Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

come da titolo, mi potreste gentilmente identificare questa moneta in rame di luigi XV :) , è del 1769 e nonostante la cattiva conservazione è ancora abbastanza leggibile...........inoltre mi potete dire se si tratta di una moneta rara o comune e quanto può valere in questa conservazione?

10ro41f.jpg

2csjgcj.jpg

Inviato

dipende dal peso e dalla dimensione , ci sono anche i liard (3 grammi 21mm) (il 1769D liard sarebbe abbastanza raro tra l altro) o i sol 12 grammi 29 mm

sotto il busto c e` il segno dello zecchiere che puoi anche usare per determinare la zecca.

se e` un demi sol 6 grammi 25mm vale un paio di euro , sono monete che non sono difficili a trovarsi

ciao

Inviato

intanto grazie per le vostre risposte :)

rick2, basandomi sul diametro e sul peso che mi hai indicato, posso affermare con certezza che si tratta di un sol.......cosa mi dici?......io l'ho pagata 4 euro.....

Inviato

4 euro va bene

e` una moneta comune per la francia di questo periodo , ma come sai di questo periodo ne vedi poche.

e` una serie di monete molto lunga e con tante zecche che li hanno emessi , quindi le varieta` sono letteralmente centinaia.

queste monete han circolato poi per 30 anni ed erano coniate male , si trovano anche messe molto peggio e con difficolta le trovi in buono stato.

come puoi immaginare ci sono date e zecche meno comuni e altre piu` comuni , la tua e` una abbastanza comune.

dai un occhio anche ai tipi di monete (tipo quello con la testa giovane) che valgono di piu` perche` sono molto simili a queste e tante volte il commerciante si sbaglia.

ciao

Inviato

rick2, ancora grazie.......sei un vero tuttologo ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.