Arion Inviato 19 Settembre, 2010 #1 Inviato 19 Settembre, 2010 Gentilmente potreste aiutarmi ad identificare questa moneta che presumo essere di epoca imperiale, il suo diametro massimo è di 2,3 cm.Ha sul fronte il voltro di un uomo (Vespasiano?)sul retro vi è il disegno di un aquila.Grazie a voi tutti. Cita
Arion Inviato 19 Settembre, 2010 Autore #2 Inviato 19 Settembre, 2010 (modificato) Retro Modificato 19 Settembre, 2010 da Arion Cita
vince960 Inviato 19 Settembre, 2010 #3 Inviato 19 Settembre, 2010 (modificato) A me sembra una moneta più tarda, di epoca Costantiniana. Modificato 19 Settembre, 2010 da vince960 Cita
TIBERIVS Inviato 19 Settembre, 2010 #4 Inviato 19 Settembre, 2010 Vespasiano, no di certo. saluti TIBERIVS Cita
FlaviusDomitianus Inviato 19 Settembre, 2010 #5 Inviato 19 Settembre, 2010 A me sembra un antoniniano del 3° secolo, imperatore da identificare (nei tratti mi ricorda Balbino, ma dubito sia lui). Vespasiano lo escluderei. Cita
vince960 Inviato 19 Settembre, 2010 #6 Inviato 19 Settembre, 2010 (modificato) Al retro più che un'aquila mi sembrerebbe di vedere le due vittorie con lo scudo dei VICTORIAE LAETAE PRINC PERP oppure un CONCORDIA MILITVM come questo: Modificato 19 Settembre, 2010 da vince960 Cita
Arion Inviato 19 Settembre, 2010 Autore #7 Inviato 19 Settembre, 2010 Al retro più che un'aquila mi sembrerebbe di vedere le due vittorie con lo scudo dei VICTORIAE LAETAE PRINC PERP A me sembra a prima vista un aquila, ma che forse si comporrebbe di due figure appunto le due vittorie. Cita
Fufieno Inviato 19 Settembre, 2010 #8 Inviato 19 Settembre, 2010 Anche per me un CONCORDIA MILITVM, al D/ mi sembra di leggere NOB C. Saluti, Fuf. Cita
Arion Inviato 19 Settembre, 2010 Autore #9 Inviato 19 Settembre, 2010 Cerco di inserire foto un pò più dettagliate. Cita
Arion Inviato 19 Settembre, 2010 Autore #11 Inviato 19 Settembre, 2010 Altra retro. Volevo chiedervi consigli per eliminare meglio lo sporco.L'unica cosa che ho fatto è yenerla a bagno in acqua deminaralizzata e ogni tanto passarci sopra i polpastrelli. Cita
Exergus Inviato 19 Settembre, 2010 #12 Inviato 19 Settembre, 2010 Mi sembra che Vince abbia visto bene, nell'esempio postato, nel campo al centro, tra l'imperatore e la Vittoria c'è una gamma, nella tua vedo una A. Si distinguono abbastanza bene le due figure e la Vittoria su globo al centro. Forse si tratta proprio di Massimiano (se non Diocleziano), azzardando ancora :) direi zecca di Antiochia. Sentiamo altre opinioni. Ciao, Exergus Cita
Exergus Inviato 19 Settembre, 2010 #13 Inviato 19 Settembre, 2010 L'acqua demineralizzata va bene, sostituisci i polpastrelli con uno spazzolino da denti morbido. Cita
Fufieno Inviato 19 Settembre, 2010 #14 Inviato 19 Settembre, 2010 Mi sembra che Vince abbia visto bene, nell'esempio postato, nel campo al centro, tra l'imperatore e la Vittoria c'è una gamma, nella tua vedo una A. Si distinguono abbastanza bene le due figure e la Vittoria su globo al centro. Forse si tratta proprio di Massimiano (se non Diocleziano), azzardando ancora :) direi zecca di Antiochia. Sentiamo altre opinioni. Ciao, Exergus Diocleziano non fu mai Cesare. Saluti, Fuf. Cita
