Vai al contenuto
IGNORED

100 lire "fascione"


Risposte migliori

Vi presento questo bellissimo esemplare di "fascione"...E' il regalo di battesimo di mio fratello Francesco ;)

Notate che manca la firme del "Motti" :unsure: E' una variante, un'errore o un falso?

Grazie per i commenti :)

25iohaq.jpg

sg0gsj.jpg

34rwshj.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è una moneta che conosco a menadito ma Ghera,quel naso gobbuto,quie capelli,i caratteri e la cifra del valore e praticamente ogni dettaglio,non mi tornano.

Potrebbe essere una riproduzione in oro

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non ho una bilancina di precisione (mi sono promesso di comprarla entro fine anno), ma con una bilancia da cucina mi viene 35g. Il diametro corrisponde ;)

- Signori, avete un nuovo conte :D

Modificato da Ghera
Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente leggo Conte punto! :P

Guarda che anche tu sei un conte punto :P Ma non ho tempo da perdere, vado ad aprire lo champagne :lol:

Un po' pesantina...se è oro,meglio!

Speriamo :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo, secondo me, è un falso :( . Manca la firma dell'incisore, non mi pare sabbiata, ci sono varie differenze con l'originale (p.es il punto al R/ della data che ha gli angoli arrotondati, al D/ il numerale III ha le stanghette che si toccano, l'apostrofo (D') è molto diverso, senza contare i dettagli del disegno.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ho confrontato con un altro e puoi bollarlo come falso senza ombra di dubbio alcuno.

Va solo verificato il metallo ma non deve essere del titolo originale.

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


ASSOLUTAMENTE FALSO

e la mia "esperienza" mi dice pure che l'oro l'ha visto col binocolo...leggera bagnatura!

prendi una lima e dai una bella grattata al bordo...versa il liquido prova oro e ti uscira' una bellissima macchiona nera :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli esemplari originali, a meno che non abbiano gli assi ruotati, hanno un assottigliamento del taglio, all base del fascio (cfr Simonetti Vol I parte III pag 245).

Modificato da Littore
Link al commento
Condividi su altri siti


Esiste una tipologia di falso sovrappeso, con delle bolle sopra i capelli, che ha ingannato più di una persona.

I più comuni falsi sono sottopeso, normalmente non in oro (ma mi è capitato di vederne uno in oro). Inoltre bisogna guardare alla base del fascio, l'assotigliamento è una prova quasi schiacciante.

Controlla.

Saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.