Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
MassyGiovy7577

20 centesimi 1999 italia

Risposte migliori

MassyGiovy7577

Ciao a tutti, scusate la Mia domanda forse stupida, ma è possibile trovare in circolazione i 20 centesimi 1999 italia?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

GAETANO94

Ciao a tutti, scusate la Mia domanda forse stupida, ma è possibile trovare in circolazione i 20 centesimi 1999 italia?

No,sono state sequestrate tutte dalla guardia di finanza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

O, almeno, dovrebbero

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

richterian

O, almeno, dovrebbero

E quelle eventualmente sfuggite al sequestro non le trovi sicuramente in circolazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

O, almeno, dovrebbero

E quelle eventualmente sfuggite al sequestro non le trovi sicuramente in circolazione.

Infatti... il senso era quello :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tm_NPZ

Già, come specificato si tratta di monete soggette a sequestro, la cui vendita è ovviamente illegale.

Chissà se, una volta maturata la prescrizione, tra molti anni, ne spunteranno in vendita vari esemplari?

Modificato da Tm_NPZ

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vincenzo

Il possesso di tali monete costituisce reato. Chiunque per sbaglio dovesse averle dovrebbe consegnarle alla guardia di Finanza.

Avere un tesoro e doversene disfarre. DURA LEX SED LEX.

Non credo che le vedremo mai in vendita.

Vincenzo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Papillon

Già, come specificato si tratta di monete soggette a sequestro, la cui vendita è ovviamente illegale.

Chissà se, una volta maturata la prescrizione, tra molti anni, ne spunteranno in vendita vari esemplari?

Non sono edotto in materia, quindi ti chiedo: la prescrizione viene applicata anche in questo caso specifico...???

Il possesso di tali monete costituisce reato. Chiunque per sbaglio dovesse averle dovrebbe consegnarle alla guardia di Finanza.

Avere un tesoro e doversene disfarre. DURA LEX SED LEX.

Non credo che le vedremo mai in vendita.

Vincenzo.

Non le vedremo mai in vendita non perchè non ci sono, ma perchè nessuno si azzarderebbe a proportela, almeno tramite le vendite on line...

Bisogna inoltre considerare un elemento a mio avviso fondamentale: che senso avrebbe possedere un pezzo del genere??? Sicuramente costerà una lotteria, e sarai costretto a tenerlo occultato per sempre, senza neppure potertene vantare con qualcuno....

E' come acquistare "la Gioconda" di Leonardo...

Secondo me questo pezzo, che tra l'altro non può nemmeno essere considerato una moneta a tutti gli effetti..., pur appartenendo inevitabilmente alla storia che la numismatica porta con sè, c'entra poco con il collezionismo...

Modificato da Papillon

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

topgun2372

Scusate l'ignoranza in materia posso sapere come mai sono state sequestrate dalla GdF? Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MassyGiovy7577

Bene Mi sembra che avete soddisfatto molto la Mia domanda. Grazie a Tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

richterian

Scusate l'ignoranza in materia posso sapere come mai sono state sequestrate dalla GdF? Grazie

Perchè erano prove di conio che NON dovevano uscire dalla zecca. Le prime monete euro italiane, anche se coniate in anni precedenti, riportano come millesimo il 2002.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Perchè erano prove di conio che NON dovevano uscire dalla zecca.

AFAIK non erano prove, ma un grossolano errore della zecca, che anzichè coniare col previsto millesimo di emissione (2002) ha invece coniato col millesimo in cui le monete sono state prodotte (1999). Una volta accortisi dell'errore la produzione è stata sospesa, e le monete prodotte distrutte. Un piccolo quantitativo però è stato illecitamente sottratto alla distruzione da parte di qualche operatore poco onesto che intendeva poi rivenderlo sul mercato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guest utente3487

AFAIK non erano prove, ma un grossolano errore della zecca, che anzichè coniare col previsto millesimo di emissione (2002) ha invece coniato col millesimo in cui le monete sono state prodotte (1999). Una volta accortisi dell'errore la produzione è stata sospesa, e le monete prodotte distrutte. Un piccolo quantitativo però è stato illecitamente sottratto alla distruzione da parte di qualche operatore poco onesto che intendeva poi rivenderlo sul mercato.

Esattissimo. Aggiungo che la prescrizione riguarda il reato: cio' vuol dire che lo Stato potrà comunque rivendicarne il possesso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
richterian

Esattissimo. Aggiungo che la prescrizione riguarda il reato: cio' vuol dire che lo Stato potrà comunque rivendicarne il possesso.

Perchè allora qui si parlava di prove tecniche?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Perchè allora qui si parlava di prove tecniche?

Credo che si siano confuse cose diverse: qui, se non erro, si sta parlando di quel famoso quantitativo di un milione e qualcosa monete coniate per errore con millesimo 1999, che non hanno nulla a che vedere con prove di conio o similari. Esistono poi prove tecniche di conio che peraltro, se ho ben capito, differiscono in alcuni dettagli dagli Euro veri e propri poi coniati, ma si tratta di problematiche distinte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Papillon

Ecco..., praticamente invendibili...!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Ringrazio tutti per le esaustive risposte

Ne ho parlato dettagliatamente anche in un capitolo del mio libro ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
topgun2372

Scusami elledi ma sono un nuovo numismatico e ancora non ho avuto la possibilità di leggere o carpire notizie del genere. Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Scusami elledi ma sono un nuovo numismatico e ancora non ho avuto la possibilità di leggere o carpire notizie del genere. Grazie

Non ti devi scusare :)

Era solo per darti informazioni complete.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti