Vai al contenuto
IGNORED

ripropongo la mezza rupia


Risposte migliori

ripropongo anche questa mezza rupia

la data dovrebbe essere 1002 AH (1593 AD)

oppure anche 1202 ah (1787) anche se i due caratteri che indicano il 2 sono diversi l uno con l altro.

sulla moneta c`e` scritto nel lato con la data (foto sinistra con il buco in basso)

MUHAMMED BANISH SAMISH (BHANISH SHAMISH)

oppure

MEHERBA SAMISAA

inoltre sempre nella foto di sinistra il primo carattere (a destra) della riga in mezzo mi pare il classico ZARB I (coniato a)

quindi magari la parte vicino e` il nome della zecca

almeno riuscite a darmi qualche contesto storico , magari chi era il regnante , cosi provo a continuare le ricerche.

un lato della moneta e` in arabo e l altro no

il che mi fa pensare che possa originare o dalla persia o dall india (tralascio pakistan e afghanistan che allora non esistevano)

grazie per gli aiuti

post-8662-076542500 1284374306_thumb.jpg

post-8662-022596600 1284374311_thumb.jpg

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


adesso che l ho visto gli ho messo un bookmark

il problema e che qui siamo piu` a est , verso la persia e l india e sul sito non li tratta

comunque grazie per l aiuto , mi tornera` utile in futuro visto che quando trovo le islamiche le prendo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


probabilmente interessa a pochi

comunque la moneta e` un

Kran (III standard)

battuto a Yazd in Persia sotto Muhammad shah nel 1256 AH (1841 AD)

allego alcune foto della citta dove nel 1272 e` anche passato Marco Polo.

http://www.google.co.uk/images?hl=en&q=yazd&um=1&ie=UTF-8&source=univ&ei=sbiQTMOJG5m8jAf6nLnkDA&sa=X&oi=image_result_group&ct=title&resnum=6&ved=0CEUQsAQwBQ&biw=1360&bih=677

vi posto anche la foto dove si vede Zarb I (battuto a) e la zecca Yazd

l ultima cosa , durante il periodo in questione operavano in Iran 32 zecche , inoltre questa moneta non e` in krause

post-8662-046036500 1284552076_thumb.jpg

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.