Vai al contenuto
IGNORED

50 centavos 1945


Saturno

Risposte migliori

Ieri , tra l'altro, ho comprato questa moneta da 50 centavos delle Filippine, sotto protettorato americano.

A me sembra praticamente fdc, pesa 10 grammi ed è 750 millesimi di argento.

L'ho presa , insieme alla sorella del 1944, in simile condizione, per 8 euro totali

Mi piace la raffigurazione al dritto, dove è presente una figura femminile con vulcano fumante sullo sfondo...

i43328_50cent1945dFilippine.JPG

i43329_50cent1945rFilippine.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Saturno :)

complimenti per l'acquisto, anche per me è praticamente FDC, tutte le monete di questa serie datate 44-45, sono molto facili da trovare in alta conservazione, dato che circolarono solo per pochi anni, esse sono spesso chiamate "victory coins".

La stupenda raffigurazione al diritto, rappresentante lady liberty, vuole simboleggiare il lavoro fatto dagli americani nel creare delle Filippine forti ed economicamente avanzate........la leggenda vuole, che come modello per questa moneta, l'incisore utilizzò la sua stessa figlia di nome Blanca.........sullo sfondo il vulcano raffigurato è il famoso Monte Mayon.

Essendo un collezionista delle monete made in U.S.A, anche io colleziono questi pezzi delle Filippine, fino all'indipendenza del 1946, e concordo con te nel trovarle molto belle......a proposito, se ci vuoi far vedere anche la sorella del 1944, ne sarei molto felice B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta. Monetina in apparenza insignificante ma interessante dal punto di vista storico/politico... credo che in un'ipotetica intervista per strada ben pochi riuscirebbero a spiegare (o almeno ricordare) che c'entrano gli USA con le Filippine... :D

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che molti sappiano che le Filippine erano statunitensi... con tutti i film di guerra, che hanno fatto.... magari, come passarono dalla Spagna agli USA, lo sanno in meno...

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è la sorella del 1944.

i43380_50cent1944dFilippine.JPG

i43379_50cent1944rFilippine.JPG

Sono monete che non hanno circolato. Probabilmente non fecero in tempo a causa dell' indipendenza delle Filippine nel 1946 .

Leggendo un pò di storia ho visto che i Filippini furono ostili al dominio americano; combatterono contro di loro una guerra con forti perdite...

Link al commento
Condividi su altri siti


Leggendo un pò di storia ho visto che i Filippini furono ostili al dominio americano; combatterono contro di loro una guerra con forti perdite...

Molto allineare. Era complicato, naturalmente, ma tutti in tutto era uno degli episodi più uglier e più disgraceful nella storia americana.

<_< v.

---------------------------------

Very true. It was complicated, of course, but all in all it was one of the uglier and more disgraceful episodes in American history.

<_< v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.