gpittini Inviato 24 Settembre, 2010 #1 Inviato 24 Settembre, 2010 DE GREGE EPICURI Ho bisogno della conferma (Nicopoli?) e possibilmente della classificazione per questo bronzetto di Geta (3,1 g. e 16 mm). Al D. ritratto a dx e legenda: P CEPTI.GETAC.KAI Al R. tempio tetrastilo, che non avevo mai visto su questi bronzetti piccoli, e intorno (credo) NIKO.....C Grazie se mi date un aiuto. Cita
tacrolimus2000 Inviato 24 Settembre, 2010 #4 Inviato 24 Settembre, 2010 Non ho trovato una classificazione che coincida esattamente nell'RG. Quella che è più somigliante è la seguente: RG 521 Æ 14 Obv: P CEPTI GETAC KAI, bare head right Rev: NIKAIEWN, tempio tetrastilo, globo sul frontone e tra le colonne RG 521 L'unica differenza, ma tuttavia non da poco, è che sulla tua moneta Geta ha già cambiato il praenomen in Publius, mentre la moneta riportata nell'RG indica quello di Lucius. Le due emissioni sono quindi datate diversamente. Se non ricordo male, il cambiamento, inspiegabile, avvenne attorno al 200 d.C. Luigi 1 Cita
gpittini Inviato 24 Settembre, 2010 Autore #5 Inviato 24 Settembre, 2010 DE GREGE EPICURI Molte grazie! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..