Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
vince960

Denario quasi impossibile da identificare

Risposte migliori

vince960

Questo sono anni che sto cercando di capire cos'è :(

Ho provato a fotografarlo in luce radente e forse adesso qualcosa si intuisce.

post-3952-042696000 1285492159_thumb.jpgpost-3952-082435500 1285492178_thumb.jpg

Si vede anche dalla prima immagine che la moneta, abbastanza piccola (16/17 mm di diametro) è piuttosto spessa (quasi 3 mm sul bordo). Il peso è 3.5 grammi circa.

Il retro, abbastanza incomprensibile, è ruotato di 180 gradi rispetto al dritto, si intuisce forse un'asta o una lancia a sinistra, quelle 'cose' sulla destra non so se sono corrosione oppure resti dell'immagine reale.

Questo è l'ingrandimento del dritto:

post-3952-045002200 1285492582_thumb.jpg

ma forse si capisce meglio, per così dire, dall'immagine più piccola....

Modificato da vince960

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vince960

marco aurelio ?

con la barba

solo ipotesi

Bhò si più o meno pensavo anch'io a Marc'Aurelio o simili. Mi sa però che se non si capisce qualcosa del retro è difficile anche fare ipotesi sull'imperatore....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Giusto per farsi un'idea, alla peggio sarà un'ipotesi da scartare, le "cose" potrebbero essere quel che resta di una sedia? (non necessariamente questa, ovvio)

post-18735-056809200 1285502923_thumb.jppost-18735-041028900 1285502936_thumb.jp

Modificato da Exergus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vince960

Giusto per farsi un'idea, alla peggio sarà un'ipotesi da scartare, le "cose" potrebbero essere quel che resta di una sedia? (non necessariamente questa, ovvio)

Non lo so, il dubbio fondamentale è se stiamo guardando ai resti di qualcosa oppure è tutta corrosione... Come si vede dai 'buchi' questa è una moneta che deve aver sofferto molto :(

Diciamo però che se proprio si deve prendere sul serio, le forme non sono dritte come potrebbero essere le gambe di una sedia, per dire l'impressione è come se fossero fiamme, serpenti, o cose simili...

post-3952-066795900 1285522246_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tsunami

Vista di primo colpo mi viene in mente lucio vero, ma se mi soffermo a guardarla non lo so proprio..... :blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti