Vai al contenuto
IGNORED

Notgeld o gettone di ...


Alex70

Risposte migliori

post-6011-017121400 1285322462_thumb.jpg

Raccolgo materiale e documenti sull'industria dello zucchero italiana ed europea, per cui sono abituato ad imbattermi in quelli che solitamente vengono chiamati Notgeld, nel mio caso raccolti se emessi da uno zuccherificio o espressi in valuta zucchero.

Mi è capitato un po' di tempo fa di trovare gettoni come quello in foto, dove il venditore mi ha detto che trattasi di gettoni in uso nella Germania dell'Est dagli anni '60 agli anni '80 che permettevano al possessore di cambiarli con utensili di lavoro ( in questo caso all'interno dello zuccherificio).

Ogni lavoratore ne possedeva una certa quantità che gli veniva restituita all'atto della riconsegna dell'utensile.

Non ho altre notizie sull'argomento e anche il venditore che me le ha anticipate non sembrava particolarmente informato, per cui vi chiedo se avete qualche notizia in più in merito.

Grazie a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che si tratta di un gettone e non di un notgeld.

Genthin è una città della Sassonia-Anhalt, nel'ex-DDR, appunto

I notgeld sono, di fatto, monete di necessità accettati da un'intera comunità territoriale e, per questo, da considerarsi monete, a tutti gli effetti. Non so se questi gettoni venissero accettati, al di fuori del proprio ambito, anche se mi interesserebbe saperlo.

Se inserisci zuckerfabrik genthin su internet, trovi parecchia roba (in tedesco), inclusa la storia di questa fabbrica, se ho capito bene.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta, anche io avevo più di un dubbio che fossero notgeld visto il presunto utilizzo che mi è stato indicato.

Mi farebbe piacere saperrne di più se trovi altre indicazioni sull'argomento fammi sapere.

Ciao e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.