Vai al contenuto
IGNORED

altro ae3 da id


Risposte migliori

Se si tratta di un Ae3 potrebbe essere questo:

Julian II DN IVLIANV-S NOB CAESAR BDC SPES REI-PVBLICE SMN epsilon Nicomedia RIC VIII Nicomedia 114 r 16-17 mm 355-361

verifica bene la misura e con il paragone dello stile potresti individuare di che zecca sia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se si tratta di un Ae3 potrebbe essere questo:

Julian II DN IVLIANV-S NOB CAESAR BDC SPES REI-PVBLICE SMN epsilon Nicomedia RIC VIII Nicomedia 114 r 16-17 mm 355-361

verifica bene la misura e con il paragone dello stile potresti individuare di che zecca sia.

grazie per l aiuto

come faccio poi a paragonare lo stile ?

vedi qualcosa in esergo ?

Link al commento
Condividi su altri siti


riprendo in mano questa discussione.

ho provato a vedere lo stile ma la vedo dura, mi sembrerebbe una zecca orientale (thessalonica , cizico , nikomedia o giu` di li) che ne pensate

ho trovato 2 esemplari di Siscia e Sirmium che mi paiono rozzi , avete idee ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


thessalnoca la escluderei per perche` la legenda e IVLIAN-VS NOB CAES oppure ....IVLIANVS NOB CAES , si rompe diversamente dal mio

heraclea potrebbe essere il 99 o il 100 (busto D1), ma parla di M in campo , e solo per quelli sopra o anche per questo ?

costantinopoli lo escludo perche la legenda non si interrompeva

nicomedia non ha il tipo di legenda come il mio S NOB CAES

cizico no perche` non ha la legenda come la mia

antiochia si e potrebbe essere il 194 (con busto D1)

alessandria non ha la legenda come la mia

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


zecche occidentali

sirmium no , manca la legenda come la mia

siscia no , manca la legenda

aquileia no , manca la legenda

roma no , manca la legenda

Arles si , ha la legenda , con busto D1 ric numero 276

lyon e trier no (amiens e milano li ho proprio esclusi)

Link al commento
Condividi su altri siti


allora se ipotizzimo che la legenda sia ?? IVLIANV - S NOB CAES (con la rottura tra V e S)

allora potrebbe essere

Arles

Antiochia

NIcomedia (che pero` dovrebbe avere la M in campo)

se ipotizziamo che sia di stile orientale allora dovrebbe essere Antiochia (che peraltro sarebbe pure una zecca comune)

sta in piedi il ragionamento che faccio ?

o no , se no ditemi perche` e dove sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti


è solo un'ipotesi, ma lo stile del rovescio è piuttosto simile per tutte le zecche, l'unica che differisce di più è proprio la zecca di Antiochia che mi sembra assomigli alla tua, prova a guardare qui

Link al commento
Condividi su altri siti


beh... solo in base alla spezzatura della legenda avresti tre zecche da scegliere... già riuscire ad attribuirla ad Antiochia non mi sembra niente male, concordo per abbandonare la ricerca dell'officina...

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato a riguardare con calma. A parte il fatto che dalla foto mi "sembra" di leggere ...TS in esergo, ma per Thessalonica effettivamente non corrisponde la spezzatura, e la T probabilmente è un effetto delle concrezioni, dell'ultima S sono abbastanza sicuro, potrebbe essere ANS, sesta officina, RIC 194, Rara, che ne dici?

Modificato da Exergus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato a riguardare con calma. A parte il fatto che dalla foto mi "sembra" di leggere ...TS in esergo, ma per Thessalonica effettivamente non corrisponde la spezzatura, e la T probabilmente è un effetto delle concrezioni, dell'ultima S sono abbastanza sicuro, potrebbe essere ANS, sesta officina, RIC 189 scarce, che ne dici?

tutto il ragionamento che ho fatto si basa sul fatto che la legenda si spezzi a DN IVLIANV - S NOB CAES che pare sia una legenda particolare.

se il RIC e` accurato allora dovrebbe essere Antiochia , ma se ci sono legende diverse per le stesse zecche che non sono registrate dal ric allora la mia teoria cade.

tessalonica dovrebbe avere SMTSA per la 214 (tra l altro riporta legenda JC10) mentre sopra considera solo legenda JC9 e JC11. (la legenda come la mia e` la JC8)

per antiochia la zecca sarebbe ANA(officina)

comunque la TS sulla moneta si fa` molta fatica a vedersi , si vede meglio sulla foto.

TS si intravede , ma dalla posizione e dal fatto che non c`e` niente dopo TS dovrebbero essere le ultime 2 lettere e non la 3 e la 4 di una parola a 5 lettere.

mi sa che dando importanza a dove la legenda si rompe e la S come ultima lettera allora dovrebbe essere antiochia. peccato non trovare foto per fare il confronto stilistico.

grazie tantissimo per l aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente la T è proprio un effetto della foto... da quello che si vede, spezzatura della legenda al dritto tipo Jc8, e la S come terzo (e ultimo) carattere in esergo, sono sempre più convinto che si tratti della 194 (non la 189 come erratamente ho riportato) di Antiochia.

Ciao, Exergus

p.s. rara e in MB (o meno), direi che è perfetto, una vera moneta da talebano :)

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente la T è proprio un effetto della foto... da quello che si vede, spezzatura della legenda al dritto tipo Jc8, e la S come terzo (e ultimo) carattere in esergo, sono sempre più convinto che si tratti della 194 (non la 189 come erratamente ho riportato) di Antiochia.

Ciao, Exergus

p.s. rara e in MB (o meno), direi che è perfetto, una vera moneta da talebano :)

:lol: :lol: :lol: :lol:

questa fa parte di un lotticino di monete che forse facevo meglio a lasciare , era con il denario falso di vespasiano , l ae4 di valentiniano II l altro AE3 i 2 imitativi barbari e altre 2 che non ho postato, le ho pagate 1.25 sterline l una (10 sterline)

l ho preso perche` speravo di trovare qualcosa di strano , se ti ricordi l altra settimana avevo preso l AE4 che si e` poi rivelato Teodosio II sotto Giovanni per roma e speravo che tra le 8 almeno 1 strana ci fosse.

invece niente

comunque mi va bene perche` le abbiamo identificate tutte e 8 e dalle condizioni avevo messo in conto che 2 o 3 non si potessero identificare.

vediamo cosa trovo domani.......

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.