karnescim Inviato 26 Settembre, 2010 #1 Inviato 26 Settembre, 2010 (modificato) ho aquistato questa monetina per il fascino che emanava pur senza essere io un cultore della zecca astigiana è in discrete condizioni di conservazione e spero che lo scanner le renda giustizia emessa ad Asti sotto Ludovico XII re di Francia fra il 1498 eil 1515 porta su di un lato i tre gligli in cerchio perlinato con intorno la scritta: (giglio) : LV .D: G . FRANCORVM . REX credo sia il diritto sull'altro lato presenta una croce gigliata accantonata da 4 code di ermellino (?)(a me sembrano torce fiammeggianti) e la scritta: (rosetta) MLN . DVX . ASTENSIS : Q . D . peso gr.0.76 materiale mistura mi piacerebe saperne di più circa questa monetina, informazioni sulla coniazione, se i due tipi che esistono secondo il promis di questa TERLINA DI TERZO TIPO, uno con giglietto e uno con rosetta a rovescio corrispondano a due zecche o a due zecchieri diversi il grado di conservazione secondo voi e la sua rarità o meno sul mercato insomma quello che potete e vi viene in mente un infinito grazie a tutti coloro che si interesseranno Modificato 27 Settembre, 2010 da karnescim Cita
karnescim Inviato 29 Settembre, 2010 Autore #3 Inviato 29 Settembre, 2010 su questa nessuna idea? qualch riferimento bibliografico, una catalogazione e una rarità?????? Cita
fra crasellame Inviato 30 Settembre, 2010 #4 Inviato 30 Settembre, 2010 Gioco fuori casa, non è la monetazione in cui sono ferrato (ma d'altronde sono ferrato in ben poche cose :D). Dunque, sì è Louis XII, Luigi XII che in Italia si trasforma in Ludovico a causa della legenda. Sul Duplessy vedo che appartiene al primo periodo (1498-1508) ed è del secondo tipo (il primo ha una corona e due gigli sotto e la croce non è gigliata né ha le code d'ermellino accantonate. Si direbbe che abbia la legenda della terlina di primo tipo variante con rosetta (Duplessy 701A). Mentre è illustrata e descritta come del secondo tipo (Dupl. 702) solo coi gigli ad inizio legenda. Per il datato Ciani è la num. 981 Cita Awards
savoiardo Inviato 30 Settembre, 2010 Supporter #5 Inviato 30 Settembre, 2010 bella e rara moneta di asti.... non molti forse fanno questo tipo di monetazione, comunque molto importante per il piemonte.... la zecca di asti ha coniato varie tipologie monetali interessanti e rare... questa è una di quelle... ti posso dare la classificazione del MIR se ti serve Ludovico XII re di Francia (1498-1515) Terlina num. 89 D - tre gigli, intorno LU D G FRANCORUM REX R - Croce gigliata accantonata da quattro code di ermellino, intorno MLN DUX ASTENSIS Q D CNI 27/28 0,65-1,17 g grado di rarità R3 valutata 250/750 euro....... non so quanto tu l'abbia pagata, ma è una moneta abbastanza rara.... secondo me anche in bella conservazione... Cita
savoiardo Inviato 30 Settembre, 2010 Supporter #6 Inviato 30 Settembre, 2010 non ho pubblicazioni sulla zecca di asti.... bisognerebbe chiedere a pier se ha qualcosa... quello che so dirti è che sono segnalate tre tipologie di terline a nome di ludovico XII per asti, una con la croce patente al rovescio, la tua e una con la croce fogliata.. a memoria la prima e l'ultima capita di vederle ogni tanto, la tua no..... è anche la più rara del tipo....... Cita
fra crasellame Inviato 30 Settembre, 2010 #7 Inviato 30 Settembre, 2010 Ce n'era una del primo tipo (credo) in una recente VSO di inumis Cita Awards
piergi00 Inviato 30 Settembre, 2010 #8 Inviato 30 Settembre, 2010 PROMIS Domenico, MONETE DELLA ZECCA D'ASTI. Torino 1853. Cita
piergi00 Inviato 30 Settembre, 2010 #11 Inviato 30 Settembre, 2010 BOBBA Cesare, VERGNANO Ludovico, ANTICHE ZECCHE DELLA PROVINCIA DI ASTI. Bobba Editore, 1971 Cita
piergi00 Inviato 30 Settembre, 2010 #12 Inviato 30 Settembre, 2010 SIMONETTI LUIGI, Manuale di numismatica italiana medioevale e moderna - dalla caduta dell’impero romano alla rivoluzione francese. Firenze, 1965. 2 Volumi Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..