cercete Inviato 1 Ottobre, 2010 #1 Inviato 1 Ottobre, 2010 Propongo un bronzetto minuscolo....D/ Testa femminile a d., R/ legenda entro corona. Mi sembra che questi bronzetti siano stati coniati a Massalia (come forse indica la legenda).... Cita
gpittini Inviato 2 Ottobre, 2010 #2 Inviato 2 Ottobre, 2010 (modificato) DE GREGE EPICURI Provo a dirti qualcosa giusto perchè nessuno risponde. Anzitutto, non distinguo la legenda in corona sul rovescio; tu che cosa vedi esattamente? Effettivamente, sul D mi pare si distingua MAS, non leggo altre lettere. Mi sembra che su quasi tutti i bronzi di Massalia compaia su un lato la testa di una divinità (a dx o a sin, secondo il modulo) e sull'altro lato un toro cornupete, che però è volto a dx, e non a sin come nei bronzi di Siracusa. Credo ci siano anche altri bronzi, molto rari, alcuni prodotti ad Antipolis (Antibes). Modificato 2 Ottobre, 2010 da gpittini Cita
cercete Inviato 3 Ottobre, 2010 Autore #3 Inviato 3 Ottobre, 2010 ciao, mi riferivo ad una serie di bronzetti coniati forse sotto Augusto a Massalia...qualche amico lamonetiano me ne parlò.... Cita
gpittini Inviato 7 Ottobre, 2010 #4 Inviato 7 Ottobre, 2010 DE GREGE EPICURI Ho provato a guardare il Plant (Identificazione delle greche), ma non ho trovato nulla; però potrebbe trattarsi di un bronzo con un toro a dx, a me sembra di vedere qualcosa di simile (solo la parte anteriore del toro rientra nel tondello). Non mi risultano monete con una legenda in corona; ma se fosse dell'epoca di Augusto, sarebbe meglio cercare in RPC. Io non ricordo coniazioni di Augusto per Massalia. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..