Arion Inviato 19 Settembre, 2010 Autore #15 Inviato 19 Settembre, 2010 L'acqua demineralizzata va bene, sostituisci i polpastrelli con uno spazzolino da denti morbido. Lo spazzolino elettrico potrebbe andare anche bene, sempre con setole usurate e non nuove? Cita
Exergus Inviato 19 Settembre, 2010 #16 Inviato 19 Settembre, 2010 (modificato) A me sembra che la legenda finisca con ...NVSP... Modificato 19 Settembre, 2010 da Exergus Cita
Arion Inviato 20 Settembre, 2010 Autore #17 Inviato 20 Settembre, 2010 Confermo che, dopo una prima pulizia con lo spazzolino siano emerse abbastanza bene le due figure e la Vittoria su globo al centro con la scritta visibile "CONCORDIA" (MILITUM ancora poco visibile), Confermo pure come al centro del campo, tra le due figure c'è una A (indica la zecca di Antiochia?).Per voi di che materiale è la moneta e se possibile un eventuale valore.Grazie. Cita
Exergus Inviato 20 Settembre, 2010 #18 Inviato 20 Settembre, 2010 Confermo che, dopo una prima pulizia con lo spazzolino siano emerse abbastanza bene le due figure e la Vittoria su globo al centro con la scritta visibile "CONCORDIA" (MILITUM ancora poco visibile), Confermo pure come al centro del campo, tra le due figure c'è una A (indica la zecca di Antiochia?).Per voi di che materiale è la moneta e se possibile un eventuale valore.Grazie. La A al centro è presente in questa emissione di Antiochia, è un segno di zecca che indica la prima officina, non ne conferma la provenienza, è solo una possibilità, al momento non saprei se può essere presente anche per altre zecche, non ho sfogliato tutto il RIC... forse guardando le tavole di Helvetica (che io purtroppo non uso) si potrebbe avere una traccia. Se fosse di Antiochia, in esergo si dovrebbe leggere ANT, il carattere al centro dovrebbe avere una stella o un crescente sopra. Bello sarebbe riuscire a leggere qualche carattere al dritto per individuare con certezza l'imperatore o il cesare. Le legende possibili del dritto (se di Antiochia si tratta) sono: IMPCCVALDIOCLETIANVSPFAVG (Diocleziano) IMPCMAVRVALMAXIMIANVSPFAVG (Massimiano) FLVALCONSTANTIVSNOBCAES (Costanzo I) GALVALMAXIMIANVSNOBCAES (Galerio, ma il RIC non riporta monete della prima officina) Buon lavoro, Exergus Cita
gpittini Inviato 20 Settembre, 2010 #19 Inviato 20 Settembre, 2010 DE GREGE EPICURI D'accordo su CONCORDIA MILITUM, e sul fatto che sia un radiato della tetrarchia. Dalla foto non riesco a vedere se si parli di AUG o di CAES. Mi par di leggere..CI.. e quindi opterei per Licinio Padre, ma temo che per lui non esista questa moneta. In alternativa, Galerio Valerio o altri... Cita
vince960 Inviato 20 Settembre, 2010 #20 Inviato 20 Settembre, 2010 Sempre confidando sull'affidabilità delle tavole di Helvetica, gli imperatori possibili (testa radiata e A nel campo centrale al retro) dovrebbero essere: Costantino I Costanzo I Diocleziano Galerio Massimiano Severo II mentre le zecche possibili sono: Alessandria Cizico Heraclea Siscia (non in tutte le combinazioni possibili, naturalmente) Cita
Arion Inviato 20 Settembre, 2010 Autore #21 Inviato 20 Settembre, 2010 Un sincero grazie a TUTTI per lo spontaneo contributo fornito, io intanto continuo a pulirla con lo spazzolino.Domani spero di poter postare delle foto che rendano meglio la scritta che inizia ad emergere sul fronte.Grazie ancora. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..