Vai al contenuto
IGNORED

5 lire Umberto I


nerazzurro

Risposte migliori

Buongirono!

Mi sono da poco appassionato alla numismatica, in particolare le banconote italiane.

Poco tempo fa mi stata regalata questa banconota e mi piacerebbe sapere la sua autenticità e il suo presunto valore.

Grazie.

Allego le foto della banconota in questione.

post-21969-071380400 1285672307_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao..hai proprio ragione ma mi chiede di inviare foto non superiori ai 65 Kb..ed utilizzo un programma online per ridimensionarle..e diventano così..come posso fare?

grazie per il secondo aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova a fare una Foto in modalità Macro, poi nel tuo PC avrai un programma per tagliare la foto, tagliala, se è troppo grande ancora, Prova a utilizzare il programma PAINT che dovrebbe essere già nel Tuo PC, e la ridimensioni. Scherzavo sul fatto che sono Cieco, ho capito di che banconota si tratta ed ho già le Mie valutazioni ma con un ingrandimento più elevato vado sul sicuro a darTi le Mie Valutazioni. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Fai una scansione o una foto macro ad alta qualità, anche 20 MB, poi la carichi su un sito come Tyinipic o Imageshack che la ridimensiona in peso e poi posti il link, cosi possiamo vedere bene e dirti cosa vale.

Link al commento
Condividi su altri siti


salve,

se la vista ( O LA FOTO troppo piccola..) non m'inganna....e il numero di serie (quello a destra)e' oltre il 1223...la banconota e' stata emessa sotto Vittorio Emanuele III..e sarebbe un R3..valore 300/400 euro.....dea confermare anche per la conservazione..

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, la tua banconota è molto rara il gigante la classifica R3 (esremamente rara) la conservazione direi media vicino al BB, ci sono molte pieghe ma è ancora un esemplare molto piacevole.

Non è Umberto I anche se ne riporta l'efigie ma è Vittorio Emanuele III con decreto 04/09/1901-29/03/1904.

La tua collezione direi che inizia bene

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


EccoMi in ritardo, Confermo quanto Ti hanno già comunicato, anche se chiamarla R3 il Gigante ha proprio ingigantito....secondo Mè è un R massimo R2, per la quotazione in BB confermo 300/400, La banconota si presenta bella tenuta molto bene e la cosa Mi fa piacere per Tè e per la banconota, Verifica se ha subito dei restauri ( Mi auguro proprio di No), dalla Foto si direbbe un BB. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, la tua banconota è molto rara il gigante la classifica R3 (esremamente rara) la conservazione direi media vicino al BB, ci sono molte pieghe ma è ancora un esemplare molto piacevole.

Non è Umberto I anche se ne riporta l'efigie ma è Vittorio Emanuele III con decreto 04/09/1901-29/03/1904.

La tua collezione direi che inizia bene

Ciao

Il ritratto è proprio di Umberto I. Questa banconota è stata emessa anche nei primi anni di regno del figlio.

Non è così rara, il catalogo di Crapanzano la classifica solo "R"

http://www.banconote.it/main.php?p=catalogo_show&job=1&id=77

Link al commento
Condividi su altri siti


Data: 04/09/1901

Firme: Dell'Ara - Righetti

Tiratura: 23000000

Serie: da 1223 a 1452

R

MB 150

BB 300

SPL 600

SUP 1100

FDS 1600

Banconota rara... e in quelle condizioni come da foto, secondo ,e arriva a 300 quasi certamente.

è una banconota bellissima se uno inizia a collezionare partendo da questa, è un ottimo inizio, io non ce l'ho ad esempio quella banconota ;) diciamo che del regno ho solo monete.

Modificato da ray-ban
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ancora per le risposte,la banconota mi è stata regalata da un mio collega presumo che ne sapeva meno di mè.

Ora che sò come scanarizzarle vi chiederò lumi anche per altre banconote .

arrisentirci a presto

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ancora per le risposte,la banconota mi è stata regalata da un mio collega presumo che ne sapeva meno di mè.

Ora che sò come scanarizzarle vi chiederò lumi anche per altre banconote .

arrisentirci a presto

Cavoli Mi piacerebbe anche a Mè avere un amico cosi, forse è una banconota della collezione di suo padre....immagina quando viene a saperlo....scherzo sto fantasticando. Ciao e a presto in una nuova discussione

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh spesso succede proprio cosi... la gente ha a casa tesori che non sa di avere e li butta o li regala.

Anche io ho ricevuto in regalo o per pochi soldi oggetti di valore perchè chi li posssedeva non sapeva cosa aveva in mano o non interessava loro.

Non capita tutti i giorni però, purtroppo :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.