Vai al contenuto
IGNORED

doppio giulio pio VI 1790


vathek1984

Risposte migliori

salve a tutti :)

per qualche soldino in più rispetto alle croste che ho postato recentemente in questa sezione, ho acquistato questo doppio giulio di papa pio VI, e volevo chiedervi qualche informazione su questa moneta ( come la tiratura, il possibile valore ecc ecc.....) inoltre ero interessato a conoscere il vostro parere sul suo stato di conservazione, dato che presenta il lato con lo stemma papale ancora discretamente leggibile, mentre il rovescio con la chiesa su nubi è quasi completamente usurato.

zy96v.jpg

xfagwy.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


MB da un lato MB- dall altro

mi pare che la moneta sia stata pulita molto durante il tempo.

la ragione per cui si usuravano piu` da una parte e che queste monete sono leggermente convesse.

per quanto riguarda la tiratura non credo ci siano documenti ufficiali al riguardo , mentre per il valore sei tra i 5 e i 10 euro secondo me.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la tirarura, per monete pre periodo decimale, è un dato alquanto problematico, vale di più la rarità delle stesse, per apparizione sul mercato, passaggi in aste, ecc...

Per la conservazione, mia personale, direi: qBB per il D e MB per il R/ ( ottimisticamente)

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


concordo a grandi linee con chi mi ha preceduto sulla conservazione ( MB/BB ). x il valore direi che sia intorno ai 25€ circa, il lungo pontificato di papa Braschi ha contribuito ad un enorme produzione monetaria in tutti i metalli ( pero' x esempio le emissioni di Pio VI x bologna pur generalmente trovandosi sul mercato molto spesso sono definite rare, vedi gli argenti di alto nominale ).

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per le vostre risposte..............ho notato che al diritto la A di Anno XVI è in realtà una v rovesciata, ma immagino sia normale per il periodo ;)

Per questa tipologia di monete, dove i coni approntati erano molti, è abbastanza comune vedere delle "A" fatte con "V" rovesciate.

Recentemente avevo postato anche un caso più "grave", un doppiogiulio 1782 sul cui diritto era la "A" rovesciata ad essere usata al posto della "V", compreso il nome del pontefice sul quale l'incisore non si è accorto che stava usando il punzone della "A" non rovesciato, ottenendo un curioso... PIAS :rolleyes: :

post-35-081637400 1285354258_thumb.jpg

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.