Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Sim 75

Mezzi baiocchi 1802 conii differenti

Risposte migliori

Sim 75

ciao ho per le mani questi due pezzi da 1/2 baiocco 1802 e ho notato che ci sono notevoli differenze tra l'uno e l'altro, sul catalogo (gigante e montenegro) non cita varianti se non per le scritte.... in queste invece ho notato queste differenze... che ne dite come mai non vengono menzionate...

sui cataloghi le foto riportate corispondono alla moneta di destra... possibile che l'altra sia un falso?? non mi sembra...

post-31-015225200 1285498043_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

latino

ciao, allego una discussione in merito a questa moneta,

saluti

Latino ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

wuby2007

Ciao,

avevo aperto una discussione simile per la monetazione di Pio VII; la trovi a questo link

A differenza delle monete dei pontefici successivi, diciamo da Gregorio XVI in avanti, le tecniche di conio dell'epoca erano abbastanze "rozze" e, per la stessa moneta, ci sono piccoli particolari che differiscono da pezzo a pezzo: centratura del conio, S di pontificatvS che c'è e non c'è, posizione dei particolari, forma delle lettere etc. etc.

La maggior parte dei cataloghi non sta a sottolineare tutte le differenze e si limita a specificare le varianti maggiori: il PontificatVs sopra menzionato, la forma dello scudo, la presenza o assenza di punti, dei cordini, dei fiocchi, varianti nella legenda etc. etc.

Relativamente ai due pezzi da te postati esistono 3 varianti note:

1/ al D/ tre stelle allineate e PONTIFICATVS in legenda al R/ (tuo esemplare di dx)

2/ al D/ tre stelle ad arco e PONTIFICATVS in legenda al R/ (tuo esemplare di sx)

3/ al D/ tre stelle ad arco e PONTIFICATV (senza S) in legenda al R/.

Relativamente alla 3a variante tieni però presente che, nella maggior parte dei casi, la "S" si intravede sotto le chiavi e non è proprio totalmente mancante! ;)

Cmq auguri....'ste monetini ti tirano pazzo! :crazy:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti