Vai al contenuto
IGNORED

10 rupie Pakistan


apulian

Risposte migliori

Vorrei sottoporvi questa banconota da 10 rupie del Pakistan che ho recentemente messo in collezione

fronte clicca

retro clicca

foto controluce che fa apprezzare la filigrana clicca

(la prima foto è bruttina)

Piccolo antefatto storico.

Il 15 agosto 1947 l'India ottenne l'indipendenza dalla Gran Bretagna, ma venne divisa in due governi indipendenti tra il Dominion dell'India e il Dominion del Pakistan in conformità alla volontà della Lega musulmana. Tre anni più tardi, il 26 gennaio 1950, l'India divenne una repubblica e entrò in vigore una nuova costituzione.

Fino all'indipendenza, in India circolavano le rupie con il ritratto del re Giorgio VI.

In Pakistan, prima di procedere all'emissione di una propria valuta, si preferì utilizzare le banconote indiane (esclusivamente i tagli da 1-5-10-100 rupie) con l'aggiunta della sovrastampa "Government of Pakistan" in inglese e in urdu. Queste banconote circolarono per neanche un anno, perchè già nel 1948 si iniziò ad emettere le banconote espresse in rupie pakistane.

Questa banconota, quindi, si inserisce in un delicato momento di transizione nel quale il Pakistan non era più parte dell'India, e Giorgio VI non era più il capo di stato.

Clicca qui per vedere un normale 10 rupie.

Ho pagato questa banconota pochi spiccioli (4 euro) e, quando l'ho vista in mezzo alle tante banconote del venditore, lì per lì l'ho confusa per l'analogo 10 rupie indiano con il ritratto di Giorgio VI che non ho in collezione. Ho notato lo svolazzo in urdu in basso a sinistra, ma lì per lì non ci ho pensato. Solo quando, successivamente, sono andato a riguardarmela, ho notato la scritta "Government of Pakistan" e ho iniziato ad informarmi.

Credo che il venditore non abbia capito bene cosa aveva per le mani, in quanto l'etichetta con il prezzo recava l'indicazione "India" e il Pick della banconota indiana, non di quella con l'aggiunta pakistana.

Il mio vecchio WPM la quota a cifre superiori rispetto all'analogo biglietto indiano (vedi qui: 10rs indiano, 10rs pakistano. Ma la sorpresa è arrivata quando su ebay.com l'ho vista, solo in "compralo subito", a cifre importanti (clicca). Al che mi chiedo: è così rara come dicono?

Il mio biglietto è penalizzato dal solito, maledetto foro di spillo.... :pissed: un vero peccato perchè per il resto il biglietto è messo abbastanza bene considerato il posto da dove viene :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Giorgio VI, però, era ancora il Capo dello Stato. Il Pakistan, infatti, rimase un "dominion", sino al 1956, anno della proclamazione della repubblica. Anche Elisabetta II è stata capo di stato, dal 1952 al 1956.

In India, invece, l'ex-imperatore rimase capo di stato, sino al 1950.

Link al commento
Condividi su altri siti


Giorgio VI, però, era ancora il Capo dello Stato. Il Pakistan, infatti, rimase un "dominion", sino al 1956, anno della proclamazione della repubblica. Anche Elisabetta II è stata capo di stato, dal 1952 al 1956.

In India, invece, l'ex-imperatore rimase capo di stato, sino al 1950.

è vero.... è stata un'inesattezza da parte mia :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.