Vai al contenuto
IGNORED

5 soldi o 2,6 soldi?


MassyGiovy7577

Risposte migliori

Supporter

confermo ciò che dice rick... a parte che non è carlo II ma carlo emanuele II....

ma mi piacerebbe sapere il peso preciso..... perchè ha qualcosa di strano.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

potrebbe essere un falso d'epoca per colore ramato comunque un bel pezzo di storia circolante :rolleyes:

rame era praticamente tutto....

ma c'è qualcosina........

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

5 soldi....

aveva qualcosa che mi ricordava il 2,6 soldi... ma mi sbegliavo... il peso calcolando l'usura e le mancanze sta in quello dei 5 soldi....

Link al commento
Condividi su altri siti


5 soldi....

aveva qualcosa che mi ricordava il 2,6 soldi... ma mi sbegliavo... il peso calcolando l'usura e le mancanze sta in quello dei 5 soldi....

ma esiste il 2.6 soldi per questo tipo ?

per la reggenza

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

5 soldi....

aveva qualcosa che mi ricordava il 2,6 soldi... ma mi sbegliavo... il peso calcolando l'usura e le mancanze sta in quello dei 5 soldi....

ma esiste il 2.6 soldi per questo tipo ?

per la reggenza

ciao rick

ho visto personalmente la moneta classificata e proposta anche dal biaggi come 2,6 soldi....

il peso è esattamente la metà del peso del 5 soldi, è una moneta in rame e riporta sia il diritto che il rovescio del 5 soldi, il valore purtroppo è un poco usurato, come il resto della moneta, cosa fraquente per le monete di quel periodo, ma sembrerebbe veramente 2,6..... non il SOL 5 dei normali......

potrebbe però anche essere un falso d'epoca fatto bene (ne circolavano parecchi in quel periodo) o solo un 5 soldi scarso di peso (parecchio però essendo la metà) e usurato sul valore in mondo anomalo....

aspetto comunque anche io come molti collezionisti il ritrovamento di un altro esemplare, altrimenti rimane comunque una cosa dubbia....

a rigor di logica conviene comunque seguire la corrente che identifica quella moneta per un 2,6, tanto non avendola io in collezione non mi cambia molto.... per quello cerco sempre qualcosa di diverso sui 5 soldi non perfettamente identificabili.... potrebbe essere il secondo 2,6.....

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sembrava che fosse una cosa nuova , io nel mio catalogo non ce l ho , e non credo che neanche sul CNI ci sia.

la numismatica riserva sempre sorprese, speriamo ne saltino fuori anche delle altre

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

mi sembrava che fosse una cosa nuova , io nel mio catalogo non ce l ho , e non credo che neanche sul CNI ci sia.

la numismatica riserva sempre sorprese, speriamo ne saltino fuori anche delle altre

ciao

quante novità compaiono e quanti miti svaniscono.......

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sembrava che fosse una cosa nuova , io nel mio catalogo non ce l ho , e non credo che neanche sul CNI ci sia.

la numismatica riserva sempre sorprese, speriamo ne saltino fuori anche delle altre

ciao

quante novità compaiono e quanti miti svaniscono.......

e non ci sono piu` gli R5 di una volta :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

mi sembrava che fosse una cosa nuova , io nel mio catalogo non ce l ho , e non credo che neanche sul CNI ci sia.

la numismatica riserva sempre sorprese, speriamo ne saltino fuori anche delle altre

ciao

quante novità compaiono e quanti miti svaniscono.......

e non ci sono piu` gli R5 di una volta :lol:

..... già sentita....

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Ragazzi, posso considerare la moneta un 5 soldi? o devo postarla nei falsi? Grazie . Ciao

non è un falso.....

quando parlavo dei falsi era per il 2,6.....

è un 5 soldi, non perfettamente conservato, ma buono!!!!

carlo emanuele II ha fatto coniare delle monete brutte, anzi, non diciamo brutte, ma mal coniate....

in collezione non ne ho neppure una brutta, mi era capitata una volta una bellissima ad un prezzo accettabile, ma ho rinunciato all'acquisto perchè avevo già speso per un'altra moneta.... me ne pento ancora ora, non mi è ancora capitata un'altra in quelle condizioni ad un buon prezzo..... solo o brutte o care.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.