Vai al contenuto
IGNORED

2 EURO FINLANDIA 2005 - FALSO


Risposte migliori

Un saluto a tutti!

Oggi sono entrato in possesso della mia prima (o meglio, credo sia la prima) moneta euro falso. Si tratta di un 2 euro del 2005 finlandia...

http://www.monetedelregno.altervista.org/show_image.php?url=image_hd/euro/2EURO_FINLANDIA_2005_FALSO.JPG

La moneta è antimagnetica, a differenza dell'originale che è magnetica. Il peso devo studiarlo.

Premetto che colleziono principalmente monete del Regno d'Italia e di Euro non capisco un acca.

Pensate che questa moneta potrebbe avere un certo tipo di mercato? Mi spiego meglio, ci sono "appassionati" intenzionati a mantenere le monete false per studio o cose simili?

Grazie a tutti..

Daniele

Modificato da danieles1981
Link al commento
Condividi su altri siti


Codice penale/Libro II/Titolo VII

Capo I: DELLA FALSITÀ IN MONETE

Art. 457 Spendita di monete falsificate ricevute in buona fede

Chiunque spende, o mette altrimenti in circolazione monete contraffatte o alterate, da lui ricevute in buona fede, è punito con la reclusione fino a sei mesi o con la multa fino a lire due milioni.

C'è molto da discutere...

In ogni caso non penso che ci siano molti appassionati di questo genere...

Link al commento
Condividi su altri siti


Mamma mia, questo falso batte come bruttezza tutti gli altri visti finora! :o

Che ci sia un (piccolo) mercato di questi falsi è indubbiamente vero, ma va considerato prima di tutto il fatto che non sono monete d'epoca, ma falsi di attuale circolazione, con tutto ciò che ne consegue a livello di normative. Fosse stato il falso di una moneta italiana andava immediatamente consegnato alle autorità, devo dire che essendo un falso finnico non ho la più pallida idea di quella che è la procedura da seguire, elledi potrà essere più preciso in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti


dalla sbadatezza non avevo visto manco la foto

non saprei ma a parer mio qualcuno si e divertito a molarla ....opure l arrotino si annoiava e a fatto esperimenti....

non ce nulla che mi faccia pensare che la moneta e falsa.....ma che qualcuno ci si sia divertito si... e la prima cosa che mi passa per la testa

Modificato da saldi-saldi
Link al commento
Condividi su altri siti


dalla sbadatezza non avevo visto manco la foto

non saprei ma a parer mio qualcuno si e divertito a molarla ....opure l arrotino si annoiava e a fatto esperimenti....

non ce nulla che mi faccia pensare che la moneta e falsa.....ma che qualcuno ci si sia divertito si... e la prima cosa che mi passa per la testa

Sicuramente quei segni di abrasione non centrano nulla con la falsità della moneta, presunta o reale che sia... Almeno secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti


Così a prima impressione non mi sembra falso,

ovviamente il peso se fosse calante sarebbe una certezza sul fatto che lo sia,

mi sembra piuttosto molto circolata, ed effettivamente della strada ne ha fatta.... :)

sul discorso se consegnarla alle autorità o meno, appurato che sia falsa,

e premetto non conoscendo le norme al riguardo, andando a logica, secondo me bisognerebbe consegnarla comunque,

anche se è una moneta coniata in finlandia....

Link al commento
Condividi su altri siti


Così a prima impressione non mi sembra falso,

Concordo...

mi sembra maltrattata, più che falsificata.

Urge un controllo più approfondito :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque esiste una apposita sezione per euro falsi o presunti....

strenezze e dubbi

esatto, provvedo a spostare la discussione nella terza sezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Codice penale/Libro II/Titolo VII

Capo I: DELLA FALSITÀ IN MONETE

Art. 457 Spendita di monete falsificate ricevute in buona fede

Chiunque spende, o mette altrimenti in circolazione monete contraffatte o alterate, da lui ricevute in buona fede, è punito con la reclusione fino a sei mesi o con la multa fino a lire due milioni.

se si tratta di un falso la moneta va consegnata alla autorità competenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Così a prima impressione non mi sembra falso,

Concordo...

mi sembra maltrattata, più che falsificata.

Urge un controllo più approfondito :huh:

Io continuo a ribaride che è falso. Appare il peso che ne è quasi la metà dell'originale, la moneta non è magnetica (a differenza dell'originale) e la gordonatura è completamente differente dall'originale...

Non me ne intendo di monete dell'euro ma i falsi li vedo ad colpo d'occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io continuo a ribaride che è falso. Appare il peso che ne è quasi la metà dell'originale, la moneta non è magnetica (a differenza dell'originale) e la gordonatura è completamente differente dall'originale...

Non me ne intendo di monete dell'euro ma i falsi li vedo ad colpo d'occhio.

Anche secondo me è falso. Hai scritto che pesa quasi la metà di una moneta originale, per curiosità quanto pesa precisamente?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io continuo a ribaride che è falso. Appare il peso che ne è quasi la metà dell'originale, la moneta non è magnetica (a differenza dell'originale) e la gordonatura è completamente differente dall'originale...

Non me ne intendo di monete dell'euro ma i falsi li vedo ad colpo d'occhio.

Anche secondo me è falso. Hai scritto che pesa quasi la metà di una moneta originale, per curiosità quanto pesa precisamente?

Pesa 5,5 grammi. Ho esagerato dicendo la metà, ma 3 grammi mi sembra davvero tanto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Pesa 5,5 grammi. Ho esagerato dicendo la metà, ma 3 grammi mi sembra davvero tanto...

Effettivamente è tanto! Anche secondo me è falso.

Link al commento
Condividi su altri siti


chissà un giorno quando i nostri nipoti (come noi oggi) collezzionando monete pensando di aver fatto un ottimo acquisto si sccorgeranno che è semplicemente un falso d'epoca :lol: che brutto però che ne girano cosi tanti di falsi,....cmq ovvio con la crisi che gira ognuno fa come può per tirare avanti :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Un giorno credo che questa moneta diventerà economicamente più valida dell'originale, dato che quest'ultimo è stato largamente tesaurizzato e non vale una mazza neanche in FDC (e sarà così pure fra 50 anni). Mentre il falso sarà una bella testimonianza storica quando andrà fuori corso e qualcuno disposto a sborsare qualche euro ci sarà ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Un giorno credo che questa moneta diventerà economicamente più valida dell'originale, dato che quest'ultimo è stato largamente tesaurizzato e non vale una mazza neanche in FDC (e sarà così pure fra 50 anni). Mentre il falso sarà una bella testimonianza storica quando andrà fuori corso e qualcuno disposto a sborsare qualche euro ci sarà ;)

Dubito che possa accadere. Non è possibile infatti sborsare "qualche euro" quando l'Euro sarà andato fuori corso. :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Un giorno credo che questa moneta diventerà economicamente più valida dell'originale, dato che quest'ultimo è stato largamente tesaurizzato e non vale una mazza neanche in FDC (e sarà così pure fra 50 anni). Mentre il falso sarà una bella testimonianza storica quando andrà fuori corso e qualcuno disposto a sborsare qualche euro ci sarà ;)

Dubito che possa accadere. Non è possibile infatti sborsare "qualche euro" quando l'Euro sarà andato fuori corso. :P

Se l'euro andrà fuori corso saranno "azzi amari". Ma quello che intendeva Elmetto è come se 10 anni fa ricevevi un 10 lire 1947 falso. Penso sia la stessa cosa. In ogni caso è il primo euro falso che mi capita e lo tengo relativamente caro...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.