Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Alex70

Notgeld o gettone di ...

Risposte migliori

Alex70

post-6011-017121400 1285322462_thumb.jpg

Raccolgo materiale e documenti sull'industria dello zucchero italiana ed europea, per cui sono abituato ad imbattermi in quelli che solitamente vengono chiamati Notgeld, nel mio caso raccolti se emessi da uno zuccherificio o espressi in valuta zucchero.

Mi è capitato un po' di tempo fa di trovare gettoni come quello in foto, dove il venditore mi ha detto che trattasi di gettoni in uso nella Germania dell'Est dagli anni '60 agli anni '80 che permettevano al possessore di cambiarli con utensili di lavoro ( in questo caso all'interno dello zuccherificio).

Ogni lavoratore ne possedeva una certa quantità che gli veniva restituita all'atto della riconsegna dell'utensile.

Non ho altre notizie sull'argomento e anche il venditore che me le ha anticipate non sembrava particolarmente informato, per cui vi chiedo se avete qualche notizia in più in merito.

Grazie a tutti!!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Direi che si tratta di un gettone e non di un notgeld.

Genthin è una città della Sassonia-Anhalt, nel'ex-DDR, appunto

I notgeld sono, di fatto, monete di necessità accettati da un'intera comunità territoriale e, per questo, da considerarsi monete, a tutti gli effetti. Non so se questi gettoni venissero accettati, al di fuori del proprio ambito, anche se mi interesserebbe saperlo.

Se inserisci zuckerfabrik genthin su internet, trovi parecchia roba (in tedesco), inclusa la storia di questa fabbrica, se ho capito bene.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alex70

Grazie per la risposta, anche io avevo più di un dubbio che fossero notgeld visto il presunto utilizzo che mi è stato indicato.

Mi farebbe piacere saperrne di più se trovi altre indicazioni sull'argomento fammi sapere.

Ciao e grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Ti consiglio di fare la ricerca in internet e di farti tradurre da qualcuno... purtroppo, ho trovato solo siti in tedesco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alex70

mi sembra che nella selezione che mi hai mandato si vedano solo notgeld però ( diversi li ho anche io in collezione)!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Sì, questi sono notgeld veri e propri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti