ma poi viene da chiedersi a che pro? Che senso ha coniare monete così semplici (tanto da risultare insignificanti) e così prive di dettagli? Ritengo che una moneta esteticamente gradevole sia anche una moneta che suscita un maggior interesse. Qui invece siamo davanti a bozzetti che sembrano fatti in fretta e in furia in un momento di delirio: quattro linee tirate a caso, un "3" ad indicare il valore nominale ed ecco fatto un bozzetto vincente. Moneta brutta, brutta, brutta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me ... la moneta da 3 euro slovena ... è una cagata pazzesca ....

Bravo! (90 minuti di applausi!)

Io sono già a 89 minuti, Drago. Se non ti spiace vado avanti ancora un'oretta...

Certi interventi coloriti arricchiscono in tal misura la cultura generale che non vorrei perdere l'occasione per spellarmi ancora un po' le mani...

:clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping:

2whgjee.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è secondo me la conferma definitiva che dovremo assuefarci ai loro 3€ : lo stile è questo e difficilmente evolverà in meglio!

Concordo. Ho avuto modo di notare (e ho già avuto modo di farlo presente sul Forum) che per queste monete viene seguito uno stile fortemente geometrico fino all'esasperazione (che si può facilmente cogliere negli occhi di chi guarda...). Ciò non solo fa della moneta un oggetto inguardabile ma anche insignificante ed incomprensibile per quanto riguarda il tema commemorato. Io, oltre ad un grosso "3" su un lato e ad una serie di linee spezzate che si susseguono sull'altro lato, non vedo altro. Peraltro non riesco a capire come queste linee possano commemorare il 20° Anniversario dell' Indipendenza e che correlazione abbiano con questo tema. Nutro forti dubbi sul buon gusto di chi prepara i bozzetti e sul buon senso di chi li sceglie. Sembra quasi che venga scelto di proposito un bozzetto esteticamente brutto che conferma ogni anno lo stile delle commemorative slovene; ma poi viene da chiedersi a che pro? Che senso ha coniare monete così semplici (tanto da risultare insignificanti) e così prive di dettagli? Ritengo che una moneta esteticamente gradevole sia anche una moneta che suscita un maggior interesse. Qui invece siamo davanti a bozzetti che sembrano fatti in fretta e in furia in un momento di delirio: quattro linee tirate a caso, un "3" ad indicare il valore nominale ed ecco fatto un bozzetto vincente. Moneta brutta, brutta, brutta.

Uno stile brutto è pur sempre uno stile; potremmo definirlo geometrico-minimalista, o geometrico-insignificante, ma resta pur sempre uno stile frutto di scelte precise (e discutibili). Forse è proprio per la loro insignificanza che i 3 euro sloveni si faranno ricordare nei secoli.

Per me ... la moneta da 3 euro slovena ... è una cagata pazzesca ....

Bravo! (90 minuti di applausi!)

Io sono già a 89 minuti, Drago. Se non ti spiace vado avanti ancora un'oretta...

Certi interventi coloriti arricchiscono in tal misura la cultura generale che non vorrei perdere l'occasione per spellarmi ancora un po' le mani...

clapping.gifclapping.gifclapping.gifclapping.gifclapping.gifclapping.gifclapping.gif

2whgjee.jpg

Guarda che era una citazione goliardica dotta.laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è secondo me la conferma definitiva che dovremo assuefarci ai loro 3€ : lo stile è questo e difficilmente evolverà in meglio!

Concordo. Ho avuto modo di notare (e ho già avuto modo di farlo presente sul Forum) che per queste monete viene seguito uno stile fortemente geometrico fino all'esasperazione (che si può facilmente cogliere negli occhi di chi guarda...). Ciò non solo fa della moneta un oggetto inguardabile ma anche insignificante ed incomprensibile per quanto riguarda il tema commemorato. Io, oltre ad un grosso "3" su un lato e ad una serie di linee spezzate che si susseguono sull'altro lato, non vedo altro. Peraltro non riesco a capire come queste linee possano commemorare il 20° Anniversario dell' Indipendenza e che correlazione abbiano con questo tema. Nutro forti dubbi sul buon gusto di chi prepara i bozzetti e sul buon senso di chi li sceglie. Sembra quasi che venga scelto di proposito un bozzetto esteticamente brutto che conferma ogni anno lo stile delle commemorative slovene; ma poi viene da chiedersi a che pro? Che senso ha coniare monete così semplici (tanto da risultare insignificanti) e così prive di dettagli? Ritengo che una moneta esteticamente gradevole sia anche una moneta che suscita un maggior interesse. Qui invece siamo davanti a bozzetti che sembrano fatti in fretta e in furia in un momento di delirio: quattro linee tirate a caso, un "3" ad indicare il valore nominale ed ecco fatto un bozzetto vincente. Moneta brutta, brutta, brutta.

Uno stile brutto è pur sempre uno stile; potremmo definirlo geometrico-minimalista, o geometrico-insignificante, ma resta pur sempre uno stile frutto di scelte precise (e discutibili). Forse è proprio per la loro insignificanza che i 3 euro sloveni si faranno ricordare nei secoli.

Per me ... la moneta da 3 euro slovena ... è una cagata pazzesca ....

Bravo! (90 minuti di applausi!)

Io sono già a 89 minuti, Drago. Se non ti spiace vado avanti ancora un'oretta...

Certi interventi coloriti arricchiscono in tal misura la cultura generale che non vorrei perdere l'occasione per spellarmi ancora un po' le mani...

clapping.gifclapping.gifclapping.gifclapping.gifclapping.gifclapping.gifclapping.gif

2whgjee.jpg

Guarda che era una citazione goliardica dotta.laugh.gif

Infatti mi associo agli applausi "corazzati". :)

Link al commento
Condividi su altri siti


tra qualche anno ci venderanno i tappi delle bottiglie che forse sono anche meglio.

Rispetto ai loro 3€, secondo me sono decisamente migliori ( almeno alcuni... )!

Link al commento
Condividi su altri siti


Caspita come si impegnano questi "artisti" sloveni..... :blink:

sembra proprio che vogliano passare alla storia come quelli che emettono le monete più brutte...... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.