Vai al contenuto
IGNORED

Piccolo monetiere...


Risposte migliori

Ciao a tutti :lol:

Dopo aver letto di monetieri e di "patine da monetiere" ho deciso di fare qualche esperimento. Ho ritrovato in negozio una vecchia scatola porta batterie di orologi della Seiko, in legno (sembra ciliegio ma sara' sicuramente roba piu' scadente) e, rimossa la plastica divisoria interna, le misure corrispondevano ai vassoietti portamonete in floccato per valigia che si vendono su ebay.

Ho pertanto realizzato con pochissimo sforzo questo monetiere.

Le domande sono: per tentare di creare la famosa patina, il monetiere deve comunque stare esposto all'aria o posso riporlo in un caveau? E ogni quanto dovrei girare le monete? Dovrei "pulire" (non lucidare) in qualche modo le monete al fine di eliminare eventuali macchie di unto delle dita che potrebbero far creare una patina non uniforme?

Grazie a chi mi sopporta :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe interessante vedere delle foto del risultato cosicché anche qualcun'altro possa trarne esmpio...sulle patine si è discusso e si discute ancora molto perché molti sono i fattori che entrano in gioco,primo fra tutti i metalli delle monete che hai in collezione,l'umidità dell'ambiente in cui viene conservato il monetiere,perfino eventuali agenti chimici presenti nel vassoio in floccato..per mia personale idea sono contrario ad espetimenti chimici sulle monete,del resto la cara "vecchia patina di medagliere" è qualcosa gi affascinante...

La patina non è qualcosa che spunta dall'oggi al domani,ci vuole tempo..goditi le tue monete in totale libertà vedrai che sapranno ricambiarti negli anni del tuo affetto...

Saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho messo le foto in quanto si tratta semplicemente di una scatola di legno che ho trovato gia' fatta, alla quale ho applicato i vassoietti di floccato da 12, 20 e 24 posti che si vendono come interni delle valigie, comunque appena la rimetto in mezzo faccio le foto...

Le monete sono degli scudi d'argento in conservazione non eccelsa e sono d'accordo con te quando dici di godermeli, infatti non voglio neanche metterli nelle bustine... fra parentesi, mettendoli nei fogli a taschine, si ossidano solo dal lato da cui prendono aria e l'effetto e' tremendo, quindi ho deciso di tentare la strada del monetiere per vedere se il risultato e' migliore e se fanno quel bell'ossido che piace tanto a me :rolleyes:

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Deposita le tue monete nel monetiere, girale ogni mese ed in capo ad almeno un anno si saranno trasformate :o .

Per ottenere la famosa "vecchia patina da monetiere" però dovrai attendere un po' di più ;)

Abbi fede e......tanta pazienza.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, allora mi ricordero' di farlo ogni primo del mese!

E per quanto riguarda il posizionamento del monetiere, va bene riporlo in cassetta di sicurezza o dovrebbe trovarsi in un luogo piu' umido e/o arieggiato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Deposita le tue monete nel monetiere, girale ogni mese ed in capo ad almeno un anno si saranno trasformate :o .

Per ottenere la famosa "vecchia patina da monetiere" però dovrai attendere un po' di più ;)

Abbi fede e......tanta pazienza.

Carlo

Bravo Carlo, si vede che hai anche tu delle belle monete patinate. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 mesi dopo...

La patina da monetiere è fatastica, peccato che con la mania di pulire le monete scoppiata ultimamente del regno si trova ben poca roba patinata ... e se hai qualcosa da scambiare patinato trovi pochi amanti e intenditori ufff

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.