Vai al contenuto
IGNORED

Massalia?


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Un amico mi ha mandato la foto di questa moneta chiedendomi un parere sulla classificazione; purtroppo non ho peso e diametro, che però (da quanto mi dice) sono simili a quelli di un obolo. Il ritratto non ricorda molto il "dio fluviale" degli oboli massalioti, e sembra più arcaico. Al R una grande M, che non avevo mai visto. Non ho in casa nulla sulle monete massaliote più arcaiche o sul tesoro di Auriol, voi che cosa ne pensate?

post-4948-034039300 1284496296_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Vi dico a che punto sono le mie ricerche, dopo aver consultato il Catalogo del Museo di Lione (Brenot C.-Scheers S.) ed una pubblicazione molto interessante ma locale (è del Circolo Num. di Nizza) di H. d'Hermy, sugli oboli massalioti. Nella prima pubblicazione ho trovato diversi esemplari di obolo in cui compare SOLO la M, senza la A, in un quadrante della ruota; ci sono anche monete battute su un tondello molto piccolo con un conio piuttosto grande, in cui si vede la sola M o una sua parte. Direi che questo è il caso: sopra alla M si vede infatti una barra, che è con tutta probabilità l'asse della ruota. Sono oboli del 410-400 a.C., un po' precedenti a quelli classici (e infatti il ritratto non è molto classico...)

Link al commento
Condividi su altri siti


interessante... qualche anno fa mi ero documentato un po' sulla monetazione massaliota, ma per studi indiretti sulle dracme d'imitazione massaliota del nord Italia, monetazione molto interessante anche se in tanti la possono trovare un po' noiosa e ripetitiva... in fin dei conti si tratta sempre della stessa monetina che si ripresenta solamente con stili diversi a seconda delle varie zecche locali.

la monetazione celtica è un'altra branca della numismatica che mi affascina e chissà che in futuro non mi ci dedichi un po' a livello di studio! quel poco che reperito sono pubblicazioni sulle dracme padane e mi sono principalmente concentrato sulle imitazioni venete, per campanilismo! ;)

i tuoi interventi (mi permetto di darti del tu!) li leggo sempre con piacere, offri una panoramica di monetine davvero interessanti!!! mi piacerebbe conoscere un po' dei tuoi "spacciatori"! sono sempre monete ricche di storia e mai "consuete".

Modificato da grigioviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.