Vai al contenuto
IGNORED

2 Centesimi Napoleone III 1862 K


ray-ban

Risposte migliori

Sapete darmi qualche informazione per questa moneta? Me l'han data a 5 euro, come condizioni direi BB+, no?

Solo la barba e un po' della parte superiore del busto di Napoleone III è consumata, il resto è tutto in ottime condizioni, a parte qualche incrostazione di sporco tra le lettere, che potrei rimuovere volendo... Mentre il bordo non sembra avere botte evidenti, forse un po' consumata la coronatura...

Ma voglio vedere come la valutate voi.

Scusate se le foto non sono bellissime ma io meglio di cosi non so fare.

Sapete dirmi il valore esatto, quanti pezzi prodotti etc?

Grazie mille ;)

2cwne36.jpg

aemd21.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


l 1 e i 2 centesimi sono leggermente meno comuni dei 5 o 10 cent che invece sono stracomuni.

inoltre si trovano sempre in condizioni migliori dei 5 o 10 cent visto che circolavano di meno.

per farti un esempio pensa ai 1 2 5 10 cent di vittorio emanuele II , gli uno e 2 li trovi in BB SPL senza problemi mentre i 5 e i 10 sono in B-MB e fai fatica a trovarli belli.

questo per dirti che la conservazione su questa moneta secondo me passa in secondo piano.

la zecca K e Bourdeaux e la tiratura 13.594.500 pezzi ed e` la tiratura piu` alta di questa serie.

5 euro secondo me non li vale proprio. al massimo 1 o 2 euro.

tieni presente che se io la trovassi a 2 euro non la comprerei ma aspetterei un occasione migliore.

se dovessi vendere una moneta cosi faresti fatica a piazzarla , e` una moneta da ciotola di quelle un po` meglio , (non di quelle che vanno a peso)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille ;) Io l'ho presa per metterla in collezione visto che sto facendo la serie di queste monete, ne ho già un bel po', comunque ho preso un bel po' di monete da questa persona, altre le ho pagate meno ( monete tedesche ) per cui alla fine togli qui e aggiungi la l'ho pagata 2 euro.

Posso sapere che catalogo hai usato? Grazie ;)

Ah, raramente compro monete per rivenderle, tantomeno se costano sotto i 20 euro, se mai dovrò disfarmene faccio un lotto e via.

Comunque è vero, spesso i 5 e 10 cent sono molto rovinati.

Io possiedo molti centesimi di Vittorio Emanuele II e Umberto I, possiedo qualche 10 e 5 cent FDC ma sono davvero pochi rispetto alla massa. Più facile trovarli da 1 e 2, come dici tu.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 euro va bene , soprattutto se ti manca nella collezione.

il problema quando valuti le monete e` che il prezzo a cui compri e quello a cui vendi sono molto larghi.

per le monete tieni d occhio la monetazione francese pre 1860 e quella degli stati tedeschi che tante volte trovi per 2-3 euro al pezzo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


2 euro va bene , soprattutto se ti manca nella collezione.

il problema quando valuti le monete e` che il prezzo a cui compri e quello a cui vendi sono molto larghi.

per le monete tieni d occhio la monetazione francese pre 1860 e quella degli stati tedeschi che tante volte trovi per 2-3 euro al pezzo

ciao

Si, infatti moltissime monete francesi e tedesche che trovo e compro, spesso te la cavi con 1-2 euro, anche 50 centesimi, almeno qui da me. Poi se prendi tante monete in un colpo solo c'è anche lo sconto.

Purtroppo la maggiorparte sono monete di bassa conservazione ( quelle che trovi nei mercatini e nelle ciotole ), ed infatti la maggiorparte delle volte anche se mi mancano non le prendo, preferisco trovare un SPL e pagarlo un poco di più che portarmi a casa dei MB o qBB che non valgono niente, sempre che non mi vengano regalati :D

Anche se non abbandonerei mai un povero MB o qBB perchè alla fine sono sempre monete per me.

Questa l'ho presa perchè era tenuta bene, se era più consumata la lasciavo li anche se veniva 50 cent.

Ciao, grazie ;)

Modificato da ray-ban
Link al commento
Condividi su altri siti


su queste comuni fai bene a dare un certo peso alla conservazione.

ma tieni presente che sia la monetazione francese che quella tedesca hanno centinaia di monete / varianti di zecca che sono rare.

per cui se vedi una moneta che non hai mai visto o con una lettera strana , sopratutto dell area degli stati tedeschi o della francia pre 1860 comprala anche se in B , perche` tante volte una volta a casa trovi la sorpresa....

Link al commento
Condividi su altri siti


su queste comuni fai bene a dare un certo peso alla conservazione.

ma tieni presente che sia la monetazione francese che quella tedesca hanno centinaia di monete / varianti di zecca che sono rare.

per cui se vedi una moneta che non hai mai visto o con una lettera strana , sopratutto dell area degli stati tedeschi o della francia pre 1860 comprala anche se in B , perche` tante volte una volta a casa trovi la sorpresa....

Sarà fatto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

io ho una moneta di napoleone III da 10 c. del1856,non riesco a capire la zecca,sembra quasi una B o IB o una B sovrapposta ad un'altra B...chi mi sa dire la zecca e il valore? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.