Vai al contenuto
IGNORED

5 Tornesi molto usurata


Risposte migliori

Ciao a tutti,

premetto che non sono un'esperta di monete,

ma ne colleziono alcune e questa la trovai quando ero piccola.

In base alle caratteristiche ed alle foto presenti in internet

l'ho identificata come 5 tornesi 1797 del Regno di Napoli Ferdinando IV di Borbone.

Siccome è in pessime condizioni non l'ho mai cercata di pulire.

Solo per curiosità quanto potrebbe valere e come potrei migliorarla?

Grazie.

post-22357-023317800 1284657435_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao dafu, benvenuta, per comprendere al meglio questo tipo di moneta dovresti dare un'occhiata a questa discussione http://www.lamoneta.it/topic/65798-5-tornesi/ . Il tuo esemplare è in conservazione M ed ha solo un valore storico, dato lo stato di conservazione posso dirti che il valore commerciale è inferiore a 1 Euro. Tanto per fare un paragone, quella illustrata nella discussione che ti ho appena segnalato è in conservazione SPL. La scala degli stati di conservazione è la seguente: M, B, MB, BB, SPL e FDC.

Se hai altre monete del Regno di Napoli puoi postarle, sarà un piacere risponderti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A vedere questi esemplari ci si rende conto di quanto hanno circolato questi spiccioli in rame, e i fortunosi ritrovamenti testimoniano il loro pervasivo utilizzo. All'epoca con questa monetina ci si poteva acquistare un paio d'etti di pere o di ciliegie. Erano davvero "i soldi" del tempo, quelli che si tenevano in saccoccia per le spese di ogni giorno.

Pensa che "appena nata" si presentava grossomodo così:

5tornesi1797.jpg

Questa invece non ha messo piede nemmeno fuori dall'"incubatrice"!

5tornesi1798.jpg

Onore pertanto ad una monetina tanto "vissuta" e che ha molto da raccontarci, indipendentemente dall'apprezzamento commerciale. :drinks:

Modificato da JunoMoneta
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi viene da pensare al bisnonno del mio bisnonno, classe 1780 e marinaio del borgo di S.Lucia ... sicuramente questo spicciolo grondante di storia sarà stato tra le monetine che usava per le necesistà del quotidiniano.

Se potessero parlare, quanto avrebbero da raccontarci questi tondelli !!!

Quasi quasi mi commuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.