Vai al contenuto
IGNORED

identificazione 2


Risposte migliori

la prima e` divo constantino , zecca di lione

la seconda costantino VOT X , in esergo ci vedo ST seconda officina trier , ma potrei sbagliarmi , la posizione della S e` strana

la terza dovrebbe essere un follis di Maximianus GENIO POPULI ROMANI

in esergo vedo SN? e in campo BT

la quarta e` una commemorativa Urbs Roma , mi pare di leggere in esergo QLC ma magari sbaglio

Lyon quarta officina

ti va bene cosi o vuoi anche il RIC ?

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Quello delle 'lupette' è un mondo, bisognerebbe essere esperti... A prima vista la tua sembrerebbe simile a questa:

post-3952-089896300 1284703131_thumb.jpg

City Commemorative AE3. 332-333 AD. VRBS ROMA, visored, crested helmeted bust of Roma left in imperial cloak / she-wolf suckling Romulus & Remus, two stars above, dot PLG in ex.

RIC VII Lyons 247

Quella in immagine è una imitativa antica, non ho l'immagine di riferimento di quella 'regolare' per discriminare tra le due.

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie vince... ora guardo meglio... il ric della prima cosa è secondo te?

mi soffermo in particolare sul vot x di costantino II anche per me era quello ma guarda la fine del diritto il nob c.. la b sembra al contrario...

per quello mi son sorti dubbi...

se nn si vede dimmi che zoomo il particolare...

graziee

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie vince... ora guardo meglio... il ric della prima cosa è secondo te?

mi soffermo in particolare sul vot x di costantino II anche per me era quello ma guarda la fine del diritto il nob c.. la b sembra al contrario...

per quello mi son sorti dubbi...

se nn si vede dimmi che zoomo il particolare...

graziee

Quella di Costantino con DIVO CONSTANTINO AVG al dritto è RIC VIII Lyons 12 (PLG in esergo). Per il VOT X anch'io ho notato la B fatta male ma chissà se è deformata dalla corrosione o altro, certo la legenda sembra proprio CONSTANTINVS IVN NOB C quindi in prima battuta l'identificazione che abbiamo dato.

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima, RIC VIII Lugdunum 12, in esergo ha: palma PLG, ci dovrebbe anche essere una S nel campo, purtroppo fuori dalla tua moneta, sopra il braccio alzato di Costantino.

Rarità del RIC: R

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


La prima, RIC VIII Lugdunum 12, in esergo ha: palma PLG, ci dovrebbe anche essere una S nel campo, purtroppo fuori dalla tua moneta, sopra il braccio alzato di Costantino.

Rarità del RIC: R

Vero, ho sbagliato io.. (sempre andare alla fonte :))

Per quanto DC4/H6 Q .... Sembra un codice della CIA...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.