Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
dizzeta

Soldino Andrea Contarini

Risposte migliori

dizzeta

Secondo voi è possibile togliere in qualche modo queste macchie verdi che si sovrappongono alla figura come se fossero macchioline di vernice verde?

Grazie per l'attenzione

post-9750-026250900 1285341389_thumb.jpg

post-9750-045490400 1285341400_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter

Buon pomeriggio

Personalmente sono sempre contrario ad usare acidi, paste abrasive ed altri metodi simili....perchè non sono un chimico e non mi sono mai cimentato in esperimenti simili.

Se tu sei bravo in questi sistemi, recupero il libro di Gerhard Welter "Pulizia e Conservazione di Monete e Medaglie" della Forni Editore e ti illustro le tecniche :blink:

Se posso ti dico come invece ho tolto io il verderame in situazioni analoghe.

Controlla con una buona lente di ingrandimento se sono effettivamente macchie verdi aderenti alla superficie; se è così non ci sono altri metodi se non con liquidi e/o paste apposite.

Se invece rilevi che non sono macchie, ma scagliette di verderame aderenti all'argento, puoi provare con un semplice stuzzicadenti di legno o di osso e con la punta fare pressione sulla scaglietta....il più delle volte si solleva senza danni.

Ti confesso che in qualche occasione, su monetine messe maluccio (la tua al contrario è una bella monetina) ho provato anche con uno spillo metallico :o (lo so non si dovrebbe fare) ma il risultato è stato ottimo, anche perchè non bisogna fare molta forza. Ripeto, però, io l'ho fatto su monetine di pochissimo valore.

Prova con lo stuzzicadente....e fammi sapere.

Saluti

luciano

Modificato da 417sonia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dizzeta

Ho provato con lo stuzzicadente ma non gli fa niente, poi ho provato con uno spillo e una scaglietta verde è saltata ma mi pare di aver fatto anche un piccolo graffio alla moneta per cui mi sono fermato. Forse occorrerebbe ammorbidire quella sostanza che è proprio appiccicata. Proverò a metterlo a bagno nella demineralizzata per qualche giorno, poi vedremo.

Saluti e grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter

Ho provato con lo stuzzicadente ma non gli fa niente, poi ho provato con uno spillo e una scaglietta verde è saltata ma mi pare di aver fatto anche un piccolo graffio alla moneta per cui mi sono fermato. Forse occorrerebbe ammorbidire quella sostanza che è proprio appiccicata. Proverò a metterlo a bagno nella demineralizzata per qualche giorno, poi vedremo.

Saluti e grazie

E' una buona idea....poi ritenta con lo stuzzicadente; lo spillo riservalo per altre occasioni ;)

Saluti

Luciano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti