Vai al contenuto
IGNORED

Provinciale di Domiziano - Zecca controversa


FlaviusDomitianus

Risposte migliori

Circa otto anni orsono ho acquistato questa moneta che il venditore (professionale ancora in attività) attribuiva nell'inserzione alla zecca di Perinto in Tracia, con soggetto del rovescio identificato con Marte.

L'assegnazione a Perinto l'ho ritenuta da subito errata, anche dopo il confronto con altre monete di quella città.

In seguito ho intercettato in rete un paio di esemplari della stessa moneta, con attribuzione alla zecca di Metropolis in Ionia.

In mancanza d'altro ho deciso di accogliere provvisoriamente questa classificazione nel mio database, pur rimanendo dubbioso sulla sua fondatezza, dato anche che RPC II non riporta alcuna moneta di Domiziano per la città in questione.

Stimolato dal confronto sulla moneta oggetto del mio post precedente, mi sono messo oggi a ristudiare la moneta.

Sono giunto alla conclusione che si tratti di moneta coniata a Nicea in Bitinia, con soggetto "Roma seduta a sx su corazza con in mano una corona".

RPC II ne cita alcuni esemplari al n. 640.

La moneta misura 25 mm di diametro per un peso di 9,21 grammi.

Le iscrizioni leggibili sono: AYT ΔOMITIANΩΣ KAIΣAP al diritto e ΡΟMΗ METPOΠOL ... K ΠΡΟ ΒΙΟ KAI Π.

Mi farebbe piacere sapere se siete d'accordo. Grazie.

post-22231-022910300 1284379849_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti sei risposto da solo; poco altro da aggiungere che allegare due immagini dell'RG che la classifica due volte, una volta in errore, per due zecche diverse:

- al n. 61 per Nicaea (correttamente), tavola LXVII, n 15

- al n. 34 per Nicomedia 34. (errata) tavola LXXXIX, n. 21

La prima volta la figura è Roma (come indica la legenda), mentre sulla moneta attribuita a Nicomedia, poichè mancava la porzione di legenda relativa, l'identificazione è Ares (ma in generale tutta le descriozione è errata).

La moneta è riportata, tra l'altro, anche ai nn 25 e 26 del BMC (non illustrata)

Luigi

post-79-066576200 1284385888_thumb.jpg

post-79-022769600 1284385896_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti sei risposto da solo; poco altro da aggiungere che allegare due immagini dell'RG che la classifica due volte, una volta in errore, per due zecche diverse:

- al n. 61 per Nicaea (correttamente), tavola LXVII, n 15

- al n. 34 per Nicomedia 34. (errata) tavola LXXXIX, n. 21

La prima volta la figura è Roma (come indica la legenda), mentre sulla moneta attribuita a Nicomedia, poichè mancava la porzione di legenda relativa, l'identificazione è Ares (ma in generale tutta le descriozione è errata).

La moneta è riportata, tra l'altro, anche ai nn 25 e 26 del BMC (non illustrata)

Luigi

Ti ringrazio e ne approfitto per chiederti un'ulteriore cortesia. Poiché non lo conoscevo, mi dici che cos'è l'RG?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.